Aforismi sull' "ANIMA"
- In mezzo alle prove, la vostra anima sia come un usignolo che canta su un cespuglio di spine. (S. Francesco di Sales)
- Un'anima santa basta da sé sola per far rivivere una parrocchia intera. Un'anima santa converte più peccatori che mille anime imperfette. (E. Poppe)
- Per operai che lavorano nella vigna del Signore s'intendono tutti coloro che in qualche modo concorrono alla salvezza delle anime. (Don Bosco)
- L'anima grande e forte non diviene mai vittima della tristezza, neppure nelle ore della più grave tribolazione. (Giovanni XXIII)
- Che gioia sentire la propria anima in grado di librarsi sopra il fango della terra! (C. Mairon)
- Che vale all'uomo guadagnare il mondo intero, se poi perde l'anima sua? (Vangelo)
- Sulla mia tomba si scriva solo il mio nome e questa frase: "Signore, dammi anime e prendi tutto il resto", unica aspirazione di tutta la mia vita. (Card. Merry del Val)
- Dio visita l'anima sviata a volte con un comando, a volte con un castigo, a volte con un miracolo. (S. Antonio)
- Ricordatevi spesso che non siamo della terra. Abbiamo un'altra missione da compiere: quella di salvarci l'anima e di dare buon esempio a tutti. (Padre Pio)
- Due cose uccidono l'anima: la presunzione e la disperazione. Con la prima si spera troppo; con la seconda troppo poco. (S. Agostino)
- Il corpo deve aiutare l'anima a fare il bene, deve servirla. L'anima è la signora del corpo. (Don Bosco)
- Che vogliamo noi se non quel che vuole Iddio? Lasciamogli guidar questa nave sua, che è l'anima nostra; Egli ne ha presa cura, e la farà giungere a buon porto. (S. Francesco di Sales)
- La mia anima rifiuta di essere paga fino a quando e testimone impotente di una sola miseria o di un solo torto. (Gandhi)
- Ha detto giusto chi disse che l'anima e il corpo sono due nemici che non si possono separare, e due amici che non si possono vedere. (J. Escriva)
- Il chicco di grano sviluppa la sua vita sotterra coperto da una coltre di neve. Così l'anima matura la sua unione con Dio isolata da uno strato di abbandono. (C. Lubich)
- Affaticarsi, tormentarsi anche per un'anima, è dopo tutto un'umile maniera di imitare Gesù che morì per tutte le anime. (G. Goyau)
- Alcune anime prendono tanta compiacenza di quello che fanno che commettono una specie d'idolatria, formandosi tanti idoli quante sono le loro operazioni. (S. Francesco di Sales)
- Se Dio mostrasse a un'anima tutti i dolori che le ha riservato nella vita, l'anima morirebbe sul colpo. Se Dio mostrasse a un'anima tutte le gioie che proverà nella vita, l’anima morirebbe sul colpo. Dio sa e dosa. L'anima non sa, ma si abbandona in Dio, che la ama. (C. Lubich)
- Nel cielo l'anima avrà per parte di Dio quattro motivi di gaudio ineffabile. La visione chiara dell'essenza divina, il perfetto amore di Dio visto e posseduto, il godimento dello stesso Dio, che immergerà l'anima in un mare di dolcezze, la contemplazione di Cristo Dio e uomo. (S. Alberto)
- Non temete coloro che uccidono il corpo, ma che non possono uccidere l'anima; temete piuttosto colui che può far perdere l'anima e il corpo nella geenna. (Vangelo)
- Tra Dio e l'anima pura avvengono delle comunicazioni intime, incomprensibili agli altri. Il Signore si serve di queste anime per la gloria del Padre suo, per compiere le opere più meravigliose. (Don Alberione)
- Tieni sempre la tua anima nel desiderio che esista un Dio e non ne dubiterai mai. (J. Rousseau)
- Quando fai, parli e pensi, procura che sia tutto in vantaggio dell'anima tua; (Don Bosco)
- Un'anima che si sacrifica non deve mai rinunciare alla quiete, ne mai perdersi di calma, ma sempre perseverare nell'amore alla volontà di Dio; anche se andassero in aria tutti i nostri disegni e le nostre previsioni. (E. Poppe)
- L'anima può nutrirsi soltanto di Dio. Solo Dio le basta, solo Dio può colmarla, solo Dio può saziare la sua fame! (S. Curato d'Ars)
- Tieni per fermo che quanto più un'anima è a Dio gradita, tanto più dovrà essere provata. Perciò coraggio e avanti sempre. (Padre Pio)
- La nostra anima deve essere desta, vigile e capace di sentire bene. Una volta la fortuna bussa alla finestra di ognuno, ma chi non apre al primo leggero battito ha sprecato il grande momento della sua vita. Certuni dormono fino a mezzogiorno e si lagnano la sera di non aver visto il sorgere del sole e la rugiada del mattino. (Zenta Maurina)
- L’immortalità dell'anima è cosa che ci importa tanto, che ci riguarda così profondamente, che bisogna essere usciti completamente di senno per restare indifferenti circa la conoscenza del suo destino. (Pascal)
- Aiutatemi a salvare molte anime. Il demonio lavora senza tregua per riuscire a perderle, e noi lavoriamo senza tregua a preservarle.
