SITI CATTOLICI segnalati: A


ACI STAMPA
**½
Agenzia di stampa
ACI Stampa è la agenzia in lingua italiana del Gruppo ACI- EWTN. Nata nel marzo 2015 si impegna a fornire informazione ed approfondimenti sulla Chiesa Universale con uno sguardo particolare a Roma e all’Italia dando particolare risalto alle parole del Santo Padre. ACI Stampa offre un servizio gratuito on line in particolare alle diocesi cattoliche, alle parrocchie e ai siti web, al fine di aumentare la consapevolezza delle attività della Chiesa universale e la cultura cattolica e per fare crescere la vita spirituale di ciascun fedele. Direttore editoriale è Angela Ambrogetti (che cura anche il sito Korazym.org).

Aggiornamenti Sociali 
**(½)
Rivista mensile        
di ricerca e di intervento sociale di ispirazione cristiana. E' redatto da un gruppo di Gesuiti e da esperti qualificati. La rivista, da alcune anni, è pubblicata solo on-line.
Pagina facebook: www.facebook.com/aggiornamentisociali.rivista/ (quasi 4.600 mi piace)

AIART                            **½               www.aiart.orgMass media
Argomenti: mass media (con ampia rassegna stampa).
Associazione Italiana Ascoltatori Radio Telespettatori Associazione no-profit di ispirazione cattolica che si occupa di educazione e formazione all'utilizzo dei massmedia. L'associazione ha come finalità primaria l'affermazione, nel campo della comunicazione, delle dignità e dei diritti delle persone, della famiglia e della gioventù.
Aggiornato spesso
Il sito, aggiornato spesso, contiene una ricca rassegna stampa su TV, cinema, internet…


Aleteia                      
***½
Social Network
Primo social network cattolico, realtà di condivisione e dialogo, approfondimento a livello globale su questioni di fede, vita e società «per i cercatori della verità». È così che si definisce Aleteia, «verità» in greco. Ad Aleteia hanno già aderito finora, come membri, oltre mille tra siti web, radio e tv, istituzioni cattoliche e movimenti da tutto il mondo. «E' un’occasione formidabile per la Chiesa di ampliare il dialogo con cattolici, cristiani, credenti di tutte le religioni e anche non credenti, perchè Aleteia offre risorse a tutti i cercatori della verità»’ spiega il presidente Jesus Colina, già animatore e promotore di varie iniziative cattoliche nel mondo dei media a livello internazionale.


All'Ombra del Signore
Blog di cultura, spiritualità
Blog di Davide Galati. Giovane veronese,  laureato in Filosofia con una tesi e un percorso di studi in Storia delle Religioni. Autore di alcuni saggi e racconti fantastici (vedi: http://www.questor.tk ), appassionato di fantasy e fantascienza. Vicino ai movimenti francescani.

Alzo gli occhi verso il cielo***http://alzogliocchiversoilcielo.blogspot.com        
Blog di spiritualità
Autore: “Stefano di Genova”.  Sposato. Raccolta di articoli, riflessioni e omelie in particolare dei seguenti autori: Enzo Bianchi,  Paolo Curtaz, don Claudio Doglio, Luciano Manicardi.
Aggiornato frequentemente.

Ambrogio Villa 
**½
www.ambrogiovilla.it  
Spiritualità    
Sito di condivisione spirituale e pastorale di don Ambrogio Villa, sacerdote della diocesi di Milano, parroco a GORGONZOLA presso la parrocchia SS.MM. Protaso e Gervaso.  Legato al Movimento dei Focolarini.
Da vedere:  le riflessioni in MP3, i brani di spiritualità costantemente inseriti…


Apostoline (Se vuoi)
**½www.apostoline.it   
Ordine religioso (e rivista vocazionale)
Suore Apostoline, fondate da don Alberione nel 1959 all’interno della famiglia Paolina con la specificità della pastorale vocazionale. La loro rivista mensile “Se vuoi” (presente nel sito con parte degli articoli pubblicati on-line) propone riflessioni, esperienze e citazioni volte alla pastorale vocazionale.
Da vedere:  la rivista, la pagina facebook, il canale youtube, racconti, approfondimenti vocazionali, materiale  di cartoleria vocazionale prodotto dalle suore…
Vedi anche: ALBERIONE (www.alberione.it ), sito ufficiale della Famiglia Paolina.


Arena dei rumori
**(½)
Musica e liturgia
Il blog di P.Massimo Granieri, passionista appassionato di musica, raccoglie i suoi interventi radiofonici, le sue riflessioni su musica e fede e le sue omelie.

A sua immagine
**(½)
Programma TV         
Rosario Carello è da diversi anni il curatore e presentatore di questa nota trasmissione religiosa trasmessa su RAI1 il sabato pomeriggio (ore 17.10, con commento della liturgia domenicale affidato a p.Raniero Cantalamessa)e la domenica mattina (ore 10.30, con S.Messa e angelus del Papa). A Sua Immagine nato nel 1997 come  settimanale di approfondimento culturale, sulla scia delle rubriche religiose presenti nel palinsesto della Rai sin dal 1954, si e’ andato nel tempo definendo sempre di piu’ come un programma  di confronto culturale alla portata di tutti, che potesse parlare al grande pubblico e non solo ad una elite. Il sito web ospita il BLOG del conduttore e una rivista settimanale.
Su facebookwww.facebook.com/raiasuaimmagine/ (quasi 16.000 mi piace)

Atma-o-Jibon (Pime)
**½www.atma-o-jibon.org  
Spiritualità (missionaria)
Argomenti: spiritualità, missionarietà, magistero, liturgia...
Atma-o-Jibon è il sito nato dall'esperienza della missione in Bangladesh: una pagina per condividere la gioia della missione.
Sito del Pime (Pontificio Istituto Missioni Estere) di Genova Nervi, sorta di portale molto ricco di spiritualità (soprattutto missionaria).
Autore: curato da Elena Ardoino.
Aggiornato spesso

