SITI CATTOLICI segnalati: C (altri siti)

Caffarra
**
Sito personale
Sito non ufficiale che si propone di diffondere i testi dei documenti del Cardinale Carlo Caffarra.

Camilliani

www.camilliani.org
Ordini religiosi
I Chierici Regolari Ministri degli infermi detti popolarmente Camilliani, pospongono al loro nome la sigla M.I..
Le origini dell'ordine risalgono alla compagnia dei servi degli infermi istituita nel 1582 da san Camillo de Lellis (1550-1614) per l'assistenza agli ammalati nell'ospedale di San Giacomo degli Incurabili a Roma; fu approvato come congregazione da papa Sisto V nel 1586.
Oltre ai tre voti comuni a tutti i religiosi, i camilliani emettono quello di assistenza agli infermi, ancorché appestati, anche con pericolo della vita.
L'elemento distintivo del loro abito è una croce di panno rosso cucita sul lato destro della tonaca, all'altezza del petto.
Al 2008 l'ordine conta 167 case e 1.111 religiosi, 665 dei quali sacerdoti.
Le Camilliane. Nel corso degli anni dal carisma di san Camillo sono nate numerose congregazioni femminili che si sono legate, a vario titolo, all'ordine dei Ministri degli Infermi.
Nel 1842 la consulta generale decretò l'aggregazione all'ordine di una comunità di suore infermiere sorta a Lucca a opera di Maria Domenica Brun Barbantini: le religiose presero il nome di Suore Ministre degli Infermi di San Camillo. Nel 1892 Giuseppina Vannini, sotto la guida del camilliano Luigi Tezza, diede inizio alla congregazione delle Figlie di San Camillo. Da una comunità di consorelle che prestava servizio presso il sanatorio Forlanini a Roma sotto la direzione del camilliano Primo Fiocchi, ebbero origine le Suore Ancelle dell'Incarnazione di Chieti.
Nel 1936 venne fondato anche un istituto secolare femminile, quello delle Missionarie degli Infermi "Cristo Speranza", approvato dalla Santa Sede il 15 luglio 1953.
VEDI ANCHE:
www.camilliani.it           
**
Sito della Pastorale Giovanile dei Religiosi Camilliani

Camminiamo Insieme
Blog liturgico e spirituale
di Don Francesco Braschi. Una 'strada virtuale' per camminare insieme, tenuta da un prete milanese di 43 anni, Dottore incaricato presso la Biblioteca Ambrosiana.

Campane
*
(a cura di Francesco Ferro) 
Sito sull'arte campanaria che si propone di far conoscere le tecniche, le tradizioni, i valori e le associazioni che riguardano il mondo delle campane. 

Campane digitali
(a cura di Don Luigi Colombo) 
Ideato da un sacerdote ospite di una casa di riposo a Erba (Como), diocesi di Milano, di anni 89

Cammino di fede
**
(a cura di Riccardo D'Angelo) 
Documenti, Testimonianze, Omelie Audio, Catechesi Video, Adesione al Gruppo di Preghiera del Santo Rosario su scala mondiale, Riflessioni e Commenti, e tutto ciò che può aiutare per avvicinarsi sempre di più alla fede in Gesù Cristo ed alla predicazione della sua Chiesa nell'ambito della Nuova Evangelizzazione. 

Can. Mons. Antonio Morabito
*
Reggio Calabria

Canonici Regolari
Ordini religiosi
I Canonici regolari sono membri di alcuni ordini religiosi cattolici costituiti da "canonici", cioè preti, dotati di una regola comune.
Sant'Agostino di Ippona, apprezzando lo stile di vita e di preghiera dei monaci, decise di riunire i sacerdoti della propria diocesi, affidando loro una regola di vita che conciliasse preghiera e vita apostolica. Nascono così i "canonici regolari", che vivevano insieme in una domus canonica ed erano iscritti nell'elenco o lista (canone) di una chiesa locale.
Gli "ordini" di canonici regolari oggi esistenti sono:
i Canonici Regolari di Sant'Agostino Confederati una federazione voluta da papa Giovanni XXIII nel 1959 di cui fanno parte in Italia:
i Canonici Regolari Premostratensi fondati nel XII secolo da San Norberto di Prémontré. Sono circa 1.200.

Canossiane

http://canossianeuropa.org
Ordini religiosi          
Le Figlie della Carità, dette anche Canossiane vennero fondate da S. Maddalena di Canossa (1774-1835). L'azione delle Figlie della Carità si è sviluppata particolarmente nei settori catechistico, scolastico e assistenziale. Al 2005, la congregazione contava 3.094 religiose in 354 case. Anche i Canossiani (Figli della Carità) vennero fondati da S.Maddalena. Vedi: www.canossiani.org  

Cantuale Antonianum  
Blog liturgico
di P. Alessandro Ratti, OfmConv contenente articoli, discussione e risorse internet a sostegno della tradizione teologica, liturgica, musicale e artistica, patrimonio spirituale della chiesa per le future generazioni. Gregoriano & Liturgia, non solo per i tradizionalisti. 

Carismatici: vedi Rinnovamento Carismatico Cattolico

Caritas Italiana
**
www.caritasitaliana.it
Istituzionale
La Caritas Italiana è l'organismo pastorale della Cei (> vedi) per la promozione della carità. Si prefigge lo scopo cioè di promuovere «la testimonianza della carità nella comunità ecclesiale italiana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell'uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica» (art.1 dello Statuto).
È nata nel 1971, per volere di Paolo VI, per opera di Giovanni Nervo, nello spirito del rinnovamento avviato dal Concilio Vaticano II. Ha prevalente funzione pedagogica, cioè tende a far crescere nelle persone, nelle famiglie, nelle comunità, il senso cristiano di solidarietà.
Per perseguire il suo impegno di formazione e informazione, la Caritas Italiana ogni anno propone un programma articolato in corsi, convegni, seminari di studio e approfondimento.
Fondamentale il collegamento e confronto con le 220 Caritas diocesane, impegnate sul territorio nell'animazione della comunità ecclesiale e civile, e nella promozione di strumenti pastorali e servizi: Centri d'Ascolto, Osservatori delle Povertà e delle Risorse, Caritas parrocchiali, Centri di Accoglienza, ecc.
S.E. Mons. Giuseppe Merisi, vescovo di Lodi, è Presidente della Commissione Episcopale carità e salute e Presidente di Caritas Italiana.

Carlo Acutis
**
Vedi anche:
Apparizioni della Madonna
Apparizioni di Angeli e Demoni
Miracoli Eucaristici
Inferno, Purgatorio e Paradiso

