Padre Pio (e Papa Francesco)
Il pellegrinaggio che Papa Francesco sta svolgendo nei luoghi dove è vissuto San Pio da Pietralcina ha ovviamente riacceso i riflettori sulla figura di questo grande e amato santo. Il pellegrinaggio cade nel centenario della comparsa delle stimmate permanenti e nel 50/mo anniversario della morte del santo (23 settembre 1968).
Vediamo alcuni contributi pubblicati in queste ore. Iniziamo dai video prodotti da Vatican News che presentano i luoghi di Padre Pio, da Pietrelcina a San Giovanni Rotondo, con immagini di ieri e oggi (vedi il video in altro e il seguente:)
Ripercorriamo le tappe principali della vita di Francesco Forgione, san Pio da Pietrelcina, attraverso i luoghi visitati da Papa Francesco, dal piccolo paese del beneventano dov’è nato e ha ricevuto le stimmate fino a san Giovanni Rotondo, sul Gargano, dove il piccolo frate cappuccino ha dato testimonianza di misericordia e amore per Cristo e i fratelli.Famiglia Cristiana propone un dossier molto interessante che contiene questi contributi:
Alla vigilia della visita di papa Francesco a Pietrelcina e San Giovanni Rotondo, nel suo nuovo libro Stefano Campanella indaga sui tre misteri che segnarono gli ultimi istanti della vita del Santo e ne spiega il significato alla luce della fede.
Quali sono tre i misteri della morte del Santo?
«Il primo è la constatazione, attraverso varie testimonianze di persone autorevoli e credibili, del fatto che Padre Pio conoscesse con anticipo il momento in cui sarebbe morto. Il secondo mistero riguarda la concessione a una sua figlia spirituale, la marchesa Giovanna Rizzani Boschi, legata a lui da una storia lunga e singolare, di poter essere presente, sia pure non fisicamente, accanto a Padre Pio nel momento della morte avvenuta in un posto dove le donne non avevano accesso perché era luogo di clausura. La nobildonna fu ordinata terziaria francescana da San Pio che le impose il nome di suor Iacopa e le disse che avrebbe assistito al momento della sua morte. il nome di Iacopa non fu scelto a caso ma in omaggio alla nobile matrona romana, Iacopa de’ Settesoli, che ebbe il privilegio di assistere alla morte di San Francesco d’Assisi. Il terzo è la scomparsa delle stimmate accompagnata da un segno eccezionale».
Quale?
«Oltre alle stimmate dal corpo di San Pio sparirono tutte le cicatrici. Gli scienziati definiscono questo un assurdo fisio-patologico perché ogni ferita, qualunque sia la sua origine, nel momento stesso in cui si forma comincia un processo di riparazione attraverso la formazione di questo tessuto particolare cicatrizzante. La scomparsa delle stimmate è un fenomeno che è stato constatato da testimoni autorevoli e credibili ed è stato anche fotografato».Delle stimmati parla anche un articolo di Avvenire: "Padre Pio il santo con le stigmate. Ma cosa sono?".
TeleRadioPadrePio propone invece una rievocazione delle visite degli altri papi nei luoghi di Padre Pio.
L'Osservatore Romano presenta la figura del santo nell'articolo: "L'arte di essere fragili".
Nel suo primo discorso a Pietrelcina, la terra natia di Padre Pio, Papa Francesco ha ripercorso la vita del Santo sottolineandone l’amore per i poveri, la preghiera incessante e l’ascolto paziente.