Aforismi sull' "AMORE"
Amore
- Abbiamo a lungo parlato d'amore. Ora proviamo ad ascoltarlo, vuoi? (Anonimo)
- Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce. (Pascal)
- L'amore è l'ala che Dio ha dato all'anima per salire fino a Lui. (Michelangelo Buonarroti)
- L'amore è una goccia celeste caduta nel calice della vita, per temperarne l'amarezza. (Anonimo)
- Come i piedi portano il corpo, così l'affetto porta l'anima. (S. Caterina da Siena)
- Vuoi sapere se il tuo amore è bello e degno? Guarda se ti solleva al di sopra di te stesso. (A. Graf)
- Anche se è vero che noi saremo giudicati sull'amore, è altrettanto fuori di dubbio che saremo giudicati dall'amore, il quale altro non è che Dio. (J. Green)
- Se tu non bruci d'amore molti altri morranno di freddo. (F. Mauriac)
- Amando, scoprirai la strada; amando, ascolterai la Voce; amando, troverai la pace. (C. Carretto)
- Non ama chi nell'amore cerca soltanto la propria soddisfazione. (Tommaseo)
- Troppo tardi ti ho amato, troppo tardi ti ho conosciuto, o Bellezza antica e sempre nuova! Troppo tardi ti ho amato! Tu eri dentro di me e io ti cercavo fuori di me; lontano da te mi trattenevano le cose terrene che non possono esistere senza Te. (S. Agostino)
- Il tuo amore si è talmente impadronito del mio cuore che anche se non esistesse il Paradiso, io ti amerei lo stesso; anche se non ci fosse l'Inferno, ti amerei ugualmente. (S. Teresa di Lisieux)
- Signore, saziaci al mattino con il tuo Amore e canteremo lieti tutto il giorno. (Salmo 58)
- Potrete incontrare persone più dotte, più abili, più istruite di me, ma nessuno vi amerà quanto vi amo io. (Don Bosco)
- Dove non c’è amore metteteci amore e ci sarà amore. (S. Giovanni della Croce)
- Non c’è che un errore e una disgrazia al mondo, ed è di non amare mai abbastanza. (G. Bernanos)
- Ogni amore seminato, presto o tardi fiorirà. (R. Follereau)
- L'uomo che non ama l'uomo è ingiusto; il cristiano che non ama il cristiano è sacrilego, perché ovunque è un uomo, ivi è un altare dell'amore di Dio. (D. Mazzolari)
- Quando non abbiamo l'amore di Dio ci sentiamo veramente poveri: siamo come alberi senza fiori e frutti; nell'anima unita a Dio è sempre primavera. (S. Curato d'Ars)
- Amiamoci: questo è tutto. E’ il segreto della felicità, della sola felicità che valga la pena di essere gustata. (R. Follereau)
- Obiettivo finale della scienza: un amore infinito per gli uomini. (Pasteur)
- Venite, figli miei, ascoltatemi. Vi insegnerò ad amare il Signore. (Salmo 33)
- E’ amando gli uomini che si impara ad amare Dio. (C. de Foucauld)
- Sai che cos’è la virtù? La virtù è amore. Ama Dio, ama i tuoi genitori, ama i tuoi fratelli, ama i poveri, ama il tuo Paese, ama anche chi ti fa del male: e sarai virtuoso e Iddio di benedirà. (L. Settembrini)
- Gesù e vissuto e morto invano se non abbiamo imparato da lui a regolare le nostre vite sulla legge eterna dell'amore. Dovunque regna l'amore pieno, il Cristo è vivo. (Gandhi)
- Colui che brama vedere a faccia a faccia Dio vivente non deve cercarlo nel vuoto firmamento della sua mente, ma nell'amore del proprio simile. (F. Dostoevskij)
- Gli occhi che non amano non possono neppure godere, e quelli che non sanno godere non sanno neppure amare. (D. Mazzolari)
- L'amore va oltre il dolore e copre un cumulo di colpe. (S. Pier Crisolito)
- La felicità di un fanciullo è il sapere di essere amato. La riconoscenza nei fanciulli è per lo più presagio di un felice avvenire. (Don Bosco)
- L'amore chiede l'Infinito e solo Dio può donarlo. Non puoi amare in modo totale senza aprire tutto il tuo cuore a tutto l'Amore di Dio. (M. Quoist)
- Amare: ecco il problema più difficile che Dio ha offerto all’Umanità... Amare chi? Amare come? Esso trova una sola via d'uscita: l’amore nella luce di Dio. E allora, tutto ha sapore di preghiera. (G. Maffei)
- L'amore riposa nelle anime pure, come una goccia di rugiada nel calice di un fiore. (R. Lamennais)
- Devi adattare te stesso agli eventi ai quali il destino ti diede in sorte d'esser compagno. E ama, ma davvero, gli uomini ai quali la sorte t'ha posto accanto. (Marco Aurelio)