Carmelitani
**
www.ocarm.org/it
Ordini religiosi
Il sito è da vedere in particolare per la Lectio Divina festiva e feriale.
I carmelitani sono gli appartenenti a due distinti ordini religiosi cattolici:
L'Ordine della Beata Vergine del Monte Carmelo (acronimi: O.Carm. o O.C.) detti anche Carmelitani dell'antica osservanza o Carmelitani calzati.
L'Ordine dei Carmelitani Scalzi (acronimo: O.C.D.).
L'Ordine della Beata Vergine del Monte Carmelo, o più semplicemente Carmelitano è sorto in origine sul Monte Carmelo, in Palestina, da cui ha preso il nome, con una natura prettamente monastica, è stato in seguito trasformato in ordine mendicante.
Il Carmelo ha acquisito subito i suoi due elementi caratterizzanti: il riferimento ad Elia ed il legame a Maria. Dal profeta ha ereditato il desiderio di interiorizzarne la Parola nel cuore per testimoniarne la presenza nel mondo; con Maria si impegna a vivere con la stessa profondità di unione a Cristo che caratterizzò la Madonna.
Al 2007, l'ordine conta 391 conventi e 1.954 frati, 1.313 dei quali sacerdoti.
Dalla riforma di Giovanni della Croce e di Teresa d'Ávila ebbero origine i Carmelitani Scalzi (frati e monache) che, nel 1593, ottennero da papa Clemente VIII una completa autonomia dai carmelitani dell'antica osservanza (detti poi "Calzati").
Il ramo femminile
Come detto le Monache carmelitane hanno ufficialmente origine nel 1452. Oggi contano ben 75 comunità. Anche loro sono state oggetto della riforma di Teresa di Gesù e risultano, pertanto, suddivise in Monache carmelitane "dell'antica osservanza" e Monache Carmelitane Scalze (o "Teresiane").
A differenza dei frati hanno mantenuto la connotazione tipicamente contemplativa delle origini. Le congregazioni di Suore Carmelitane hanno invece avuto origine da comunità di laiche consacrate (o terziarie), che hanno fatto proprio l'ideale carmelitano pur rimanendo nel mondo.
Ai frati ed alle monache si aggiungono: 14 congregazioni di suore di vita apostolica, 1 Famiglia Missionaria Laica, 1 Istituto Secolare, numerosi gruppi del Terz'Ordine Secolare, delle Confraternite del Carmine. Tutti questi gruppi costituiscono la cosiddetta Famiglia Carmelitana.
L'Ordine dei Carmelitani Scalzi (in latino: Ordo Fratrum Discalceatorum B. Mariae V. de Monte Carmelo, acronimo: O.C.D.) nacque in Spagna nel XVI secolo per volontà di Santa Teresa d'Avila e San Giovanni della Croce come riforma dell'Ordine della Beata Vergine del Monte Carmelo.
Alla fine del 2005 l'ordine contava 572 case con 4067 religiosi (dei quali 2655 sacerdoti). Vedi: www.carmelitaniscalzi.com 

Altri siti legati ai Carmelitani

> Carmelo oggi. Blog
**http://carmelooggi.blogspot.com      
Contiene omelie e post di spiritualità.

> Indice dei siti carmelitani:

> Centro Stampa Carmelitano - Roma
www.madonnadelcarmine.net
Il sito contiene estratti della rivista bimestrale La Madonna del Carmine, una sezione con santi, beati e venerabili del Carmelo e il catalogo con libri, scapolari, medaglie-scapolari, poster e immaginette a soggetto carmelitano.

Carmelo Dotolo
**
La riflessione e l'insegnamento di Carmelo Dotolo, professore di teologia nella Pontificia Università Urbaniana e Gregoriana, riguarda la teologia fondamentale, la filosofia, la teologia delle religioni. Un sito con saggi, articoli, approfondimenti bibliografici. 

Casa della solidarietà (Rete Radié Resch di Quarrata) 
**
www.rrrquarrata.it        
Attualità e solidarietà
La Rete venne fondata nel 1964 per iniziativa del giornalista e scrittore Ettore Masina e vi aderiscono uomini e donne impegnati nella solidarieta' con i popoli oppressi. La questione delle disuguaglianze tra il NORD e il SUD del mondo e' quindi al centro dell'azione della rete.
Radie' Resch era il nome di una bambina palestinese che morì di stenti in un tugurio di Nazareth mentre la sua famiglia attendeva l'assegnazione di una casa; una delle case per lavoratori palestinesi che la Rete contribuì a costruire con il suo primo intervento. L’associazione pubblica un notiziario bimestrale “In dialogo”, molto interessante e in parte on-line.

Casa editrice Mimep - Suore Lauretane
**
www.mimep.it            
Casa editrice
La editrice MIMEP è nata nel 1965 per iniziativa di due Sacerdoti (uno è don Massimo Astrua, recentemente scomparso) che alla normale attività pastorale sentirono il dovere di affiancare un apostolato di più vasto raggio a mezzo della stampa, specialmente diretto ai fanciulli e ai lontani. Il logo della editrice è formato dalle iniziali del programma apostolico di Gesù: "MIsit Me Evangelizare Pauperibus" (Luca 4,18). Il sito presenta anche materiale “pastorale” (video e articoli interessanti).

Cattolicesimo integrale
**
Portale Cattolico (Apostolico Romano).
Cattolicesimo.eu è un portale integralmente (e integralisticamente) cattolico la cui intenzione primaria è di raccogliere e diffondere documenti, libri, encicliche papali, immagini sacre e quant’altro della Chiesa Cattolica, Apostolica, Romana pre-conciliare.

Cellule parrocchiali di evangelizzazione
**
Associazione ecclesiale
In Corea, con un pastore di nome Paul Yonggi Cho, è nata una formula, un metodo di evangelizzazione, le cellule di casa. Un sacerdote statunitense, padre Michael Eivers, in qualche modo ha 'cattolicizzato' il metodo e lo ha importato con successo nella propria parrocchia. Nel 1987 padre Pigi Pierini, parroco di Sant'Eustorgio a Milano, è andato a visitare questa parrocchia su consiglio di alcuni amici: ha trovato una parrocchia infiammata e si è subito convertito a quel metodo. Pigi Perini è ora presidente dell'organismo internazionale delle cellule. Ogni Parroco che voglia utilizzare questo metodo inviterà ogni parrocchiano a far parte di una piccola fraternità. La chiamerà cellula. Perché? Perché le cellule di un corpo che cresce diventano complesse, si moltiplicano e permettono la crescita del corpo. Inviterà quindi a costituire cellule di una decina di persone. Formerà i leader che formeranno i loro co-leader. Ogni parrocchiano sarà chiamato a servire le persone intorno a lui. In termini tecnici si parla di oïkos, cioè la gente che ci circonda: parenti, amici, colleghi di lavoro. Li inviterà a venire alla cellula e quando questa sarà molto grande si moltiplicherà. Le cellule sono 4.300 presenti in quasi tutti i paesi del mondo.

Centro Chiara Lubich    
**
Spiritualità (focolarina) 
Il Centro è istituito per mantenere viva la figura di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolarini, approfondirne e divulgarne il pensiero, custodire i documenti che la riguardano.  Pubblica video e file audio della Fondatrice.

Centro Culturale Lugano 
**
http://centroculturalelugano.blogspot.com              
Cultura e spiritualità
Vicino a Comunione e Liberazione, il Centro Culturale di Lugano pubblica molti post culturali locali e non in italiano.

Cercasi un fine   
Periodico di cultura e politica
Luogo di incontro e di dibattito, curato da credenti che concepiscono l'impegno sociale e politico come promozione di giustizia e di pace, di amore e servizio verso tutti, in particolare verso gli ultimi.

Certosine/i
**
www.chartreux.org/it
Ordini religiosi
L'Ordine Certosino (sigla O.Cart.) è uno dei più rigorosi ordini monastici della Chiesa Cattolica.  L'Ordine  fu fondato da San Bruno di Colonia nel 1084. L'Ordine certosino è di carattere penitenziale molto severo; esso fonde insieme, come già i Camaldolesi, la vita anacoretica con la vita cenobitica; la base generale è la regola benedettina, resa più aspra. Al 1996, l'ordine contava diciotto monasteri ("Certose") e 366 monaci, 177 dei quali presbiteri.  La loro realtà è stata filmata in un recente film “Il grande silenzio”.
Esiste anche il ramo femminile delle Certosine.

