Sull'amore (febbraio 2017)
Una coppia in crisi al ristorante. Potrebbe essere l'ultima volta per loro eppure qualcosa stravolge la loro situazione...
DISCORSO DEL SANTO PADRE FRANCESCOAI PARTECIPANTI AL CORSO SUL PROCESSO MATRIMONIALE (25.02.2017)
Cosa insegna veramente la Chiesa sulla morale sessuale? Video di 2 minuti
Cineclip: Monologo sull'amore - Il mandolino del capitano Corelli
testo: "Quando si accende,l'amore è una pazzia temporanea. L'amore scoppia come un terremoto e in seguito si placa. E quando si è placato bisogna prendere una decisione .Bisogna riuscire a capire se le nostre radici sono così inestricabilmente intrecciate che è inconcepibile il solo pensiero di separarle. Perché questo è. L'amore è questo. L'amore non è turbamento, non è eccitazione. Non è il desiderio di accoppiarsi ogni istante della giornata, non è restare sveglia la notte immaginando che lui sia lì a baciare ogni parte del tuo corpo. No, non arrossire! Ti sto dicendo delle verità. Questo è semplicemente essere innamorati e chiunque può facilmente convincersi di esserlo. L'amore invece è quello che resta del fuoco quando l'innamoramento si è consumato.Non sembra una cosa molto eccitante, vero?! ...Ma lo è..."L'amore è un sentimento?
"Nessuno può farti star bene se non stai bene con te stesso… Se non sai stare bene da solo non saprai stare bene con gli altri".Video: "Se sei innamorato, non ti sposare"
(R. Cheaib)
"Una delle principali differenze di genere è che gli uomini capiscono i problemi in ritardo, le donne li affrontano quando ancora non esistono".Libri: "Una gioventù sessualmente liberata (o quasi)" di T. Hargot (recensione di C. Miriano)
Un estratto del libretto di Cheaib: "Abc dull'amore"Coniuge e compagnoC’è una bella differenza tra coniuge (da cum e iugum: colui o colei con cui divido il giogo), e compagno (da cum e panis: colui con il quale divido il pane): quest’ultimo è un semplice commensale, ma il pranzo lo divido con chi voglio, la sorte no.Il consenso espresso il giorno delle nozze non è dunque soltanto un momento di particolare intensità nella vicenda sentimentale tra un uomo e una donna, ma è quell’atto unico e irripetibile che li fa diventare sposi, ossia definitivi debitori di reciproco amore.E proprio l’esistenza di questo vincolo che segna la differenza tra amanti e sposi, tra il convivere e l’essere marito e moglie, tra il generare dei figli e l’essere famiglia.(Arturo Cattaneo, con Franca & Paolo Pugni, Matrimonio d’amore. Tracce per un cammino di coppia, Edizioni Ares, Milano 1997, p. 22).
Riflessione: "Coltivare l'amore come una pianta, giorno per giorno"
Articolo su Famiglia Cristiana: "SEXTING E ADOLESCENTI, DILAGA LO SCAMBIO DI FOTO SESSUALMENTE ESPLICITE"