AVVENIRE
****www.avvenire.it   
Quotidiano di informazione
Quotidiano finanziato dalla CEI, ovviamente attento alle questioni ecclesiali e sociali.
Aggiornato quotidianamente
Da vedere:  oltre agli articoli pubblicati da non perdere sono anche le rubriche affidate a Mons. Gianfranco Ravasi (mattinale), a P. Ermes Ronchi (Vangelo della Domenica). Ricca è la pagina culturale. Da circa un anno il giornale non è più fruibile gratuitamente, ma solo con abbonamento. Tuttavia sono diversi gli articoli liberi da consultare.
Avvenire nasce nel  1968, fortemente voluto da Paolo VI.
Alla metà degli anni Novanta - con la direzione di Dino Boffo (1994-2009), la più lunga nella vicenda di Avvenire - si è ampliata l'attenzione alla società civile e si è rafforzata la sezione dedicata al dibattito culturale. Sono state avviate anche nuove iniziative: dal 1996 "Popotus", primo giornale italiano di informazione pensato esclusivamente per ragazzi, a cui si sono aggiunti tre inserti mensili; "Luoghi dell'Infinito", "Noi Genitori e Figli", "Non Profit". Dal 1998 il giornale è arrivato su Internet.
L'autunno 2009 ha visto il burrascoso passaggio di consegne, da Boffo (spinto alle dimissioni da accuse dimostratesi false) a Marco Tarquinio, ottavo direttore responsabile del giornale nazionale di ispirazione cattolica.

_____________________________________

ALTRI SITI CON LA A


ABC games: vedi “ANIMAZIONE”

ABI - Associazione Biblica Italiana
**
Teologia biblica, istituzionale
Attività e pubblicazioni dell'ABI (Associazione Biblica Italiana) - La Bibbia in Italia e nel mondo - Bibbia e Liturgia - Lectio divina - Bibliografia biblica.  Pubblica, fra l’altro, il bimestrale Parole di Vita (vedi).

ACCANTO ALLA VERGINE MARIA
**
Devozione e arte (a cura di Roxy Parma) 

ACLI      
**
www.acli.it
Associazione nazionale
Associazioni Cristiane dei Lavoratori Italiani
Le Acli si definiscono “un movimento della società civile per la riforma della politica” che si muove lungo le direttrici della pace, della pianificazione globale, della diffusione dei poteri.
L’attuale presidente è Andrea Olivero.
Argomenti: politica e società (lavoro, giustizia, accoglienza…), news e appuntamenti del mondo associativo.

www.siticattolici.it  segnala più di 70 siti legati al mondo delle ACLI, per lo più a carattere locale.

A come Amici          
Rivista culturale
Semestrale di informazione, arte e cultura (ogni numero è pubblicato integralmente in pdf), si propone di informare sulle attività e sugli eventi promossi e realizzati dalla Fondazione Leo Amici, in collaborazione con l'Associazione Dare, (appartenente alla Chiesa con una pubblica professione di fede e caratterizzata da spirito ecumenico) nel perseguimento delle proprie finalità umanitarie. 

ADISTA             
**
Agenzia stampa (Agenzia Di Informazioni STAmpa)
Argomenti: Fatti, notizie, avvenimenti sul mondo cattolico e su realtà religiose. Autori: Società Cooperativa a responsabilità limitata con sede a Roma. Direttore: Giovanni Avena.
Nata come quindicinale, attualmente pubblica due numeri a settimana: un numero dedicato alle notizie, Adista-Notizie (colore blu) che si alterna ad un approfondimento dal titolo Adista-Segni nuovi (colore arancio) e ad un numero dedicato ai documenti, Adista-Documenti (colore verde); una volta al mese i numeri diventano tre: alla coppia blu-verde o blu-arancione, si affianca un numero dedicato alla rassegna stampa internazionale, Adista-Contesti (colore rosso).
Il contenuto degli articoli è quasi sempre riservato agli abbonati (anche on line).
Attenzione: linea editoriale politicamente di sinistra, vicina alle comunità ecclesiali di base.

Adriano Alessi
**
Sito personale
Breve profilo bibliografico, attività didattica e pubblicazioni recenti di Adriano Alessi, ordinario di Filosofia teoretica presso l'Università Pontificia Salesiana di Roma. Link a siti cattolici e filosofici. Offerta di sussidi didattici ed estetici. 

Aforismi e pensieri etico-religiosi                     
**
Raccolta di frasi
A cura di Paolo Panetta. Raccolta di aforismi, massime, pensieri, citazioni, riflessioni e frammenti di saggezza a carattere etico-religioso. Ogni giorno viene aggiunto un nuovo: "pensiero al giorno". 

AGESCI
**
www.agesci.org
Associazione (Scout)
Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani
L’AGESCI, è un'associazione cattolica giovanile che ha lo scopo di contribuire, nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche, alla formazione personale dei soci giovani secondo i principi del metodo scout adattati alla realtà sociale italiana.
L'AGESCI ha un'organizzazione verticale suddivisa in quattro livelli: livello nazionale, livello regionale, livello di zona (che non segue una rigida divisione geografica e che non tiene conto di confini amministrativi come comuni e province), livello di gruppo. VEDI: http://it.wikipedia.org/wiki/AGESCI
Il sito ufficiale collega i vari gruppi regionali e locali, la suddivisione in base a tre fasce di età chiamate branche:
· Branca Lupetti e Coccinelle (L/C) - bambini/e dagli 8 agli 11/12 anni
· Branca Esploratori e Guide (E/G) - ragazzi/e dai 11/12 ai 16 anni
· Branca Rover e Scolte (R/S) - giovani dai 16 ai 20/21 anni.
Argomenti: news legate alla vita associativa, iniziative in corso, materiale formativo e spirituale.
Aggiornato frequentemente.
Da vedere: fotogallery, case e terreni da campo, un forum interno, documenti e riviste…
Baden Powell (1857-1941) è il fondatore degli Scouts.