Cesare Barbarado
**

Chiamati alla speranza
**
Blog di spiritualità
Vedi anche http://corjesu-sacrocuoredigesu.blogspot.it (dedicato al Sacro Cuore di Gesù) e http://sanctusjoseph.blogspot.it/ (dedicato a San Giuseppe).

Chi cerca trova
**
www.chicercatrovaonline.it
Attualità, confronto
A cura di Angela Silvestri di Torino (ha pubblicato La luce e la rete. Comunicare la fede nel Web ed. Effata' ), promotrice del Centro Culturale Cattolico “Chi cerca trova”.

Chicco di Senape
**
Blog di attualità e spiritualità
Di un gruppo di credenti della diocesi di Torino che si impegna per il dialogo e per una maggiore valorizzazione del laicato. E’ organizzato come comitato.


Chiedilo alla teologa
**

(a cura di Ileana Mortari) 
Il sito mette a disposizione degli utenti interessati la competenza teologico-biblica e la lunga esperienza nell'associazionismo cattolico di Ileana Mortari, già docente di italiano e latino nei licei, un Forum per rispondere a quesiti posti e testi di conferenze e corsi, anche in file Mp3. 

Chiesa aperta
**

Chiesa e postconcilio
**
Blog di attualità ecclesiale
Dove sta andando la Chiesa cattolica? E' vero che quella visibile (la Chiesa Una Santa è Viva e immacolata nel Suo Sposo) rischia di subire una 'mutazione genetica' o questa è già avvenuta nostro malgrado e ne vediamo solo ora gli effetti? Siamo in tempo per rimediare e come?

Chiesa Evangelica: vedi Evangelici

Chiesa Ortodossa: vedi Ortodossi

Chiesa Riformata o Protestante: vedi Protestanti

Chiesa XXI
**
Blog di attualità
Volti globali del cristianesimo di oggi a cura di Giorgio Bernardelli, giornalista della redazione dei Media Pime. Coordina il blog collettivo www.vinonuovo.it promosso dal 2010 insieme ad alcuni colleghi come uno spazio aperto di discussione su Chiesa e cattolici in Italia.

Christianismus
**
Biblioteca e studi sul cristianesimo
Una biblioteca gratuita sul cristianesimo: origini cristiane, storicità di Gesù, studio della Bibbia, Nuovo Testamento, vangeli apocrifi, letteratura cristiana antica, Padri della Chiesa, Qumràn e i Manoscritti del Mar Morto, Giudaismo ai tempi di Gesù. Testi qualificati, accessibili a tutti ma redatti da persone con una formazione accademica specifica per ogni argomento trattato. Il curatore è Andrea Nicolotti, professore e scrittore torinese.

Christus Castitas e Christus Veritas
**
Siti di apologetica e morale
A cura di don Tullio Rotondo e Daniele Curci. Siti fermi al 2007. Per far fronte al velenoso mare di menzogna in cui navighiamo abbiamo deciso di creare un sito che dica la verità integrale, sotto la potente Luce di Cristo e del suo Vicario, contro Satana e le sue falsità. Sono trattati temi di Apologetica, Patristica, Teologia, Esegesi biblica, Magistero della Chiesa, Santi, Sette e Movimenti Religiosi, Vita Cristiana, preghiere. Con una ricca biblioteca. Dagli stessi autori vedi anche: http://difendilavita.altervista.org/ (La strage degli innocenti).

Cipax             
**
Pace   
Centro Interconfessionale per la Pace, è un’associazione culturale e di promozione sociale con esclusive finalità di solidarietà sociale, umana, civile, culturale e di ricerca etica.

Cits (Centro Italiano Turismo Sociale)
*(*)
Associazione
Il C.I.T.S. - Centro Italiano Turismo Sociale - è un’Associazione nazionale di ispirazione cristiano cattolica per il tempo libero, costituita nel 1974, su proposta di organismi cattolici, con il fine di promuovere e valorizzare su tutto il territorio nazionale il turismo sociale e religioso e l’attività delle Casa per Ferie, strutture ricettive extra alberghiere gestite prevalentemente da enti ecclesiastici, ove è possibile trovare un particolare spirito di accoglienza e cura dell'ospitalità, in ambienti a misura d'uomo dove ricreare spirito e corpo.

Cittadella Editrice
Casa editrice 
E' una delle attività della Pro Civitate Christiana, un'associazione di laici fondata in Assisi da Don Giovanni Rossi, nel 1939. Pubblica nel settore delle scienze religiose con una apertura al dialogo ecumenico, interreligioso e culturale (460 titoli). Vedi anche: www.cittadella.org
(Cittadella online è il sito informativo della Pro Civitate Christiana di Assisi).
Le attività di Cittadella sono molteplici, dai convegni organizzati dall'Ospitalità a Cittadella editrice, dal quindicinale Rocca (vedi) ai viaggi in tutto il mondo di Cosmoviaggi; e ancora la Biblioteca, la Galleria d'arte, la Musicoterapia, le Missioni, la Fraternità. Mirella Camera è la curatrice del sito.

Clarisse
**
Istituti religiosi
Le monache clarisse (in latino ordo sanctae Clarae, O.S.C.) sono le religiose di voti solenni appartenenti all'ordine fondato da san Francesco e santa Chiara d'Assisi (da cui le clarisse derivano il nome) nel 1212: seguono la regola approvata da papa Innocenzo IV nel 1253.Quello delle clarisse è un ordine monastico claustrale le cui religiose si dedicano prevalentemente alla preghiera contemplativa.
Ogni monastero costituisce una comunità autonoma ed è retto da una badessa eletta a tempo determinato; è generalmente sottoposto alla giurisdizione vescovile ed è legato sul piano spirituale all'ordine maschile. Si riconosce nella famiglia francescana.
Alla fine del 2005 i monasteri delle clarisse erano 562 e le monache 7.565.

CLUB DI NET (amici di Net)
**
Catechesi e casa editrice (Legionari di Cristo)
Sito per l'evangelizzazione dei bambini del Regnum Christi, movimento legato ai Legionari di Cristo (>vedi).
NET è l’acronimo di “Nuova Evangelizzazione del Terzo Millennio” ed è un progetto di formazione e apostolato pensato per l’evangelizzazione dei bambini tra i 6 e i 12 anni. È una risorsa per l’infanzia e una grande opportunità per le famiglie, le scuole e le parrocchie nel lavoro di formazione dei bambini nella fede e nelle virtù.

CNOS (Centro Nazionale Opere Salesiane)     
**
www.cnos.org            
Pastorale giovanile
Contiene articoli tratti dalle riviste Salesiane (in particolare NPG, Note di Pastorale Giovanile) e diverso materiale liturgico e di spiritualità. Da tenere sott’occhio.

