La Chiesa e l'amore

LA VITA SESSUALE TRA CHIESA E SOCIETA’. Capitolo I, seconda parte

Alcune mie riflessioni che potrebbero diventare un libro da pubblicare. Vedi anche l'introduzione (prima e seconda parte) e la prima parte del Capitolo I.

Non solo per la società occidentale, ma anche per la Chiesa il criterio dell’amore è fondamentale: seppure non annulli il disordine oggettivo del rapporto sessuale vissuto al di fuori del matrimonio sacramentale, tuttavia la gravità del peccato risulta relativa alla consapevolezza soggettiva e al livello di amore che esso esprime. Una cosa sono i rapporti sessuali vissuti con estrema leggerezza in incontri occasionali o addirittura a pagamento; altra cosa sono i rapporti tra due fidanzati ormai vicini al matrimonio, da due conviventi o da due divorziati che, in una nuova unione, sperimentano un lungo cammino di amore vicendevole sincero e fedele.
In termini negativi:
Se i rapporti sessuali sono moralmente inammissibili anche in una coppia di quasi-coniugi, a più forte ragione lo sono in ogni altra situazione di fidanzamento e, più ancora, nell’assenza completa anche di questa condizione, in un crescendo di oggettiva gravità di disordine morale, via via che la presenza dei valori autentici di un rapporto interpersonale si attenua, e, al limite, sparisce del tutto, come nel rapporto di tipo prostitutivo[1].
Non è dunque cosa di poco conto verificare se il rapporto sessuale è vissuto in un contesto di autentico amore. Nelle relazioni omosessuali, ad esempio, “può restare qualche cosa, o anche molto, dell’amore”, anche se “il servizio alla vita è radicalmente impossibile ed escluso”[2]. Tuttavia il fatto che “resti molto dell’amore” è cosa ben diversa dal fatto che ne resti ben poco.
Per la Chiesa il significato unitivo e procreativo del rapporto sessuale deve accompagnare ogni atto sessuale che ha, per l’appunto, il potere di unire e di generare nuova vita. Ma la “pienezza” esclude del tutto il valore di ciò che è parziale? L’essere in cammino verso l’ideale proposto dal cristianesimo non è già garanzia che si è sulla strada buona nonostante le difficoltà che si vivono e il “disordine” morale che eventualmente si sta ancora (o per sempre) sperimentando?
Nella sua ultima intervista, il cardinal Martini affermava che la Chiesa è rimasta indietro di 200 anni. Si riferiva soprattutto alla morale sessuale: dobbiamo chiederci se la gente ascolta ancora i consigli della Chiesa in materia sessuale. La Chiesa è ancora in questo campo un’autorità di riferimento o solo una caricatura nei media?”. E sui divorziati: La domanda se i divorziati possano fare la comunione dovrebbe essere capovolta. Come può la Chiesa arrivare in aiuto con la forza dei sacramenti a chi ha situazioni familiari complesse?”[3].
Indubbiamente il clima culturale in cui si vive non aiuta a cogliere gli aspetti positivi e propositivi contenuti nella dottrina morale cattolica: quello che la Chiesa propone in tema di sessualità non è solo rinuncia o divieto, ma è un modo umanamente bello e autentico di vivere l'amore.
Piccola digressione su Benigni e il sesto comandamento
Tra i comandamenti, quello che più esplicitamente fa riferimento alla sessualità è il sesto che, nella versione biblica, afferma: “Non commettere adulterio”[4], mentre nella tradizione cattolica diventa “non commettere atti impuri”. Benigni[5] ha rassicurato il pubblico che la castità – “quella virtù che i preti si trasmettono di padre in figlio” e che a suo dire sarebbe bene “praticare con moderazione” – non ha nulla a che vedere col sesto comandamento, che obbliga solo a “non commettere adulterio”. La Chiesa l’avrebbe arbitrariamente trasformato in “non commettere atti impuri”, facendo così diventare sinonimi sesso e peccato e ha finito “con il rovinare generazioni di ragazzi, compresa la mia. Non potete immaginare lo sforzo per resistere…[6]. E invece, assicura il comico, la masturbazione non è peccato, perché ad essere proibito dal comandamento è piuttosto l’adulterio. “Roba da fare causa alla Chiesa”, conclude Benigni, poiché “nella Bibbia il sesso è l’opposto, il sesso è il luogo della creazione”. Dal canto suo, l’adulterio, benché sia tanto diffuso ai nostri giorni – continua il comico – rimane peccato. E non si tratta di una proibizione formale, fine a sé stessa: proibendo l’adulterio, Dio ha inteso “difendere l’amore”. Qui sta il senso di tutto il comandamento.
Concordo sulla conclusione, ma questa ci fa tornare alla questione centrale: cosa si intende per amore? Non commettere atti impuri è un comandamento contro l’amore? E cosa si intende per “atti impuri”, come si è arrivati a questa formulazione? E’ vero che per molto tempo si è insistito su una lettura del sesto comandamento in termini “sessuofobici” e che, in particolare, la questione degli “atti impuri” la si riferiva soprattutto ai ragazzi maschi accusati di “disperdere il seme” e di attentare alla propria salute (fisica, psichica e spirituale). La Chiesa ha tuttavia riformulato il comandamento nella forma catechistica attuale con l’intento di comprendervi tutti i gesti che umiliano il corpo, fatto per creare relazioni e vita e  invece ridotto a oggetto di piacere. Gli atti impuri sono gli atti che “adulterano” il nostro valore e quello dell’altra persona, la riducono a strumento di piacere ed appagamento, impedendoci così di vederla come soggetto da amare. Questo non vuol dire che per la Chiesa il sesso corrisponda al peccato, ma che il sesso che non è donazione di sé unito alla responsabilità della cura dell’altro, nasconde in sé un atto di egoismo, non di amore vero e l’autoerotismo è ripiegamento su di sé, egoismo allo stato puro.
Perché gli altri comandamenti, come ha fatto in maniera magistrale lo stesso Benigni, possono essere declinati ed attualizzati in ogni modo (ad esempio commentando il comando di “non rubare” parla anche del bene comune, del rispetto dovuto nel pagare le tasse…), ma quando si parla di sesso ogni interpretazione che vada oltre all’adulterio, sarebbe invenzione della Chiesa, impegnata ad osteggiare la sessualità?
Certo, di fronte ad episodi ben più gravi, la masturbazione appare sempre più come un gioco innocente, una tappa obbligata nel cammino di crescita e nella scoperta di sé. Quale genitore non è oggi indulgente nei confronti della masturbazione del proprio figlio? Non dimentichiamo però che tale pratica è sollecitata da immagini pornografiche che sono facilmente accessibili su internet attraverso siti web che sono tra i più visitati (si calcola che, nel mondo, ogni secondo più di 28 mila persone guardano un sito pornografico). Non è infrequente una conseguente dipendenza patologica che sollecita all’aumento delle dosi per cercare stimolazioni più elevate, emozioni nuove e più raffinate. Se il gioco prende la mano, è difficile uscire indenni. Non è un modo per “adulterare” la sessualità e le relazioni interpersonali? Non ci si scopre dipendenti dalla pornografia al punto da non poterne fare a meno nonostante il desiderio contrario? Dove è finita la sbandierata “liberazione” sessuale? E il fatto che la pornografia sia a disposizione di bambini di pochi anni senza che gli adulti ne siano consapevoli? Che tipo di idea si fanno della sessualità e dell’amore? E’ solo un caso che a Milano siano raddoppiati, in soli due anni, i reati sessuali tra i più giovani?[7]
Un tredicenne americano racconta:
Stavo solo giocando ad un gioco, quando quel pop-up è comparso nell’angolo e io ho cliccato ed è apparso un sito porno. Mi sono detto: “Oh ma questa roba è strana” e sono ritornato a giocare. Ma per i pochi secondi in cui lo avevo guardato non riuscivo a togliermelo dalla testa. Ne sentii la brama ma all’inizio puoi pensare che sia curiosità…la dipendenza è cominciata quando ero in terza elementare e avevo 9 anni.
I genitori di Joseph si accorsero del fatto perché il bambino era diventato violento e spesso picchiava la sorella[8]