- L'amore non è nella febbre dei sensi che si logorano e si consumano... Ma nel sacrificio di tutto il proprio essere, in favore dell'altro. (N. Salvaneschi)
- Guai a chi non avrà amato che i corpi, forme, apparenze: la morte gli toglierà tutto. Cercate di amare le anime, che le troverete. (V. Hugo)
- Amare significa staccarsi da sé per fidarsi di Dio e degli altri. Ricominciare ad amare gli altri significa spezzarsi: ma questa è la virtù della speranza. (L. Evely)
- Se obbediamo alla legge dell'amore non sentiremo nessun odio per il nostro fratello non religioso, ma al contrario l'ameremo di più e per conseguenza l'aiuteremo a vedere il suo errore. (Gandhi)
- Quando anche potessi farmi temere, preferirei sempre farmi amare. (M. Montaigne)
- L'amore è la forza più umile, e anche più potente, che ha il mondo. (Gandhi)
- La misura del vero amore è la mancanza di ogni misura. L’incapacità di amare costituisce la più irreparabile incapacità di capire. (G. Bevilacqua)
- Vivere d'Amore è navigare sempre, spargendo gioia e sorriso attorno a sé. Vivere d'Amore significa donare senza misura, senza reclamare salario quaggiù! (S. Teresa di Lisieux)
- Amor che nasce di malattia - quando si guarisce passa via. (Proverbio popolare)
- Grande soddisfazione l'amare, dove non vi è pericolo di eccedere! Grandissima quando si ama Dio, perché non vi può essere tal pericolo. (S. Francesco di Sales)
- Non vi è che una cosa sola da fare durante questa vita: amare, amare Gesù con tutta la forza del nostro cuore e salvargli le anime perché egli sia amato. (S. Teresa di Lisieux)
- Credere fino a muovere le montagne. Sperare sopra il sepolcro chiuso. Amare perfino il nemico. (G. Bevilacqua)
- Senza l'Amore tutte le opere sono un nulla, anche quelle più straordinarie, come risuscitare i morti e convertire i popoli. (S. Teresa di Lisieux)
- La fibra più dura si scioglie al fuoco dell'Amore. Se non si scioglie, vuole dire che l'amore non è forte abbastanza. (Gandhi)
- L'amore è un'avventurosa conquista. Non regge, e non si sviluppa, come l'Universo stesso, se non in una perpetua scoperta. (Teilhard de Chardin)
- Il cuore che ama segue anche chi è errante, e ama a costo di restare ferito. (Gandhi)
- E’ amando gli uomini che si impara ad amare Dio. (C. de Foucauld)
- Tutto quello che si fa per Amore acquista bellezza e grandezza. (J. Escriva')
- Bisogna amarsi in famiglia, spartire l'amore in casa per imparare a donare agli altri. E poi imparare a dare deve costare, deve farci male perché valga! L'amore che non ci fa soffrire non è vero. La rinuncia a qualcosa che vogliamo avere... questo è amore! (Madre Teresa)
- Il segreto per dare rilievo alla cosa più umile, anche alla più umiliante, è amare. (J. Escriva')
- L'amore è la forza più potente che il mondo possiede e tuttavia la più umile che si possa immaginare. (Gandhi)
- Patire con amore è soltanto amare e non più patire. (G. Borsara)
- Signore: fa' che io abbia peso e misura in tutto... tranne che nell'Amore. (J. Escriva)
- L'amore è il mezzo più potente per attirare l'amore. Soffrire per chi si ama è il mezzo più invincibile per dimostrare che si ama... (C. de Foucauld)
- Non c’è sorpresa più magica di quella d'essere amati! E’ il dito di Dio sulla spalla dell'uomo. (Morgan)
- Amare ed essere amato è sentire il sole da entrambe le parti. (D. Viscott)
- Pensare è bello, pregare è meglio, amare è tutto. (E. Leseur)
- Il giorno in cui tu non brucerai più d'amore per il Cristo, molto altri morranno di freddo. (F. Mauriac)
- Vi do un comandamento nuovo, che vi amiate a vicenda; amatevi l'un l'altro, come io ho amato voi. Da questo conosceranno tutti che siete miei discepoli, se vi amerete a vicenda. (Vangelo)
- Non tutti possono digiunare, intraprendere lunghi viaggi per la gloria di Dio, non tutti possono fare ricche elemosine; ma tutti possono amare Dio: basta volerlo. (Don Bosco)
- Questo è il comandamento mio, che vi amiate scambievolmente come io ho amato voi! Nessuno ha amore più grande di colui che dà la propria vita per i suoi amici. (Vangelo)
- Amatevi come la pioggia fine fine, che cade silenziosa ma che far straripare i fiumi. (Proverbio malgascio)