SITI LEGATI ALL’AGESCI
un portale con tutte le risorse utili alla vita scout. E' sempre aggiornato e ricco di funzionalità, è flessibile alle varie richieste e tanto altro ancora. Contiene fra l’altro un canzoniere liturgico, giochi e informazioni utili.
- BANSIAMO
tutto sui BANS, balli divertenti per giochi di gruppo;
- TUTTO SCOUT
**(½)
gestito dagli scout milanesi di Castano Primo e Turbigo.  Contiene tantissimo materiale Scout.
www.siticattolici.it  segnala circa 500 siti legati al mondo Scout suddivisi nelle diverse regioni italiane (dai 56 della Lombardia all’unico sito della Basilicata).

AGEVO - Associazione Guide EVO                      
Spiritualità (gesuita)
Il sito presenta l'esperienza degli Esercizi spirituali nella Vita Ordinaria (EVO): un percorso spirituale nuovo che si svolge nell'arco di due anni coinvolgendo la vita e le relazioni quotidiane e che si basa sulla pedagogia originale degli Esercizi di S. Ignazio di Loyola. Il Centre de Spiritualitè Manrèse (Quèbec - Canada) fondato dal p. Gilles Cusson, s.j. ha sviluppato il cammino degli Exercises spirituels dans la Vie Courante (EVC). Verso la fine degli anni ottanta, p. Lino Tieppo, sj fu inviato presso questo centro della Provincia italiana dalla Compagnia di Gesù per vivere l’esperienza degli EVC sotto la guida del p. Michel Boisvert, sj ed apprenderne il metodo.

AGOSTINIANI         

http://augustinians.net
Ordini religiosi
Portale degli Agostiniani, Ordine Religioso Monastico che fa riferimento come fondatore a Sant’Agostino di Ippona. Sigla: OSA (Ordine Sant’Agostino). Priore generale è, dal 2001,  Robert Prevost. Sono in più di 2.700 frati. Vedi: http://it.wikipedia.org/wiki/Agostiniani
Il sito ufficiale offre una panoramica dell’Ordine (maschile e femminile), le notizie, i luoghi dove sono presenti, note di spiritualità agostiniana e altro ancora.
Vedi anche: AUGUSTINIANUM (www.patristicum.org ) Istituto Patristico legato all’Università Lateranense e guidato dagli Agostiniani.
www.siticattolici.it segnala 15 siti legati all’Ordine Agostiniano. Oltre alle realtà locali, ricordiamo:
Il CENTRO CULTURALE Agostiniano Onlus (www.agostiniani.info ): “laboratorio di ricerca sulla storia, l’arte e la spiritualità dell’Ordine Agostiniano in Italia”.
COMMUNIO (http://web.tiscali.it/communio ): sito della Fraternità Secolare Agostiniana  di vita consacrata.
PROVINCIA ITALIANA (www.agostiniani.it ): notizie circa l'Ordine in Italia. indirizzi dei singoli conventi, documenti ufficiali, atti dei capitoli … Il sito è fermo dal 2008!

AGOSTINIANI SCALZI (www.freewebs.com/oadnet ):  agostiniani riformati. Fondati a Napoli nel 1593 ad opera di Ambrogio Staibano. Sigla: O.A.D. (in latino Ordo Augustiniensium Discalceatorum). Sono più di 200 frati.
AGOSTINIANI RECOLLETTI (www.agustinosrecoletos.com : solo in spagnolo, inglese e portoghese).  Congregazione autonoma dal 1621. Sigla: O.A.R. Sono più di 1.200 frati.
SUORE AGOSTINIANE SERVE DI GESU’  E MARIA (www.asjm.org ) fondate da Teresa Spinelli nel 1827.
  
Aldo Maria Valli
**
Vaticanista

Alessandra Borghese 
**
Sito personale (giornalista, scrittrice)            
Il sito descrive l'attività di scrittrice, giornalista e conferenziera della principessa Alessandra Borghese, alla luce della scoperta della fede cattolica e della vita spirituale, testimoniate nei suoi libri 'Con occhi nuovi' e 'Sete di Dio'.

A latere                    
**
Blog di attualità
di Mirella Camera, giornalista milanese, classe 1951, da poco in pensione. Una vita di lavoro ai Periodici san Paolo, dove ha iniziato come collaboratrice nel ’77 . Fin da ragazza ha partecipato a diverse e intense esperienze ecclesiali. Ora si definisce una cattolica delusa di fronte all’involuzione della Chiesa italiana.

Alfredo Tradigo
**(½)
www.alfredotradigo.it
Informazione, arte, poesia
Giornalista e critico d’arte per Famiglia Cristiana, ha pubblicato due raccolte di poesie. Vicino a Comunione e Liberazione.
Il sito raccoglie prevalentemente gli articoli dell’autore. Argomenti: arte, poesia, letteratura, commenti, notizie. Aggiornato abbastanza frequentemente.

Alla ricerca di Dio
**
(a cura di Don Amilcare Manara) 

Alla scuola di Maria
**
http://allascuoladimaria.blogspot.com              
Spiritualità
Blog a cura di Antonella Suscipi. Vicino a Medjugorje.

Alleanza Cattolica
Apologetica               
Associazione civico-culturale per la diffusione e attuazione della dottrina sociale della Chiesa. Alleanza Cattolica fu fondata da Giovanni Cantoni nel 1960. Reggente vicario è Massimo Introvigne.
Gli articoli sul giornale dell'associazione, Cristianità, esaltano i valori cattolici e condannano duramente le pratiche omosessuali, l'aborto, la contraccezione, il divorzio


Ama credi e vai  
Liturgia (omelie)   
Blog di fra Vincenzo Boschetto, carmelitano dal 1986. In questo blog invita a meditare la Parola di Dio.  Una finestra attraverso la quale si annuncia la Parola, tramite una propria ricchezza spirituale e dell'Ordine Carmelitano, dove tutti possono attingere.