Cogitare human est
**

Cogitor         
Blog di spiritualità e attualità
a cura di Michelangelo Nasca con riflessioni, commenti, confronto e dialogo relativamente al mistero del Cristianesimo.  Vedi anche il blog precedente (e recentemente chiuso): http://cogitor.splinder.com

Comboniane/i
**
www.comboni.org   
Ordine religioso missionario
I Missionari Comboniani del Cuore di Gesù (sigla M.C.C.I.) sono dediti principalmente all'evangelizzazione dei popoli.
Sono stati fondati dal santo Daniele Comboni (1831-1881), impegnato nella lotta contro la schiavitù, promotore di centri di formazione in Africa e primo vescovo di Khartoum (Sudan). Fondò, nel 1867, l'Istituto per le Missioni dell'Africa, inserito nell'associazione missionaria internazionale, Opera del Buon Pastore, e nel 1872, a Verona, le Suore Missionarie Pie Madri della Nigrizia. Morì a Khartoum prima di poter consolidare i propri istituti a livello internazionale.
L'istituto oggi comprende oltre che i missionari, fratelli e sacerdoti, anche le "suore missionarie comboniane", eredi delle "pie madri della nigrizia", laici consacrati o secolari e laici associati. Molto nota per la competenza riguardo all'Africa e al mondo nero la rivista mensile "Nigrizia" (vedi). Dal 2000 i Missionari Comboniani hanno lanciato quattro edizioni della Carovana della Pace, evento di animazione missionaria che ha attraversato tutto il Paese.  Alla fine del 2005 i Missionari Comboniani del Cuore di Gesù erano 1.861 (di cui 1.321 sacerdoti) e contavano 339 case, presenti in più di 40 paesi.
Il più famoso di loro è probabilmente padre Alessandro Zanotelli, che ha diretto per anni la rivista "Nigrizia" conducendo inchieste sugli aiuti e sulla vendita delle armi del governo italiano ai paesi del Sud del mondo, scontrandosi con il potere politico, economico e militare italiano. È vissuto in Africa per molti anni e ha condiviso vita e speranze dei poveri, a Korogocho, una gigantesca baraccopoli di Nairobi. Solo recentemente e' tornato in Italia; e' direttore responsabile della rivista "Mosaico di pace" (vedi) promossa da Pax Christi (vedi); e' tra i promotori della "rete di Lilliput" (vedi) ed e' una delle voci piú prestigiose della nonviolenza nel nostro paese. Oggi vive la sua missione a Napoli.

Combonifem
**
Rivista mensile (missionaria)
Centro di Comunicazione Missionarie Comboniane - Verona. Un network per 'dare voce ad altre voci', soprattutto alla donna emarginata e dimenticata dalla 'grande' informazione.

Come una fonte
**

Compagnia di Gesù: vedi Gesuiti

Comunicare la scienza
**
(a cura di Mario Gargantini) 
Il tema scienza-fede declinato in una selezione di articoli, segnalazioni bibliografiche e altre iniziative derivanti dall'esperienza di comunicazione scientifica nell'insegnamento e nella divulgazione. 

Comunione e Liberazione
**
www.clonline.org     
Movimenti ecclesiali
Comunione e Liberazione (spesso abbreviata con CL, da cui il nome di ciellini dato ai suoi aderenti) è un movimento ecclesiale cattolico fondato dal sacerdote e teologo Luigi Giussani.
È nato in Italia nel 1954 quando don Luigi Giussani diede vita ,a partire dal Liceo classico «Berchet» di Milano, a un’iniziativa di presenza cristiana chiamata Gioventù Studentesca (GS).
Attualmente Comunione e Liberazione è presente in circa settanta Paesi in tutti i continenti. Non è prevista alcuna forma di tesseramento, ma solo la libera partecipazione delle persone. Strumento fondamentale di formazione degli aderenti al movimento è la catechesi settimanale denominata «Scuola di comunità».
(vedi: www.donboscoland.it/articoli/articolo.php?id=127837 ).
Il desiderio di proseguire l'esperienza del movimento in una forma più stabile, da parte degli ex studenti che avevano incontrato don Giussani attraverso la scuola e l'università, si condensò nei primi anni settanta nella Fraternità di Comunione e Liberazione, riconosciuta nel 1982 dalla Chiesa cattolica quale associazione laicale di diritto pontificio. La Fraternità di Comunione e Liberazione si incontra annualmente (in genere nel mese di maggio) per gli esercizi spirituali a Rimini.
La presenza di CL nel mondo della scuola ha ancora il nome di Gioventù Studentesca. La sigla CLU (Comunione e Liberazione - Universitari) definisce invece informalmente l'intera presenza di CL nelle università indipendentemente dalle varie forme di associazionismo. Anche il CLU si incontra annualmente (in genere nella prima metà di dicembre) per gli esercizi spirituali a Rimini.
Del movimento fanno parte anche esperienze di vita consacrata quali ad esempio i Memores Domini, la Fraternità San Giuseppe e la Fraternità Sacerdotale dei Missionari di San Carlo Borromeo, le Suore di Carità dell'Assunzione.
Con la morte di don Giussani, avvenuta il 22 febbraio 2005, la guida del movimento è passata al sacerdote spagnolo don Julián Carrón.
Dal 1980 ogni anno, in una settimana della seconda metà di agosto, si svolge a Rimini il Meeting per l'amicizia fra i popoli, manifestazione in cui tramite incontri, eventi, mostre e dibattiti con esponenti del mondo della cultura, della politica, dell'industria e della finanza (sia italiani che stranieri), è evidenziato il coinvolgimento di CL con le più varie realtà religiose, politiche e sociali.
Dall'ambiente di CL è nata la fondazione Banco Alimentare, una ONLUS per la raccolta e la redistribuzione delle eccedenze alimentari (a cui si è poi aggiunto il Banco Farmaceutico) e l'AVSI (Associazione dei Volontari per il Servizio Internazionale).
La rivista ufficiale del movimento è il mensile Tracce, pubblicato in undici lingue (vedi).
All'esperienza di CL si rifaceva il settimanale Il Sabato (pubblicato tra il 1978 ed il 1993). On-line è pubblicato anche un quotidiano, Il Sussidiario (vedi).
Fino agli anni ottanta la casa editrice dei testi legati al movimento è la Jaca Book (che prende nome da una pianta sudamericana, la jaca nota come "pianta del pane"); dalla fine degli anni ottanta i libri di Giussani e di altri autori legati a CL vengono pubblicati da diverse case editrici (principalmente Marietti editore e RCS MediaGroup).
Particolarmente noto è l’impegno di CL in ambito politico con schieramento di centro destra e personalità quali Roberto Formigoni, Rocco Buttiglione e Maurizio Lupi.
In ambito ecclesiale troviamo nomi noti quali quello di Angelo Scola (attuale arcivescovo di Milano) e Carlo Caffarra (arcivescovo di Bologna).
In ambito economico è attiva la Compagnia delle Opere (CdO, vedi: www.cdo.it/) un'associazione di tipo imprenditoriale presente principalmente in Italia con 40 sedi, affiancate da 15 estere. Associa circa 34.000 imprese, per maggioranza piccole e medie aziende, e circa 1000 organizzazioni non profit, fra cui opere caritative ed enti culturali. L'associazione ha diverse sedi all'estero.

Comunità Cattolica Shalom: vedi Shalom

Comunità Cenacolo
**
Associazione laicale
La Comunità Cenacolo nasce il 16 luglio 1983, Festa della Madonna del Carmine, sulla collina di Saluzzo (Cuneo, Italia) per iniziativa di Rita Petrozzi (Madre Elvira), che, dopo anni di attesa e di preghiera, riceve le chiavi di una casa abbandonata, che apre per accogliere quei giovani che vede vagare per le strade tristi, delusi dalle false proposte del mondo, drogati, smarriti. Comincia questa “avventura” senza sicurezze materiali, con l’unica grande certezza della fedeltà di Dio e con l’intuizione profonda che ciò che quei giovani cercano non è qualcosa, ma Qualcuno: il volto del Padre! Le persone che chiedono aiuto aumentano: si rende necessario aprire altre case, prima in Italia e poi in vari Paesi del mondo. Si spalanca così un orizzonte missionario inatteso e mai programmato. Nel corso degli anni si forma una compagnia di persone di vari Paesi, che, sostenute dallo stesso carisma ispiratore, camminano insieme “dalle tenebre alla Luce”.


