Aforismi sulle "AZIONI"
Azioni
- Il vero frutto delle nostre azioni è l'aver agito rettamente; ne alcun premio delle virtù vi può essere se non in esse stesse. (Seneca)
- Dio non guarda la qualità dell'impiego, ma guarda il fine di chi lo copre. Quindi tutti gli uffici sono ugualmente nobili, perché egualmente meritori agli occhi di Dio. (Don Bosco)
- Sappiate profumare ogni vostra azione col soffio della preghiera. (Giovanni XXIII)
- Non far cosa, ne dir parola importante, tale che Cristo non farebbe e non direbbe se si trovasse nello stato in cui sei tu, e avesse l’età e la salute che tu hai. (S. Giovanni della Croce)
- Tengo presente questa massima: fare, saper fare, dar da fare, lasciar fare. (Giovanni XXIII)
- Voi e io non siamo che una cosa sola. Non posso farvi del male senza ferirmi. (Gandhi)
- Agisci sempre come se ti guardassero dieci occhi e ti segnassero a dito dieci mani. (Confucio)
- Il mondo non è uno spettacolo, ma è un campo di battaglia nel quale quanti hanno a cuore il Giusto, il Vero, il Bello, devon compiere, soldati o capi, vincenti o martiri, la loro parte. (G. Mazzini)
- E’ ingiusto e immorale cercare di sfuggire le conseguenze delle proprie azioni. (Gandhi)
- Prendete cura speciale degli ammalati, dei fanciulli, dei vecchi e dei poveri, e guadagnerete la benedizione di Dio e la benevolenza degli uomini. Don Bosco)
- Non giudicate le buone azioni dalla bellezza loro propria, ma dal vantaggio che hanno di piacere a Dio. (S. Francesco di Sales)
- Io credo che all'altro mondo non ci siano ne cristiani, ne indù, ne musulmani e che saremo giudicati su ciò che avremo fatto e non su ciò che avremo dichiarato di essere. (Gandhi)
- Se quello che tu fai è onesto, lo sappiano pure tutti; se è turpe, che cosa importa che nessuno lo sappia, quando tu lo sai? (Seneca)
- Tutto il valore di una buona azione sta nell'amore che la ispira. (Talmud)
- La memoria acuta è lodevole, ma non in tutti i casi: compie una buona azione chi la dimentica. (Zenta Maurina)
- La notte è avanzata e il giorno s'avvicina. Lungi da noi quindi le azioni che amano le tenebre; rivestiamoci con le armi della luce. (S. Paolo)
- Uno dei vantaggi delle buone azioni è di elevare l'anima e di disporla a farne delle migliori. (J. Rousseau)
- A che cosa dobbiamo dunque badare seriamente? A questo solo: che le nostre intenzioni siano giuste, che le nostre azioni siano utili alla società. (Marco Aurelio)
- Anche le piccole azioni sono grandi ed eccellenti, quando si fanno con pura intenzione e fervente volontà di piacere a Dio. (S. Francesco di Sales)
- In tutte le tue azioni ricordati dal tuo ultimo fine e non peccherai in eterno. (Bibbia)
- La maggior parte degli uomini è piuttosto capace di azioni grandi che non di azioni buone. (C. L. Montesquieu)
- Di Dio pensate secondo la fede, del prossimo secondo la carità, di voi bassamente secondo l’umiltà. Di Dio parlate con venerazione, del prossimo come vorreste che si parlasse di voi, di voi stessi parlate umilmente o tacete. (Don Bosco)
- Non deridere, non compiangere e non condannare le azioni dell'uomo: cerca solo di capirle. (Spinoza)
- Le buone azioni rinfrescano il sangue. (F. Pananti)
- La più piccola azione è meglio della più grande intenzione. (L. Eisenberg)
- Siamo veramente beati se quello che ascoltiamo o cantiamo lo mettiamo anche in pratica. (S. Agostino)
- Colui che con parole, discorsi, azioni, desse scandalo, non è un amico, è un assassino dell'anima. (Don Bosco)
- Ognuno di noi, quindi, renderà conto a Dio delle proprie azioni. Quindi non ci giudichiamo più gli uni gli altri; ma invece abbiate per norma di non mettere inciampo o dare scandalo al fratello. (S. Paolo)