Amare la vita
**
Blog di liturgia e spiritualità

Amici della Verità
**
(a cura di Silvia Mangano) 
Il movimento giovanile domenicano Amici della Verità nasce a Roma nel 2013 come una serie di incontri mensili per giovani che vogliono leggere la realtà alla luce della fede e della ragione nella tradizione domenicana. 

Amici del Rosario
**

Amici di San Tommaso
**
Sito dedicato agli scritti di Don Giuseppe Sala, Cuggiono (Mi), il quale ha cercato di 'sbriciolare' la dottrina chiara e forte di San Tommaso, il dottore comune della Chiesa Cattolica, trasformandola in catechesi per giovani e adulti. 

Amici francescani
**
Sito di ispirazione Francescana e di imitazione totale del Beato Pier Giorgio Frassati. Il desiderio è di servire Gesù Cristo attraverso l'esempio di Chiara e Francesco e l'amore materno della B. Vergine Maria Immacolata. E' curato da laici impegnati nelle comunità francescane di Lamezia Terme in Calabria. 

Amo Gesù
**
(a cura di Salvatore Cannata) 
Sito dedicato a Gesù Cristo di Nazareth, ai Santi, alla Chiesa, alla Sacra Scrittura, ai libri di devozione, alla vita cristiana nei sui vari aspetti, missionari e non, ed ai nostri amici più preziosi, i poveri, gli ultimi, i bisognosi. 

Amor Dei
**

Amore Coniugale  
Pastorale familiare
A cura di Silvia Romagnano. E’ il sito di un gruppo di sposi cristiani professionalmente impegnati, nell'attuale contesto sociale, allo studio e alla soluzione delle problematiche coniugali.

Andrea Gironda  
IRC (Insegnamento religione Cattolica)
E' il sito di un insegnante di Religione della Diocesi di Roma. E' rivolto agli insegnanti (non solo di religione), amici, famiglie e bambini. All'interno spunti di riflessione, articoli, materiale didattico, pagine di spiritualità e riflessione.

Andrea Grillo web site
**
Teologia, liturgia
La ricerca teologica di Andrea Grillo spazia nel campo della teologia liturgica, della antropologia del rito e del simbolo, della pastorale liturgica. Teologo molto stimato e originale, è nato a Savona nel 1961, è sposato e padre di due figli, insegna, fra l’altro, liturgia all’Università Sant’Anselmo di Roma. Il sito comprende bibliografia completa e curriculum. Da vedere anche (e soprattutto) il blog Come se non: http://grilloroma.blogspot.com

                  Andrea Monda: vedi "Ri-pensando-ci"

Andrea Tornielli
**
Vaticanista
“Classe 1964, laurea in storia della lingua greca. Sono sposato e ho tre figli. Vivo tra Roma e Milano. Lavoro per il quotidiano La Stampa”.  Coordinatore del sito web della Stampa "Vatican Insider" (vedi), ha pubblicato decine di libri (vedi la sua pagina Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Andrea_Tornielli

Angelo Franchini
**
Angelo Franchini scrive, realizza e interpreta spettacoli teatrali ispirati al Vangelo da proporre in qualsiasi contesto di gioia o di riflessione e rappresentabili in qualunque luogo (chiese, teatri, saloni, all'aperto). 


 rappresentabili in qualunque luogo (chiese, teatri, saloni, all'aperto). 

Angelo Montonati
**
Collaboratore di Famiglia Cristiana e degli altri Periodici Paolini, nonché di altre riviste cattoliche (Rogate Ergo, Il Nostro Tempo di Torino, ecc.), conduttore della trasmissione 'I Sempre Giovani' dell'emittente Radio Maria in cui presenta figure di servi di Dio, beati e santi, affrontando inoltre temi di attualità attinenti al Magistero della Chiesa. 

Angelo Scola
**
Sito personale (Cardinale)
Documenti, interviste, audio e video, omelie dell'ex cardinale di Milano vicino a CL ed ex Patriarca di Venezia.

Anghelos
**
(a cura di Orazio Mario Greco) 
Raccoglie moltissime storie, dette dell'anima, di autori famosi, canonizzati, e anonimi. Immagini religiose per ogni occasione. Una raccolta delle catechesi del Papa su Maria. 

Angolo di cielo
**
(a cura di Vanda Garello) 
Angolo di cielo, nasce come un forum Cristiano-Cattolico, aperto a tutti e dove si parla di tutto Un confronto aperto, tra persone che guardano la realtà, con una visione cristiana. 

Animazione cattolica sul web
**

Animazione liturgica
**
Musica e liturgia

Anime del purgatorio
**

Anna Vercos           
**
Blog di attualità e spiritualità
Autore: Maria Vittoria Pinna,  vicina a Comunione e Liberazione.
Attenzione: linea apologetica polemica e tradizionalista (espressamente di centro destra).
Vedi anche il precedente blog (abbandonato nel novembre 2011): http://annavercos.splinder.com 

Annunciazione TV  
TV web                      
La televisione dei Discepoli dell'Annunciazione vuole far conoscere il Mistero dell'Amore di Dio che si rivela nel donarsi ad ogni uomo. Si rivolge a chi è chiamato al Matrimonio e a chi ha avuto il dono carismatico della Vocazione Religiosa e del Sacerdozio Ministeriale, per aiutarli a vivere di fedeltà, di entusiasmo nel dono totale di se stessi.

Annunziatine  
** 
Istituti religiosi
Sito ufficiale dell'Istituto Maria Santissima Annunziata fondato dal Beato Giacomo Alberione all’interno della famiglia paolina. È formato da consacrate laiche che vivono nel mondo per annunciare Gesù Maestro Via, Verità e Vita, a tutti gli uomini con tutti i mezzi. Il sito contiene anche diverso materiale multimediale interessante e alcuni link “interni” da consultare.

Anonimi della Croce
**
Blog apologetico
“In difesa della Dottrina Millenaria della Chiesa Cattolica”. Gli autori scelgono l’anonimato “non per vigliaccheria ma per un servizio alla Chiesa Cattolica nel nascondimento, affinchè risaltino i contenuti piuttosto che la nostra persona”. Da discernere!