Comunità di Sant’Egidio**www.santegidio.org
Movimenti ecclesiali
La Comunità di Sant’Egidio è nata a Roma nel 1968, per iniziativa di un giovane, allora meno che ventenne, Andrea Riccardi. Iniziò riunendo un gruppo di liceali, come era lui stesso, per ascoltare e mettere in pratica il Vangelo. La prima comunità cristiana degli Atti degli Apostoli e Francesco d’Assisi sono stati i primi punti di riferimento.
Il piccolo gruppo iniziò subito ad andare nella periferia romana, tra le baracche che in quegli anni cingevano Roma e dove vivevano molti poveri, e cominciò un doposcuola pomeridiano (la “Scuola popolare”, oggi “Scuole della pace” in tante parti del mondo) per i bambini. Da allora la comunità è molto cresciuta, e oggi è diffusa in più di 70 paesi di 4 continenti. Anche il numero dei membri della comunità è in crescita costante. Oggi sono circa 50.000,ma è assai difficile calcolare il numero di quanti in modo diverso sono raggiunti dalle diverse attività di servizio della comunità, come pure di quanti collaborano in maniera stabile e significativa proprio al servizio ai più poveri e alle altre attività svolte da Sant’Egidio senza farne parte in senso stretto.
Tra le attività svolte troviamo il servizio ai poveri (nelle sue più svariate sfaccettature) accanto alla preghiera, l’impegno per la pace (con azioni internazionali che ne hanno stabilito il prestigio di cui godono) e per l’ecumenismo, la lotta contro la pena di morte (loro è l’associazione “Nessuno tocchi Caino”). Recentemente il fondatore, Andrea Riccardi, è stato nominato Ministro per l’integrazione nel Governo Monti.
Altro nome di spicco è quello di Mons. Vincenzo Paglia, ex vescovo di Terni e attualmente Presidente del Pontificio Consiglio per le famiglie. Hanno anche un canale youtube all’indirizzo: www.youtube.com/user/santegidio .


Comunità di Vita Cristiana (CVX) 
**www.cvx.itMovimenti ecclesiali (gesuiti)Esse sono comunità che si ispirano alla spiritualità di sant'Ignazio di Loyola.
Le comunità di questo tipo, una volta denominate Congregazioni mariane, raccolgono in Europa 8mila persone. Gli aderenti alle Cvx operano negli ambiti dell'assistenza sociale, della politica, della cultura, dell'accoglienza ai poveri, dell'università.
Le comunità di questo tipo, una volta denominate Congregazioni mariane, raccolgono in Europa 8mila persone. Gli aderenti alle Cvx operano negli ambiti dell'assistenza sociale, della politica, della cultura, dell'accoglienza ai poveri, dell'università.
Le Congregazioni mariane nate in ambiente gesuitico fin dal secolo XVI, sono state denominate il terz'ordine della Compagnia di Gesù. Giuridicamente questo non corrisponde alla realtà, anche se la loro spiritualità è ignaziana.

Comunità Gesù Risorto
**
Movimenti ecclesiali
La Comunità Gesù Risorto nasce a Roma per iniziativa di tre coppie di sposi che provengono da un lungo cammino nel Rinnovamento Carismatico Cattolico: il diacono Giampaolo Mollo e Anna Liberace, il diacono Paolo Serafini e Carmencita Leonardi, e Alfredo Ancillotti e Jacqueline Dupuy, che hanno contribuito alla nascita del Rinnovamento Carismatico Cattolico in Italia e alla sua espansione. Data di nascita: 1987. Segue un’ampia e rapida diffusione, che porta la Comunità a impiantarsi in 65 diocesi italiane e 15 estere, per un totale di 324 parrocchie. La CGR conta circa 9000 membri ed è presente in 12 Paesi.
La Comunità Gesù Risorto, con il cammino che l’ha generata, è una delle realtà “storiche” del Rinnovamento Carismatico italiano, del quale incarna compiutamente i fondamenti: l’esperienza viva dell’“effusione dello Spirito Santo” e la riscoperta e l’esercizio concreto di tutti i carismi, vissuti a edificazione della Chiesa e con spirito comunitario. PUBBLICAZIONI: Gesù Risorto, rivista trimestrale.

Comunità missionaria di Villaregia
**
Movimenti ecclesiali
La Comunità Missionaria di Villaregia (CMV) è un’Opera della Chiesa cattolica, fondata da P. Luigi Prandin e Maria Luigia Corona (ora commissariati e costretti alla dimissione per denunce di abusi sessuali), riconosciuta dalla Santa Sede, dedita all’annuncio missionario ad gentes, a partire da un’intensa vita di comunità. E’ particolarmente interessante la rubrica liturgica con testi e commenti.

Comunità Nuovi Orizzonti: vedi Nuovi Orizzonti (e Cavalieri della Luce)

Comunità Redemptor hominis                
Ordini religiosi (missionari)
La Comunità Redemptor hominis è una giovane realtà ecclesiale fondata a Roma alla fine degli anni ’60 da don Emilio Grasso. Associazione Pubblica di Fedeli, ha ricevuto il primo riconoscimento canonico nella diocesi di Hasselt (Belgio) nel 1981; attualmente svolge la sua attività missionaria in Camerun, Paraguay; è presente, oltre che in Italia, in Belgio e in Olanda. Composta da un ramo maschile e uno femminile, sacerdoti e laici con un’unica spiritualità, esprime la sua vocazione nel cercare di vivere e far conoscere agli uomini del proprio tempo il mistero dell’amore trinitario, rivelatosi in Cristo Redentore di ogni uomo. Il sito offre articoli per la formazione dei giovani, sul rapporto fede e politica, su cammini pastorali e di evangelizzazione, profili spirituali, interviste, rubriche di diritto canonico, di missiologia, di spiritualità e di informazione sulla realtà contemporanea. Vengono anche segnalati gli appuntamenti di animazione missionaria.

Condivisione
**
(a cura di Calogero Audino) 
Condivisione è un sito di un nonvedente per e con i nonvedenti, che vogliono testimoniare con la propria esperienza di vita che Gesù è risorto e che ci ama in maniera esclusiva. Il nostro apostolato si svolge attraverso una newsletter sulla liturgia e l'informazione, che viene inviata a tutti gli iscritti. 

Conflitti dimenticati
**
Pace e guerra
Osservatorio Permanente sui Conflitti dimenticati.
Il sito è frutto della collaborazione tra Caritas Italiana e Pax Christi Italia, a seguito di una riflessione comune sull'enciclica giovannea "Pacem in Terris". Oltre alle informazioni dettagliate sui vari conflitti, in queste pagine sarà possibile incontrare strumenti per l'animazione pastorale delle comunità e la crescita di una cultura di pace e d'impegno per essa.

Confronti      
**
www.confronti.net      
Rivista mensile
E' una pubblicazione mensile di 'fede, politica e vita quotidiana'. Al tempo stesso è un centro culturale impegnato sui temi del dialogo tra le fedi e le culture, del pluralismo e dell’educazione alla pace.
Vedi anche: CONFRONTI BLOG: www.confrontiblog.it

Congregazione per il Clero
**
Sito istituzionale (Santa Sede)
È il dicastero che si occupa di definire quanto concerne l'attività e la disciplina del clero secolare diocesano (presbiteri e diaconi che non appartengono a ordini religiosi particolari e non seguono una Regola). Promuove iniziative per l'aggiornamento intellettuale e pastorale del clero, vigila sui consigli pastorali e presbiterali, promuove un'adeguata distribuzione del clero nel mondo; cura quanto concerne la catechesi, la predicazione e l'attività di apostolato; vigila sulla conservazione e sull'amministrazione del patrimonio temporale della Chiesa, cura la congrua remunerazione, la previdenza per la invalidità e l’anzianità e l'assistenza sanitaria del clero.
La Congregazione è attualmente costituita da circa 30 membri tra cardinali, arcivescovi e vescovi: il prefetto, nominato il 7 ottobre 2010 da papa Benedetto XVI, è il cardinale italiano Mauro Piacenza.
Il sito offre una miniera on-line. La sezione biblioteca in particolare presenta una biblioteca multimediale di testi cattolici!