- Abbi interno distacco da tutto, ne porre il gusto in alcuna cosa temporale; e l'anima tua raccoglierà beni che neppure sai immaginare. (S. Giovanni della Croce)
- Quiete, preghiera, carità e padronanza di sé costituiscono il tiro a quattro che porta l'anima in cielo. (Iperechio)
- Le anime grandi vivono di interiorità, di energia e di fedeltà nell'osservanza delle piccole cose. Le anime grandi stanno senza timore davanti al sacrificio totale. (E. Poppe)
- Patire, fare, umiliarsi in tutto e sempre, quando si tratta di salvare anime. (Don Bosco)
- Disgraziato colui che cammina ignorando la sua anima, come un cieco che va in giro con una fiaccola inutile. (V. Hugo)
- La perfezione dell'anima non consiste nel giungere a cose elevatissime, ma ad agire ordinatamente. (M. Montaigne)
- La miglior cosa che si possa fare al mondo è quella di trarre le anime perdute sulla buona strada, alla virtù, a Dio. (Don Bosco)
- E’ necessario che l'anima nostra si raccolga e si incontri con Dio. Se non è fissa in quell'unico centro, è come una ruota che corre ubriaca a sbattere a destra e a sinistra. Se si incentra in Dio, ogni suo agire acquista significato. (C. Lubich)
- Fare della salvezza delle anime in vista di Dio, della salvezza della nostra anima e di quella del prossimo, lo scopo della nostra vita. Salvare le anime con la santità, il sacrificio, l’esempio, la parola. (C. de Foucauld)
- L'anima che si sazia nelle vostre profondità vi desidera incessantemente, perché è sempre affammata di voi, o Trinità eterna; essa auspica ad ogni istante di vedere la vostra luce nella vostra luce. Come il cervo sospira l'acqua viva delle sorgenti, così l'anima mia desidera uscire dalla tenebrosa prigione del corpo per vedervi in verità... (S. Caterina da Siena)
- L'anima che cammina in amore non stanca né si stanca.
- Che potremmo rispondere a Dio se per colpa nostra qualche povera anima andasse perduta? Se invece noi diamo prove di zelo, Dio aumenterà ogni giorno in noi le sue grazie e le anime da noi salvate saranno altrettanti testimoni favorevoli per noi. (S. Vincenzo)
- Se davvero l'anima è immortale bisogna averne cura più di qualunque cosa al mondo. (Platone)
- La nostra anima deve essere pronta al rischio, ardita e coraggiosa. Ci vuole più sforzo per conquistare anche soltanto una piuma delle ali dell'uccello della gioia, che per lasciarsi trascinare dalla corrente del dolore. Il dolore si presenta anche senza la nostra cooperazione, la gioia si presenta soltanto se siamo noi stessi a procurarla. (Zenta Maurina)
- L'anima cristiana non fa passare mai giorno senza meditare la passione di Gesù Cristo. (Padre Pio)
- Gesù ha voluto che il suo nome "Salvatore" indicasse l'opera della sua vita, la salvezza delle anime; l'opera della nostra vita dev'essere, ad imitazione del Modello Unico, la salvezza delle anime. (C. de Foucauld)
- Da un'anima veramente interiore Dio vuole tutto o nulla: la mediocrità gli è insopportabile. (E. Poppe)
- Il mare ha i colori brillanti soltanto quando riflette il cielo; così è dell'anima nostra. (E. Perreyeve)
- Quelle cose che rallegrano e sollevano il corpo debbono avere tutte per fine di renderlo più facilmente sottomesso all'anima. (Don Bosco)
- Viste dall'alto, come son brutte tutte queste miserie che imbrattano il cuore degli uomini! Signore, fa' che l'anima mia d'ora in poi viva giornate piene di sole. (C. Mairon)
- L'anima del giovane è fatta per volare, non per strisciare nel fango. (P. Claudel)