Antonio Livi (Mons.)
*(*)
Sito personale (apologetico)
Il sito fornisce informazioni aggiornate sulle sue ricerche e le sue pubblicazioni riguardanti sia la logica aletica, connessa alla nozione filosofica di “senso comune” e al metodo del realismo, che l’ermeneutica teologica, basata sulla rigorosa demarcazione tra la filosofia religiosa e la teologia sacra, intesa quest’ultima come elaborazone di ipotesi di interpretazione del dogma da parte di un credente. Questo sito è logicamente connesso a quello della Casa Editrice Leonardo da Vinci, specializzata nell’edizione di libri e di riviste di argomento epistemologico, nella quale Antonio Livi lavora dal 2000 come direttore editoriale e responsabile delle principali collane: “Propedeutica filosofica“, “Grande Enciclopedia Epistemologica“, “Sensus communis – Annuario di logica aletica“, ”Biblioteca di Sensus communis” e “La filosofia nella teologia”. Vedi anche: Bose curiose.

A occhi aperti
**(½)
Rassegna stampa
“Per guardare il mondo con occhi e cuori aperti”.
All’interno della diocesi di Crema, A Occhi Aperti vuole essere uno strumento di informazione e comunicazione realizzato da un gruppo di preti e di laici. La sua finalità è ospitare le voci di singoli e gruppi che non sempre trovano spazio sui mass media.
Il sito è uno spazio per comunicare riflessioni personali ed esperienze di Chiesa radicate nel Vangelo. È aperto al contributo di tutti coloro che sono alla ricerca di un mondo più umano, giusto e fraterno.

ANSPI                

www.anspi.it        
Associazione nazionale (San Paolo Italia)
E’ un'associazione ecclesiale e civile, senza fini di lucro, di oratori e circoli. È presente in 17 regioni, 72 province e conta oltre 1800 società sportive affiliate nei “Circoli ed Oratori ANSPI” con circa 270.000 associati.
L'ANSPI è stata fondata a Brescia il 13 novembre 1965 da Mons. Battista Belloli (1911-1999), il “prete degli oratori” su ispirazione dal Concilio Vaticano II.
L'Associazione si propone di indicare e sostenere in campo sociale, ecclesiale e civile gli aderenti agli oratori e ai circoli in modo da contribuire alla loro educazione integrale, attraverso l'attivazione di iniziative nel campo formativo e ricreativo, secondo la concezione cristiana dell'uomo e per la sua elevazione sociale attraverso i diversi settori associativi, gli enti di servizio:
· ANSPI SPORT
· EVAN, Ente Volontariato Anspi Nazionale
· EAPA, Ente Addestramento Professionale Anspi
· ETECA, Ente Turistico Educativo Culturale Anspi
· CESTA, Centro Studi Teatrali Anspi
· CESMA, Centri Studi Musicali Anspi
· CESCA, Centro Studi Cinematografici Anspi
Essendo un'associazione riconosciuta, offre ai propri aderenti una serie di servizi tra cui assicurazione e riconoscimenti legali e fiscali per ogni tipo di attività (bar, gite, manifestazioni,...).
Il sito ufficiale è quasi esclusivamente centrato sul proprio mondo associativo.

Antidoti (di Rino Camilleri)
**
Blog di apologetica
Nato a Cianciana (Ag) nel 1950 e laureato in Scienze Politiche a Pisa. Oggi fa esclusivamente lo scrittore, l’editorialista e il conferenziere. Attualmente collabora con varie testate nazionali. Sul quotidiano «Il Giornale» e il mensile «Il Timone» tiene rubriche. Autore di parecchie introduzioni e prefazioni, cura per l’editore Piemme la collana «Le cattedrali del tempo».

Antonietta Potente  
**
Blog, spiritualità
Antonietta Potente è una suora domenicana, teologa (morale), missionaria in Bolivia dove insegna teologia. Ha pubblicato diversi saggi di spiritualità e teologia molto originali e profondi. Vicina alla Comunità di Romena e alla teologia della liberazione.
Questo è il suo blog ufficiale contenente alcune sue riflessioni (pastorali, spirituali, teologiche).
Aggiornato raramente

                     Antonio Socci: vedi “Lo straniero” 

Antonio Spadaro
**
http://www.antoniospadaro.net 

Apocalisse laica     
**(½)
http://apocalisselaica.net
Informazione     
Sito di informazione (di notizie ecclesiali, ma spesso in opposizione alla Chiesa). Sottotitolo: “L’aggregatore della libertà”. Citazione in primo piano: “Dove lo Stato è confessionale e la Chiesa è politica la libertà è impossibile” (Giovanni Bovio). Argomenti: notizie, commenti, video.
Aggiornato frequentemente.
Attenzione:  gli articoli sono presi da quotidiani e riviste (laiche, ovvero spesso anticristiane), con una vena polemica eccessiva e sospetta… Contiene una pagina Facebook.

Apologetica Cattolica
Apologetica
Sito a cura di Daniele Curci e don Tullio Rotondo che raccoglie articoli di apologetica volti a rendere ragione della nostra fede.

Apologetica cattolica (1)
**

Appunti di un pellegrino
**
http://appuntidiunpellegrino.blogspot.com              
Blog di liturgia e spiritualità
di don Dino Pirri, sacerdote marchigiano (San Benedetto del Tronto). Contiene omelie, riflessioni, segnalazioni.

Araldi del Rosario
**

Araldi del Vangelo
Spiritualità
Gli Araldi del Vangelo sono una Associazione Internazionale di Fedeli di Diritto Pontificio eretta nel 2001. Fondata nel 1956 in Brasile dal terziario carmelitano João Scognamiglio Clá Dias La loro spiritualità, legata ai carmelitani, è essenzialmente radicata su tre pilastri: l'Eucaristia, Maria e il Papa.

Araldica vaticana
**
(a cura di Giovanni Sicari) 
Sito riguardante gli stemmi di papi, antipapi, cardinali e domenicane; brevi biografie di tutti i cardinali; grammatica araldica pontificia e civile. 