Con Maria incontro a Gesù
**
Devozionale

Conversione. Credere in Gesù
**

Coppie in comunione
**

Cor ad cor loquitur 
**(½)
http://cercatoridellaverita.blogspot.com                   
Blog di attualità ecclesiale e sociale
di David Gagrcic, frate minore toscano. Il Blog è un luogo di confronto e di informazione sul cattolicesimo, italiano in particolare, ma anche sull'intero orbe cattolico e cristiano in genere. Desidera vedere le connessioni tra fede e società, cultura, scienza e tutto l'umano.

Corrado Marchi      
**
Sito personale          
Pubblicazioni dell'autore, Corrado Marchi, professore di storia, filosofia e scienza dell’educazione, con contributi riguardanti la sociologia religiosa, la storia - anche locale - e la religione cattolica. Contiene anche un blog (aggiornato poco frequentemente).

Corrispondenza Romana
Agenzia di informazione
diretta dal prof. Roberto de Mattei, che esce regolarmente, con cadenza settimanale, dal novembre 1985. L'arco di notizie di CR spazia dai problemi religiosi a quelli politici, culturali e di costume, offrendo sempre un'informazione documentata sugli avvenimenti e permettendo un giudizio preciso e tempestivo su di essi. I suoi link offrono una preziosa selezione di ciò che è importante conoscere anche sul web.

Corso di religione
**

Cortile dei gentili
**
Cultura
Il Cortile dei Gentili è un suggerimento di Papa Benedetto XVI poi sviluppato dal Cardinale Ravasi, con lo scopo di creare uno spazio neutrale d'incontro tra credenti e non credenti.
Il portale ufficiale del Cortile dei Gentili è un blog in cui si possono trovare notizie, interviste, approfondimenti, contributi audio e video. Gli utenti possono interagire tra loro e con la redazione registrandosi per commentare quello che viene pubblicato; oppure partecipando o innescando discussioni direttamente. La registrazione è molto semplice ed è facilitata per coloro che posseggono un account facebook, twitter, gmail.
Gli argomenti trattati si sviluppano nelle categorie: Arte, Cinema, Cronaca, Filosofia, Giustizia, Gli studenti nel Cortile e Letteratura.

Cor xiii
**

CPM (Centro di Preparazione al Matrimonio)      
**(½)
www.cpm-italia.it        
Pastorale familiare
I CPM sono nati in Francia nei primi anni ’50 quando alcune coppie di sposi hanno sentito il bisogno di comunicare alle famiglie in formazione la propria esperienza di fede e di vita.
Dalla Francia il CPM si è diffuso in molti altri paesi, tra cui l’Italia del nord e Cagliari.

Creativ
**

Credere
**
Rivista settimanale (paolina)
Direttore responsabile: Don Antonio Rizzolo.

Credere Oggi - Rivista di teologia
**
www.credereoggi.it    
Rivista bimestrale
di approfondimento e aggiornamento teologico per studenti, docenti e appassionati di teologia. Ogni numero è una monografia che si occupa di un solo aspetto o problema. Edita dalle Edizioni Messaggero Padova.

Cremit- Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media all'Informazione e alla Tecnologia
Nasce nel novembre del 2006 come esito della crescita progressiva di un gruppo di lavoro e di un programma di ricerca che è andato consolidandosi nel tempo a partire dal 1998 (anno della prima edizione del Corso di Perfezionamento in Media Education, il primo in Europa).
L’occasione viene offerta dall’USR Lombardia che, in relazione al Know How riconosciuto a tale gruppo di lavoro, chiede ufficialmente all’Università Cattolica di creare un centro di ricerca che possa affiancare le scuole, a livello di formazione degli insegnanti e di intervento nelle classi, sui problemi dell’educazione mediale e dell’ICT.

Cristianesimo cattolico (1)
**

Cristianesimo cattolico (2)
**
Blog di attualità ecclesiale
Taglio apologetico e conservatore.

Cristiani cattolici
**(½)
Apologetica e catechesi 
Sito a cura di Salvatore Incardona e Luigi Basile. Il sito tratta di apologetica mettendo a confronto la dottrina cattolica con quelle protestanti, Pentecostali e dei Testimoni di Geova, dimostrando che è la Chiesa cattolica a custodire la verità cristiana. Ci sono numerosi studi biblici che evidenziano le differenze dottrinali, oltre a spiegare dettagliatamente i sacramenti.

Cristiani per servire
**
Blog di attualità (ecclesiale)
Di Antonino Previte, presidente dell’Associazione “Cristiani per servire”, Movimento Cattolico di solidarietà e carità, che ispirandosi alla Dottrina Sociale della Chiesa intende portare il proprio contributo alle attese della gente e del bene comune, cercando di "scuotere" le coscienze di tutti in particolare sul problema del disagio mentale.

Cristina Siccardi
**
Sito personale (storico-apologetico)
Cristina Siccardi, nata a Torino nel 1966, è sposata e ha due figli. Laureata in lettere con indirizzo storico, è specializza­ta in biografie. Ha scritto per La stampa, La gazzetta del Piemonte, Il nostro tempo, Avvenire, L’Osservatore romano e collabora con diversi periodici culturali e religiosi, fra cui il Timone, Radici Cristiane, Nova Historica. È membro delle Accademie Paestum, Costantiniana, Ferdinandea, Archeologica italiana, Bonifaciana. Il 26 novembre 2010 ha ricevuto il Premio « Bo­nifacio VIII » della città di Anagni. Le sue opere sono state tradotte anche all’estero e dal suo studio dedicato alla principessa Mafalda è stata tratta la fiction per Canale 5 Mafalda di Savoia. Il coraggio di una principessa, prodotta da Angelo Rizzoli e diretta dal regista Maurizio Zaccaro.

Cristo Libera           
Blog di attualità e spiritualità
Blog di frate Andrea Nico Grossi, OFM bergamasco. Il blog, gestito da un frate francescano, vuole essere un piccolo spazio per la diffusione di testi personali, ma anche di altri autori, per approfondire la fede cristiana.

Crocevia
**
Blog di attualità ecclesiale
Taglio apologetico. Vicino a Comunione e Liberazione. Dello stesso autore: http://adhoc-crocevia.blogspot.it/
Il Crocevia è nato nel 2007, come associazione culturale, dall’incontro di alcune persone che vogliono aiutarsi a vivere il problema della conoscenza del senso delle cose (verità), il problema dell’uso delle cose (lavoro), il problema di una compiuta consapevolezza (amore), il problema dell’umana convivenza (società e politica) a partire dall’incontro con Cristo.

Cultura cattolica
**(½)
Cultura
''Mille argomenti. Un solo giudizio'' è lo slogan di CulturaCattolica.it. Il sito, a cura di don Gabriele Mangiarotti,  si occupa di affrontare il fenomeno cristiano dal punto di vista storico, culturale e spirituale. Il sito è organizzato in canali tematici, ricco di contenuti. E’ formato da una nutrita redazione vicina a CL. Associato al sito è il blog: http://13maggio.wordpress.com/

Cultura cristiana  
**(½)
Apologetica e catechesi
Sito a cura di Francesco Bertoldi. Pagine di cultura cristiana: la fede, i santi, le preghiere, le questioni teologiche attuali.

