MUSICA (CATTOLICA) al tempo del coronavirus: Gen Rosso e Gen Verde...
Rigorosamente da casa propria, anche i musicisti non fanno mancare il proprio sostegno. Lo ha fatto la Rai con un programma di quasi 6 ore ("la musica che unisce") dove tantissimi musicisti e persone dello spettacolo hanno aperto le loro case e offerto un assaggio della loro arte. Ci sono poi le varie corali che hanno utilizzato moderne tecnologie per mettere insieme, virtualmente, strumenti e voci. E ci sono i Gen Rosso e le Gen Verde, storici complessi musicali legati al Movimento dei Focolarini, che danno appuntamento settimanalmente in diretta per una mezz'ora di spettacolo a casa loro.
Fede e musica, il nuovo brano dei Kantiere Kairòs
La rock-band cristiana Kantiere Kairòs ha inciso un brano per invitare a vivere con la speranza che nasce dalla fede questo tempo di pandemia. Il brano composto dal gruppo calabrese si intitola #tuttovabene ed è stato pubblicato con un bel video su You Tube il 28 marzo scorso assieme ai versetti del capitolo quarto del vangelo di Marco in cui Gesù dice ai discepoli: "Perché siete così paurosi? Non avete ancora fede?". Si tratta dello stesso passaggio commentato dal Papa nella Preghiera straordinaria pronunciata in Piazza San Pietro il giorno precedente. In un video messaggio speciale per gli ascoltatori di Radio Vaticana - Vatican News, Antonello Armieri, voce solista della rock-band, spiega: "Da cristiani volevamo sottolineare la consapevolezza che il Signore è morto per noi, ha già provveduto per noi, Lui ci ha promesso la vita eterna. Dobbiamo ricordarcelo, soprattutto in questo momento di tempesta". (FC)
GEN ROSSO IN STREAMING, TROPPI FAN E LA RETE "NON REGGE"
25/03/2020, Famiglia Cristiana In più di tremila collegati da casa per ascoltare la band dei Focolarini. La connessione traballa ma loro vanno avanti: «Chiara Lubich ce l’ha sempre detto: la fraternità arriva ovunque»
«Siamo bloccati ma solo da internet che non regge la carica d'amore che volevamo darvi». Mentre i Gen rosso cantano e suonano da Loppiano, il concerto in streaming su Youtube continua a bloccarsi. Ma se le canzoni rimangono a mezz’aria, i commenti dei fan si accumulano veloci: «Avete mandato in tilt i server di Youtube! Grandissimi», dice uno. «Bello vedervi anche fermi in attesa di download», scherza un altro. «Ci siamo e ci saremo anche se internet può non reggere, noi ci siamo e l'onda d'amore va», replica la band dei focolarini, in diretta da Loppiano.
A cantare e suonare dalla loro casa nel quartier generale dei Focolarini sono Juan Francisco Villalba, alla chitarra, Michele Sole e Ciro Ercolanese, voce, e Igor Saunier alle percussioni. A mandare in tilt il concerto è probabilmente qualche problema di connessione a Loppiano ma, tant'è, la band non si ferma. Seguendo il desiderio della fondatrice dei Focolarini Chiara Lubich, che nel 1966 suggerì la nascita della band, i quattro artisti si esibiscono per diffondere il messaggio di un mondo più giusto, pacifico, solidale e unito. «Lasciateci entrare nel salotto di casa vostra, ci raccontiamo la nostra vista e cantiamo le nostre storie», dice forte Ciro Ercolanese. «Chiara ce l’ha sempre detto: la fraternità è tangibile e arriva ovunque».
Salvador, Indonesia, Slovenia, Spagna, Italia: basta scorrere l’elenco dei commenti per capire che al concerto on line ci sono persone da tutto il mondo. «Dove è Diego?», chiede qualcuno non vedendo un altro amico della band, al momento in Brasile. Si respira aria di famiglia. «Cantate pure voi, potete anche ballare. Il Gen è una costellazione, siamo in tutto il mondo ma siamo vicini», dice Michele Sole. Anche se a ballare è innanzitutto la connessione, i fan del Gen rosso non si perdono d’animo: «Siamo insieme come un'unica grande famiglia che crede e continua ad amare!».
Fra i brani suonati, anche “Perché ti amo”, dedicato a chi in questa emergenza Coronavirus non ce l’ha fatta. A fine concerto le visualizzazioni saranno più di 3 mila. «Il prossimo appuntamento, per quello che sarà il nostro terzo concerto in streaming, è mercoledì 1° aprile sempre. Ma già venerdì 27 marzo potete collegarvi al concerto del Gen verde», rilancia in chiusura la band. Sempre alle 16, sempre su Youtube, sempre con lo stesso motto: distanti ma uniti.