Armagheddo
**
Blog missionario e di attualità
Blog di P.Piero Gheddo, missionario del Pime, giornalista e saggista. Ha anche un sito personale www.gheddopiero.it in cui riporta articoli e recensioni dei suoi libri.

Arrigo Muscio
**
Il sito contiene l'opera di evangelizzazione di Arrigo Muscio, presidente dell'Associazione Genitori Cattolici. 

Arte floreale per la liturgia
**

Asia News on line
**
www.asianews.it         
Agenzia di informazione missionaria (asiatica)
Agenzia quotidiana di notizie da e sull'Asia del PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere) diretto da padre Bernardo Cervellera.

Assaggi di Vangelo
**

Associazione Cattolica Internazionale al Servizio della Giovane (ACISJF)
*(*)
Associazione laicale
L’ACISJF, prima associazione cattolica internazionale femminile, nasce nel 1897 a Friburgo, in Svizzera, per iniziativa di Louise de Reynold, con lo scopo di rispondere ai bisogni della gioventù femminile che, a causa dei mutamenti della società, si trovava a vivere lontana dal proprio ambito familiare. In Italia è nata a Torino nel 1902 su impulso del beato Giuseppe Toniolo e di Rodolfo Bettazzi da un gruppo di signore, allora si chiamava “Associazione cattolica delle Opere per la protezione della Giovane”. E’ stata una delle prime associazioni cattoliche internazionali e certamente la prima femminile.
L’Associazione nacque da subito nell’alveo di quello che fu definito: “cristianesimo sociale”, l’attenzione cioè dei cristiani alle questioni sociali.

Associazione Comunità e Famiglia
Pastorale familiare
L’Associazione è stata fondata nel 1988, per promuovere esperienze di vita comunitaria tra famiglie o gruppi, aperto a varie forme di solidarietà e socializzazione, da Bruno ed Enrica Volpi con la prima comunità di Villapizzone, a Milano. Attualmente conta una decina di comunità familiari residenziali, localizzate soprattutto in Lombardia.

Associazione Il Filo
**
Vedi in particolare “il Vangelo della Domenica”

Associazione Mondo X
Comunità di recupero
Mondo X è un'associazione nata tra le ciminiere di Milano nel 1960. Fondata da Angelo Gelmini, meglio noto come Padre Eligio.

Associazione Papa Giovanni XXIII
**
Associazione di volontariato40
Associazione fondata da Don Oreste Benzi che opera nel vasto mondo dell’emarginazione per la promozione e il sostegno dell’affidamento familiare, per la rimozione delle cause che creano l’emarginazione, per una cultura di obiezione di coscienza e di scelta di pace. 1200 aderenti in 142 case-famiglia.

ATI- Associazione Teologica Italiana
Vedi anche la rivista “Rassegna di teologia”: http://www.rassegnaditeologia.it/

AZIONE CATTOLICA          
**
www.azionecattolica.it              
Associazioni
L'Azione Cattolica Italiana  (abbrev. ACI) è la più antica, ampia e diffusa tra le associazioni cattoliche laicali d'Italia.
Nel 1954 contava due milioni e mezzo di iscritti, dei quali un milione e settecento tra le sole associazioni giovanili nel 1959 giunse al massimo di 3.372.000.
Attualmente conta circa quattrocentomila soci e, secondo i dati emersi da alcune ricerche della Conferenza Episcopale Italiana, alle sue attività partecipano ogni anno complessivamente oltre un milione di cattolici italiani.
L’attuale assistente generale è Mons. Domenico Sigalini, il presidente è Franco Miano. L’associazione è suddivisa in: ragazzi, giovani, adulti, studenti e lavoratori.
Il sito ufficiale contiene molto materiale legato alla struttura associativa, gli strumenti pastorali e news legate all’associazione e alla spiritualità.

Aggiornato frequentemente.

Siti legati all’Azione Cattolica
Sono oltre 200 i siti segnalati da www.siticattolici.it  legati all’Azione Cattolica. Ogni Diocesi e molte Parrocchie hanno un loro sito specifico legato alla realtà associativa presente nel proprio territorio. Per l’elenco dei siti si rimanda alla banca dati “Siti Cattolici” (vedi: Associazioni Ecclesiali> Azione Cattolica).
VEDI INOLTRE: FIAC (Federazione Internazionale Azione Cattolica), FUCI (Federazione Universitaria Cattolica Italiana) , MIEAC (Movimento di Impegno Educativo di Azione Cattolica), MSAC (Movimento Studenti Azione Cattolica).

E ancora: DEDALO, DIALOGHI.net,  Forum delle Associazioni Familiari…

Azione Cattolica Ragazzi (A.C.R.) e Azione Cattolica Giovani (A.C.G.):
Sempre www.siticattolici.it  elenca  18 siti dell’A.C.R. e 16 dell’A.C.G. Tra questi segnaliamo:
- la sezione specifica del sito istituzionale dedicata all’ACR: www.azionecattolica.it/settori/ACR
- Storia dell’Azione cattolica: http://storiaazionecattolica.altervista.org