Cum grano salis
**
Blog di spiritualità e cultura
Di Paolo Mitri che presenta il suo blog come una raccolta di “frasi e pensieri di persone che ho incontrato ed incontro attraverso i loro scritti”.

Cuore d'Europa     
**
www.cdmi.it/blog       
Blog di spiritualità
organo ufficiale delle Comunità di Destino: vedi www.cdmi.it . E' una rivista scritta da giovani e rivolta ai giovani, fondata da Enzo Peserico (1959-2008) per aiutare i ragazzi a formarsi e ad appassionarsi alla Verità a partire dai propri interessi.

Cuore di Maria
*

Cuoredipizza           
Blog di spiritualità
Amo leggere e ascoltare, vagliare e ritenere, curiosare e conservare. La realtà è una miniera inesauribile di stimoli: ogni tanto ne scelgo una manciata, e li cucino con fantasia. Poi li gusto, anche a distanza di tempo. La vita è saporita!

Cursillos di cristianità
**www.cursillositalia.orgMovimenti ecclesiali
Il Movimento dei "Cursillos de Cristianidad" o "di Cristianità" è un movimento ecclesiale cattolico internazionale.
Cursillo significa in spagnolo "piccolo corso", e normalmente dura tre giorni; in esso viene presentato ciò che è fondamentale nel cristianesimo, e cioè Cristo, la Chiesa, la vita in grazia. Tale presentazione viene fatta non soltanto in modo dottrinale, ma soprattutto attraverso la narrazione di "esperienze di vita" ("vivenze") che vogliono essere esempio e stimolare a condurre una vita secondo i dettami del cristianesimo, condotta dalla singola persona ("vivenza") in un contesto comunitario ("convivenza").

                          Cybermidi.net - Musica cristiana on-line: vedi “CANTI RELIGIOSI”

Cyberteologia         
**(½)
Blog culturale
Blog di P. Antonio Spadaro gesuita, direttore de La Civiltà Cattolica. E' un blog di 'cyberteologia' intesa come l’intelligenza della fede al tempo della Rete. Intende dunque discutere le nuove sfide che la cultura del cyberspazio pone al pensiero teologico. 

