"L'arte di guarire": don Fabio Rosini ha pubblicato un nuovo libro
l'autore assicura di aver consegnato il ibro prima dell'avvento del covid19...
Ecco la presentazione del libro fatta dall'editore San Paolo:Fabio Rosini, L'arte di guarire. L'emorroissa e il sentiero della vita sana, Edizioni San Paolo 2020, pp. 336, euro 16,00
"L'emorroissa e il sentiero della vita sana". Un sentiero di guarigione della vita interiore e affettiva. Prefazione di Andrea Monda, direttore de "L’ Osservatore Romano": "Leggendo queste pagine si entra in contatto diretto, fisico quasi, con l’autore. C’è l’autore che, come una tigre, è acquattato tra le pagine di questo libro, pronto a balzare e afferrarti. Tu lo tieni in mano (il libro) e lui ti tiene, ti afferra e non ti molla più fino all’ultima pagina." (Dalla prefazione di Andrea Monda)
In questo nuovo volume don Fabio Rosini propone un cammino personale (e perciò universale) di guarigione della vita interiore e affettiva. La guida è una donna malata di duemila anni fa, l’emorroissa, che si incontra nel capitolo quinto del Vangelo di Marco, e della quale si analizza il processo di guarigione paradigmatico e simbolico.
Un viaggio suddiviso in tre tappe – diagnosi, guarigione e vita sana duratura – in cui si procede sulla base di domande utili, da farsi al cospetto di Chi ci vuole bene, per lasciare che Lui doni pian piano le risposte. Il segreto della diagnosi è identificare i sintomi degli atteggiamenti tortuosi che produciamo nella nostra esistenza, per gettare luce sulle falsità che portiamo nel cuore. E a quel punto inizia l’avventura vera e propria: parte da un suono che arriva al nostro orecchio, la voce di qualcuno che parli di Gesù, e che faccia sgorgare in noi il desiderio di “toccarlo” per stabilire un contatto con Lui. Così facendo si sperimenta la potenza che esce da Lui, ossia la sua Vita che ci può rigenerare. Una volta guariti si è in grado di chiamare per nome “tutta la verità”, perché si è alla Sua presenza.
Il punto di arrivo del viaggio è capitalizzare la saggia arte di guarire, che è un assetto sano di vita: ossia, stare dentro un processo costante di cura di sé e camminare nella pace, facendo umilmente i conti con le nostre fragilità.
Don Fabio Rosini, sacerdote romano dal 1991, attualmente Direttore del Servizio per le Vocazioni della Diocesi di Roma, è stato parroco e incaricato della pastorale interna per i dipendenti della RAI. Musicista prima di entrare in seminario, ha conseguito la Licenza in Sacre Scritture presso il Pontificio Istituto Biblico. Con e per i giovani che la Provvidenza gli ha messo sul cammino, ha iniziato nel 1993 il percorso sul Decalogo e sui conseguenti Sette Segni del Vangelo di Giovanni, che ha poi condiviso con tanti sacerdoti in Italia e all’estero. Collaborando con coppie sposate e sacerdoti, don Fabio ha vissuto varie altre esperienze di educazione cristiana, non ultimi i corsi vocazionali e i corsi di preparazione remota e prossima al matrimonio. Commenta regolarmente il Vangelo domenicale per la Radio Vaticana da più di dieci anni e anche per il settimanale Famiglia Cristiana. Collabora con L’Osservatore Romano. Tiene il corso su “Il potere comunicativo della Bibbia” presso la Pontificia Università della Santa Croce.
Con Edizioni San Paolo ha pubblicato: Solo l’amore crea (2016) e L’arte di ricominciare (2018), due libri di grande successo e tradotti in diverse lingue.