[1] L. Ciccone, Etica sessuale cristiana, Ares 1977, p.196-197.
[2] Id, p.189.
[3] http://www.corriere.it/cronache/12_settembre_02/le-parole-ultima-intervista _cdb2993e-f50b-11e1-9f30-3ee01883d8dd.shtml
[4] Es 20,14; Dt 5,18
[5] Cfr. R. Benigni nello speciale trasmesso da Rai1 il 15 e 16 dicembre 2014 sui dieci comandamenti. Lo stesso papa Francesco lo ha definito un grande artista: «Diceva qualche giorno fa un grande artista italiano che per il Signore fu più facile togliere gli israeliti dall’Egitto che togliere l’Egitto dal cuore degli israeliti».
[6] L’allusione è alle prime turbe adolescenziali e alla masturbazione.
[7] http://milano.repubblica.it/cronaca/2017/11/01/news/il_lato_oscuro_dei_ragazzi-179981023/. Secondo il procuratore capo del Tribunale dei minori di Milano: “La disponibilità della pornografia via internet e il moltiplicarsi di messaggi violenti che arrivano da ogni parte possono portare alcuni ragazzini a considerare le coetanee come sempre disponibili ad avere rapporti. O comunque come possibili prede di atti sessuali violenti".
[8] http://www.lanuovabq.it/it/allarme-cellulari-il-porno-dilaga-fra-i-bambini http://www.lanuovabq.it/it/allarme-cellulari-il-porno-dilaga-fra-i-bambini

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