Etichette

7 segni1 Abbè Pierre1 abitudine1 aborto20 Abramo1 Accattoli2 accidia1 accoglienza8 adolescenti49 adozioni gay1 adulazione1 Aforismi17 agire1 aiutare1 Al centro l'amore35 Albini1 alfabeto1 Alfie2 allegria1 Alpha1 altruismo1 Amazzonia3 amicizia11 Amirante5 Ammaniti1 Amore74 Amoris laetitia6 Andreoli2 angelo custode3 anima3 animali1 animazione6 Anniversari30 Anno liturgico1 anziani6 apologetica3 app4 apparizioni4 Arcabas1 arcangeli2 archeologia1 Argentina1 arte22 Articoli20 Ascensione4 Assisi1 Assunta2 ateismo4 Atenagora1 Attanasio1 attesa1 audio2 Augias1 autorità1 avarizia1 Avvento26 azioni1 baby gang2 baciamano1 Baggio1 bambini19 Bannon1 Banzato1 Baricco1 Bassetti5 Battesimo4 Battesimo di Gesù3 Battiato1 Bauman3 beatitudini10 Becciu2 Beltrame1 Benedetto XVI22 benedizione4 Benigni10 Bianchi58 Bibbia45 Bibbiano2 Biffi1 Bignardi1 Bignoli1 Blade Runner1 blasfemia3 blog23 Bloom1 Bocelli2 Bonhoeffer1 Bose1 Botta9 Bova1 Brown1 Brunelli1 bullismo3 buon ladrone1 Busca1 Buttiglione1 caccia1 Cacciari2 Caffarra1 Calcio sociale1 Camilleri3 Camisasca1 cammini1 campi estivi5 Cana1 Candelora1 Cannes1 Canopi3 Cantalamessa9 Canti religiosi31 Cardenal1 carismi1 Caritas2 Carlo Acutis15 Carrere1 Carròn1 cartine1 Castellucci1 castità7 catacombe1 Catechesi93 Caterina1 cattonerd7 Caviezel1 Cazzullo2 CEI6 Celentano1 celibato7 Ceneri5 censura1 Cevoli1 Chapman1 Che Guevara1 Cheaib9 Chiara Corbella3 Chiara Lubich12 Chiara Luce Badano2 chierichetti1 Chiesa26 Chiesa e società30 Chittister1 chosen1 Christus vivit1 Ciardi2 Cinema82 Cirinnà1 citazioni80 CL1 clausura1 Coccopalmerio1 Coco1 collaboratori1 Comastri3 comunicazione2 comunità1 Comunità Giovanni XXIII1 Concilio1 conferenze3 Confessione12 consacrati1 consacrazione1 conversione1 convivenza2 cooperazione1 coronavirus35 Corpus Domini5 Corviale1 Corvo1 Cosentino5 covid197 creazione1 Credo3 cremazione3 Crepaldi1 Cresima4 CRIC2 crisi10 cristianofobia6 Cristicchi3 Cristo Re2 croce3 Crocefisso3 crociate2 Cultura12 cuore1 curia3 Curtaz2 D'Avenia21 Dalla2 David Buggi3 ddlzan3 De Donatis9 de Foucauld5 De Whol1 Debora Vezzani1 Debrel1 decalogo7 defunti8 degrado1 Delpini9 demografia2 denaro1 denatalità2 depressione1 desideri1 devianze4 devozioni3 dialogo2 dibattiti45 dicembre 20181 digiuno2 Dio4 Diocesi1 diritti umani1 disagio2 discernimento5 dissenso29 divorziati6 dj Fabo2 Doglio1 Dom Gréa2 domande1 domenica3 don Benzi1 don Bosco2 Don Camillo1 don Ciotti1 don Gatta1 don Leonardi13 don Luigi Verdi3 don Marco Pozza3 don Milani5 don Peppe Diana1 don Probo1 don Zeno1 donne e Chiesa6 Dossetti1 Dostoevskij1 down1 Draghi1 Dreher3 droga4 dvd1 e-book1 ecclesiologia di comunione1 ecologia4 economia6 ecumenismo6 edicola1 editoria1 educare18 Einstein1 Eli1 Emmaus2 emozioni1 Epicoco14 Epifania6 Ermes Ronchi6 esame di coscienza2 escatologia4 esegesi1 esercizi2 esorcismo3 estate4 Etty Hillesum2 Eucarestia7 Europa3 eutanasia17 evangelizzare3 Fabrizio Moro1 facebook3 fake11 famiglia40 Fano1 Farina1 Fatima6 Fazi2 Fazio1 fede16 felicità13 Fellini1 femminicidio2 femminismo1 Ferrero2 Fini1 Fittipaldi1 Fo1 Focolarini5 Follereau1 Fontana1 Fontanelle1 formazione1 foto1 Francesco226 fratel Biagio1 Fratelli tutti1 fraternità6 Frisina1 Fromm1 Fumagalli1 fumetti3 Galantino1 Galileo1 Galimberti1 Galli della Loggia6 Gandhi2 Garelli3 Gargiulo1 Gasparino2 Gaudete2 Gen Rosso1 gender13 genitori6 Gerusalemme1 Gesù25 Gesù Re1 Giaccardi1 Gianluca Firetti3 Gibran1 Gibson2 Giotto1 giovani69 Giovanni Battista2 Giovanni Paolo I1 Giovanni Paolo II11 Giovanni XXIII3 Gironda1 giubileo1 Giuda2 giudizio1 GMG11 gnosticismo1 Gramellini2 gregoriano1 grest12 Greta1 Grillo1 Grossman1 Grun1 Guareschi1 guerra Ucraina4 Gutierrez1 Guzzo1 Hadjadi3 Halloween5 Hargot3 Harry Potter1 Hexameron1 hikikomori2 Hill1 Hong kong1 Humanae vitae1 icone1 Il Regno1 Immacolata8 immagini53 immigrazione21 individualismo2 infedeltà1 inferno3 ingiustizia3 inquisizione1 interiorità2 internet12 Introvigne1 Isacco1 Islam1 Jean Venier1 Kasper1 Kilgour1 Kirill2 Koder2 Koll2 Konrad1 Kuby1 Ladaria1 laicismo4 Lambert1 Lambiasi1 lamentele1 Lasconi1 Laterano1 Law1 Le pen1 Leopardi1 letteratura5 letto15 Lewis2 liberazione2 libertà4 Libri151 Ligabue1 Lind1 Link2 liturgia53 Livatino1 Lonardo16 Loppiano1 Loreto1 Lorizio6 Lumini1 Lutero1 Luxuria1 M.L.King1 Madonna5 Madre Elvira1 Madre Teresa7 mafia5 Maggi20 MaggiLidia1 Magi1 Magister2 Magnificat1 Magris2 Mainetti1 malattia7 malattie spirituali3 male1 male innocente4 Manara1 Mancuso7 Manicardi2 Mannoia1 Manns1 Manzoni1 Maraini1 Marazziti1 Marco1 Marco Gallo1 Maria47 Mariani1 MariaVoce1 Marta e Maria1 Martin1 Martinelli1 Martini7 martiri5 Marzano3 mass media7 Mastracola1 maternità3 maternità surrogata3 Matino1 matrimonio28 Matteo A.8 Mazzolari7 media2 meditazioni2 Medjugorje12 Melloni1 Meloni2 Mencarelli1 Mentana1 Mercier1 Merini1 Messa16 Messale1 Messiah1 Messori3 miracoli5 Miriano13 Mirilli1 misericordia7 Missione7 MMSOTT20191 Molari1 Monda6 Monica Mondo1 morale6 morte2 movimenti1 Muller2 Murgia4 Musica39 Nadia Toffa1 Natale53 Natività di Maria1 Natuzza2 Negri1 Nembrini5 Neocatecumenali1 Newman2 no vax1 Noa1 non ti arrendere1 Normadelfia1 Notre Dame1 Novena5 Nuzzi3 Oceania1 Odifreddi1 odio2 Olmi2 olocausto1 omelia5 omelie164 omosessualità33 opzione Benedetto3 oratorio6 Ordine di Malta1 Oriente1 Orlandi1 oroscopo1 Oscar5 Oxfam1 p.Livio Falzaga3 pace8 Padre Livio2 padre Michal1 Padre nostro5 Padre Pino Puglisi1 Padre Pio1 Pagano1 Pagazzi1 Paglia3 Palme4 Palumbo2 pandemia8 Pannella1 Paolo VI2 papà2 paradiso1 Parigi1 Parola di vita38 parrocchia9 Pasqua30 passione6 pastorale31 paternità6 Pati Trigo1 patria1 Patriciello16 paura1 peccato originale2 pedofilia17 pelagianesimo1 Pelati1 Pell1 Pellai1 pellegrinaggi3 Pelligra1 pena di morte2 Pentecoste5 Percorsi1 perdono4 Personaggi45 pettegolezzo1 Piccolo1 Pietro e Paolo1 Pinocchio1 Pio XII2 podcast2 poesia3 polemiche87 Poli1 politica56 Polonia1 Poretti7 pornografia2 povertà3 prediche1 preghiera27 preghiere98 pregiudizi1 presepe7 Pro Vita4 profeti1 profezie2 Proietti1 Pronzato1 psicologia8 pubblicazioni59 Quaresima48 racconti5 radio2 Raggi1 Ravagnani6 Ravasi19 razzismo2 reali1 Recalcati8 relativismo2 religione9 religioni4 Repole1 report2 Riace1 Riccardi7 ricchezza10 Ricci1 Rivi1 RnS1 Rom2 Roma19 Romero2 Ronaldo1 rosario9 Rosini32 Ruini1 Rumiz1 Rupnik9 Sabattini2 sacerdoti31 sacramenti5 Sacro Cuore1 Sadhguru1 Saint-Exupery1 Salmi1 salvezza2 Salvini16 samaritana1 San Filippo Neri1 San Francesco9 San Francesco di Sales1 San Giovanni Crisostomo1 San Giovanni Evangelista1 San Giuseppe11 San Leone Magno1 San Martino1 San Paolo2 san Tommaso dìAquino1 Sanremo11 Sant'Agostino10 Sant'Egidio1 Santa Bernardette1 Santi31 santità16 Santo Sepolcro1 Santoro1 santuari3 Sarah2 sardine1 Sassoli1 Satana3 Savagnone1 Saviano3 sballo1 Scalfari4 scandali7 Scaraffia4 Schmitt2 scienza e fede9 Scifoni6 scisma2 Scola1 Scorsese3 scuola5 Scurati2 secolarizzazione2 Secondin1 segreti1 Semeraro1 sentenze1 Sequeri3 serie TV31 Serra2 sessualità64 Sesta3 sette1 Settimana santa4 sexting1 Silence2 Silone1 Silvia Romano3 simonia1 Sindone2 single1 sinodalità1 Sinodo15 Siti cattolici27 smartphone2 Snoopy1 Socci4 social4 società44 sociologia3 sondaggi1 Sorrentino1 Sosa1 Soul1 Spadaro5 speranza5 Spidlik1 spiritismo1 Spirito Santo17 Spiritualità81 Spoleto2 sport2 Springsteen1 Squid game1 Staglianò5 Staino2 Star wars1 Stark1 statistiche10 storia7 storicità2 streaming8 strumenti1 studente1 suicidio3 suor Faustina1 suore3 sussidi44 Tagle1 Tamaro3 Taylor1 teatro1 tentazioni7 teologia12 terremoto3 terrorismo3 Testimoni di Geova1 testimonianze18 The chosen2 Theobald1 Tolentino5 Tolkien1 Tolomeo1 Tonino Bello17 Tornatore1 Tornielli1 Tosatti2 Totti1 tradizione1 transessuali5 trasfigurazione4 trash1 trekking1 Triduo pasquale15 Trinità9 Trisulti1 Trump1 Turoldo3 TV29 Twenge1 twitter1 UCCR2 udienze1 unioni civili1 utero in affitto3 vacanze2 Valli5 Vallini1 Vangeli1 Vanier1 Vanni1 Vaticano6 veggenti5 Veltroni2 verità2 Veronesi1 Via Crucis10 Vialli1 Video117 Viganò3 vignette10 VIP2 virtù1 visto10 vita8 vita eterna5 vita religiosa11 vizi1 vocazioni9 volontariato2 voti1 Zanardi2 Zichichi1 Zingaretti1 Zuppi11
Mostra di più

Archivia

Mostra di più

Post popolari in questo blog

Principali VEGGENTI italiani viventi

Preghiere per i sacerdoti (di don Tonino Bello e di un anonimo)

Sussidi online per la Quaresima 2018

TRIDUO PASQUALE: il giovedì santo

Esorcisti italiani viventi