Etichette

7 segni1 Abbè Pierre1 abitudine1 aborto20 Abramo1 Accattoli2 accidia1 accoglienza8 adolescenti49 adozioni gay1 adulazione1 Aforismi17 agire1 aiutare1 Al centro l'amore35 Albini1 alfabeto1 Alfie2 allegria1 Alpha1 altruismo1 Amazzonia3 amicizia11 Amirante5 Ammaniti1 Amore74 Amoris laetitia6 Andreoli2 angelo custode3 anima3 animali1 animazione6 Anniversari30 Anno liturgico1 anziani6 apologetica3 app4 apparizioni4 Arcabas1 arcangeli2 archeologia1 Argentina1 arte22 Articoli20 Ascensione4 Assisi1 Assunta2 ateismo4 Atenagora1 Attanasio1 attesa1 audio2 Augias1 autorità1 avarizia1 Avvento26 azioni1 baby gang2 baciamano1 Baggio1 bambini19 Bannon1 Banzato1 Baricco1 Bassetti5 Battesimo4 Battesimo di Gesù3 Battiato1 Bauman3 beatitudini10 Becciu2 Beltrame1 Benedetto XVI22 benedizione4 Benigni10 Bianchi58 Bibbia45 Bibbiano2 Biffi1 Bignardi1 Bignoli1 Blade Runner1 blasfemia3 blog23 Bloom1 Bocelli2 Bonhoeffer1 Bose1 Botta9 Bova1 Brown1 Brunelli1 bullismo3 buon ladrone1 Busca1 Buttiglione1 caccia1 Cacciari2 Caffarra1 Calcio sociale1 Camilleri3 Camisasca1 cammini1 campi estivi5 Cana1 Candelora1 Cannes1 Canopi3 Cantalamessa9 Canti religiosi31 Cardenal1 carismi1 Caritas2 Carlo Acutis15 Carrere1 Carròn1 cartine1 Castellucci1 castità7 catacombe1 Catechesi93 Caterina1 cattonerd7 Caviezel1 Cazzullo2 CEI6 Celentano1 celibato7 Ceneri5 censura1 Cevoli1 Chapman1 Che Guevara1 Cheaib9 Chiara Corbella3 Chiara Lubich12 Chiara Luce Badano2 chierichetti1 Chiesa26 Chiesa e società30 Chittister1 chosen1 Christus vivit1 Ciardi2 Cinema82 Cirinnà1 citazioni80 CL1 clausura1 Coccopalmerio1 Coco1 collaboratori1 Comastri3 comunicazione2 comunità1 Comunità Giovanni XXIII1 Concilio1 conferenze3 Confessione12 consacrati1 consacrazione1 conversione1 convivenza2 cooperazione1 coronavirus35 Corpus Domini5 Corviale1 Corvo1 Cosentino5 covid197 creazione1 Credo3 cremazione3 Crepaldi1 Cresima4 CRIC2 crisi10 cristianofobia6 Cristicchi3 Cristo Re2 croce3 Crocefisso3 crociate2 Cultura12 cuore1 curia3 Curtaz2 D'Avenia21 Dalla2 David Buggi3 ddlzan3 De Donatis9 de Foucauld5 De Whol1 Debora Vezzani1 Debrel1 decalogo7 defunti8 degrado1 Delpini9 demografia2 denaro1 denatalità2 depressione1 desideri1 devianze4 devozioni3 dialogo2 dibattiti45 dicembre 20181 digiuno2 Dio4 Diocesi1 diritti umani1 disagio2 discernimento5 dissenso29 divorziati6 dj Fabo2 Doglio1 Dom Gréa2 domande1 domenica3 don Benzi1 don Bosco2 Don Camillo1 don Ciotti1 don Gatta1 don Leonardi13 don Luigi Verdi3 don Marco Pozza3 don Milani5 don Peppe Diana1 don Probo1 don Zeno1 donne e Chiesa6 Dossetti1 Dostoevskij1 down1 Draghi1 Dreher3 droga4 dvd1 e-book1 ecclesiologia di comunione1 ecologia4 economia6 ecumenismo6 edicola1 editoria1 educare18 Einstein1 Eli1 Emmaus2 emozioni1 Epicoco14 Epifania6 Ermes Ronchi6 esame di coscienza2 escatologia4 esegesi1 esercizi2 esorcismo3 estate4 Etty Hillesum2 Eucarestia7 Europa3 eutanasia17 evangelizzare3 Fabrizio Moro1 facebook3 fake11 famiglia40 Fano1 Farina1 Fatima6 Fazi2 Fazio1 fede16 felicità13 Fellini1 femminicidio2 femminismo1 Ferrero2 Fini1 Fittipaldi1 Fo1 Focolarini5 Follereau1 Fontana1 Fontanelle1 formazione1 foto1 Francesco226 fratel Biagio1 Fratelli tutti1 fraternità6 Frisina1 Fromm1 Fumagalli1 fumetti3 Galantino1 Galileo1 Galimberti1 Galli della Loggia6 Gandhi2 Garelli3 Gargiulo1 Gasparino2 Gaudete2 Gen Rosso1 gender13 genitori6 Gerusalemme1 Gesù25 Gesù Re1 Giaccardi1 Gianluca Firetti3 Gibran1 Gibson2 Giotto1 giovani69 Giovanni Battista2 Giovanni Paolo I1 Giovanni Paolo II11 Giovanni XXIII3 Gironda1 giubileo1 Giuda2 giudizio1 GMG11 gnosticismo1 Gramellini2 gregoriano1 grest12 Greta1 Grillo1 Grossman1 Grun1 Guareschi1 guerra Ucraina4 Gutierrez1 Guzzo1 Hadjadi3 Halloween5 Hargot3 Harry Potter1 Hexameron1 hikikomori2 Hill1 Hong kong1 Humanae vitae1 icone1 Il Regno1 Immacolata8 immagini53 immigrazione21 individualismo2 infedeltà1 inferno3 ingiustizia3 inquisizione1 interiorità2 internet12 Introvigne1 Isacco1 Islam1 Jean Venier1 Kasper1 Kilgour1 Kirill2 Koder2 Koll2 Konrad1 Kuby1 Ladaria1 laicismo4 Lambert1 Lambiasi1 lamentele1 Lasconi1 Laterano1 Law1 Le pen1 Leopardi1 letteratura5 letto15 Lewis2 liberazione2 libertà4 Libri151 Ligabue1 Lind1 Link2 liturgia53 Livatino1 Lonardo16 Loppiano1 Loreto1 Lorizio6 Lumini1 Lutero1 Luxuria1 M.L.King1 Madonna5 Madre Elvira1 Madre Teresa7 mafia5 Maggi20 MaggiLidia1 Magi1 Magister2 Magnificat1 Magris2 Mainetti1 malattia7 malattie spirituali3 male1 male innocente4 Manara1 Mancuso7 Manicardi2 Mannoia1 Manns1 Manzoni1 Maraini1 Marazziti1 Marco1 Marco Gallo1 Maria47 Mariani1 MariaVoce1 Marta e Maria1 Martin1 Martinelli1 Martini7 martiri5 Marzano3 mass media7 Mastracola1 maternità3 maternità surrogata3 Matino1 matrimonio28 Matteo A.8 Mazzolari7 media2 meditazioni2 Medjugorje12 Melloni1 Meloni2 Mencarelli1 Mentana1 Mercier1 Merini1 Messa16 Messale1 Messiah1 Messori3 miracoli5 Miriano13 Mirilli1 misericordia7 Missione7 MMSOTT20191 Molari1 Monda6 Monica Mondo1 morale6 morte2 movimenti1 Muller2 Murgia4 Musica39 Nadia Toffa1 Natale53 Natività di Maria1 Natuzza2 Negri1 Nembrini5 Neocatecumenali1 Newman2 no vax1 Noa1 non ti arrendere1 Normadelfia1 Notre Dame1 Novena5 Nuzzi3 Oceania1 Odifreddi1 odio2 Olmi2 olocausto1 omelia5 omelie164 omosessualità33 opzione Benedetto3 oratorio6 Ordine di Malta1 Oriente1 Orlandi1 oroscopo1 Oscar5 Oxfam1 p.Livio Falzaga3 pace8 Padre Livio2 padre Michal1 Padre nostro5 Padre Pino Puglisi1 Padre Pio1 Pagano1 Pagazzi1 Paglia3 Palme4 Palumbo2 pandemia8 Pannella1 Paolo VI2 papà2 paradiso1 Parigi1 Parola di vita38 parrocchia9 Pasqua30 passione6 pastorale31 paternità6 Pati Trigo1 patria1 Patriciello16 paura1 peccato originale2 pedofilia17 pelagianesimo1 Pelati1 Pell1 Pellai1 pellegrinaggi3 Pelligra1 pena di morte2 Pentecoste5 Percorsi1 perdono4 Personaggi45 pettegolezzo1 Piccolo1 Pietro e Paolo1 Pinocchio1 Pio XII2 podcast2 poesia3 polemiche87 Poli1 politica56 Polonia1 Poretti7 pornografia2 povertà3 prediche1 preghiera27 preghiere98 pregiudizi1 presepe7 Pro Vita4 profeti1 profezie2 Proietti1 Pronzato1 psicologia8 pubblicazioni59 Quaresima48 racconti5 radio2 Raggi1 Ravagnani6 Ravasi19 razzismo2 reali1 Recalcati8 relativismo2 religione9 religioni4 Repole1 report2 Riace1 Riccardi7 ricchezza10 Ricci1 Rivi1 RnS1 Rom2 Roma19 Romero2 Ronaldo1 rosario9 Rosini32 Ruini1 Rumiz1 Rupnik9 Sabattini2 sacerdoti31 sacramenti5 Sacro Cuore1 Sadhguru1 Saint-Exupery1 Salmi1 salvezza2 Salvini16 samaritana1 San Filippo Neri1 San Francesco9 San Francesco di Sales1 San Giovanni Crisostomo1 San Giovanni Evangelista1 San Giuseppe11 San Leone Magno1 San Martino1 San Paolo2 san Tommaso dìAquino1 Sanremo11 Sant'Agostino10 Sant'Egidio1 Santa Bernardette1 Santi31 santità16 Santo Sepolcro1 Santoro1 santuari3 Sarah2 sardine1 Sassoli1 Satana3 Savagnone1 Saviano3 sballo1 Scalfari4 scandali7 Scaraffia4 Schmitt2 scienza e fede9 Scifoni6 scisma2 Scola1 Scorsese3 scuola5 Scurati2 secolarizzazione2 Secondin1 segreti1 Semeraro1 sentenze1 Sequeri3 serie TV31 Serra2 sessualità64 Sesta3 sette1 Settimana santa4 sexting1 Silence2 Silone1 Silvia Romano3 simonia1 Sindone2 single1 sinodalità1 Sinodo15 Siti cattolici27 smartphone2 Snoopy1 Socci4 social4 società44 sociologia3 sondaggi1 Sorrentino1 Sosa1 Soul1 Spadaro5 speranza5 Spidlik1 spiritismo1 Spirito Santo17 Spiritualità81 Spoleto2 sport2 Springsteen1 Squid game1 Staglianò5 Staino2 Star wars1 Stark1 statistiche10 storia7 storicità2 streaming8 strumenti1 studente1 suicidio3 suor Faustina1 suore3 sussidi44 Tagle1 Tamaro3 Taylor1 teatro1 tentazioni7 teologia12 terremoto3 terrorismo3 Testimoni di Geova1 testimonianze18 The chosen2 Theobald1 Tolentino5 Tolkien1 Tolomeo1 Tonino Bello17 Tornatore1 Tornielli1 Tosatti2 Totti1 tradizione1 transessuali5 trasfigurazione4 trash1 trekking1 Triduo pasquale15 Trinità9 Trisulti1 Trump1 Turoldo3 TV29 Twenge1 twitter1 UCCR2 udienze1 unioni civili1 utero in affitto3 vacanze2 Valli5 Vallini1 Vangeli1 Vanier1 Vanni1 Vaticano6 veggenti5 Veltroni2 verità2 Veronesi1 Via Crucis10 Vialli1 Video117 Viganò3 vignette10 VIP2 virtù1 visto10 vita8 vita eterna5 vita religiosa11 vizi1 vocazioni9 volontariato2 voti1 Zanardi2 Zichichi1 Zingaretti1 Zuppi11
Mostra di più

Archivia

Mostra di più

Post popolari in questo blog

Principali VEGGENTI italiani viventi

Preghiere per i sacerdoti (di don Tonino Bello e di un anonimo)

TRIDUO PASQUALE: il giovedì santo

Sussidi online per la Quaresima 2018

Esorcisti italiani viventi