- L'amore non cerca di dominare; fa di più: l’amore forma. (Goethe)
- Beato chi può dire: “Gesù mio, io per amor tuo ho lasciato tutto; tu sei l'unico mio amore, tu solo mi basti”. (S. Alfonso)
- Nell'ultima ora sarai esaminato sull'amore. Impara, quindi, ad amare come Dio vuole essere amato e lascia le tue maniere personali. (S. Giovanni della Croce)
- Amare, sempre, amare tutti, amare in ogni circostanza, anche quando la voce o la penna hanno il dovere di condannare. (Giovanni XXIII)
- Quando al mattino ci svegliamo ed eleviamo a te il nostro spirito, tu sei il primo: tu ci hai amato per primo. (S. Kierkegaard)
- Colui che pone limiti al suo amore, non sa che sia amare. Colui che non aspira a un grado sempre più alto di perfezione non conosce la perfezione. (Bossuet)
- L'amore non è una ragione: per questo è la cosa più grande che esista in tutta la terra, in tutto l'universo. L'amore non ha perché: l’unico perché è Lui! (E.Medi)
- Sinché non amerete il vostro Dio, non sarete mai contenti: tutto vi opprimerà, tutto vi annoierà. (S. Curato d'Ars)
- La cosa più alta che l'essere umano può donare su questa terra non è l'amore ardente e appassionato che può trasformarsi in odio, ma l'amore trasfigurato dall'amicizia, che diviene così benessere costante. (Zenta Maurina)
- Consideriamo quanta forza è nell'amore e come è cosa degna di Dio il farsi amare. E’ per l'amore che si fa nostro Iddio, perché è lui che vuol essere il sovrano dei cuori. (Bossuet)
- Chi ama il padre o la madre più di me, non è degno di me. E chi non prende la sua croce e non mi segue, non è degno di me. (Vangelo)
- Amatevi teneramente e scambievolmente con amore fraterno, prevenendovi gli uni e gli altri nel rendervi onore. (S. Paolo)
- L'uomo creato per amore non può vivere senza amore: o ama Dio, o ama se stesso e ama il mondo... (S. Curato d'Ars)
- Si amerà sempre se stessi e non si amerà altri che se stessi fino a quando non si avrà amato Qualcuno di più che se stessi; e questo Qualcuno non può essere che Dio. (Bossuet)
- Tre sono i mezzi per comunicare l'amore: parola, vista e tatto. Il più importante è la parola. Non saprai mai infatti quando una persona ti ama, se non te lo dice. (F. Sheen)
- Quando amore e abilità lavorano insieme, il risultato è un capolavoro. (J. Ruskin)
- Meglio sedersi su uno sgabello ed essere amati, che sul trono ed essere odiati. (A. De Conciliis)
- La grande tragedia della vita non è che gli uomini muoiono, ma che smettono d'amare. (Somerset Maugham)
- Amare qualcuno significa vederlo com'era nelle intenzioni di Dio. (F. Dostoevskij)
- Le cose umane bisogna capirle per amarle, le cose divine bisogna amarle per capirle.(Pascal)
- L'amore è la moneta coniata dalla banca di Dio. (E. Giaccone)
- L'amore non cerca ragioni, non cerca vantaggi all'infuori di sé. Il suo vantaggio sta nell'esistere. Amo perché amo. Amo per amare. (S. Bernardo)
- Il vero amore non è un profumo inebriante che poi si dilegua: è un sigillo indistruttibile, non intaccabile neppure dalla morte. (Zenta Maurina)
- Quando trovo in me anche un solo gesto d'amore, non sono più miseria. Anche se tutta la mia vita fosse solo peccato, quest'unico gesto d'amore mi restituisce a Dio. (Card. S. Wyszynski)
- Fate sempre in modo di ottenere ciò che amate, altrimenti sarete costretti ad amare ciò che avete. (G. B. Shaw)
- Finche amiamo siamo utili; finche gli altri ci amano, direi quasi che siamo indispensabili. (R. L. Stevenson)
- Tutto ciò che riempie le tue giornate dev'essere occasione per tanti trascorrere tutto il mio amore nella tua anima. (G. Courtois)
- Amare il mondo non è una gran fatica: il difficile è amare il povero diavolo della porta accanto. (Anonimo)
- L'amore quanto è bello se si riceve in dono, e deforme se si ricerca e si pretende. (Padre Pio)
- L'amore non è una pietra preziosa sempre identica a se stessa, ma un corso d'acqua che può crescere fino a diventare un fiume o morire in una palude. (Zenta Maurina)
- S'impara a capire veramente soltanto ciò che si ama. (Goethe)
- L'amore e il timore devono andare uniti. Il timore senza l'amore diventa viltà. L'amore senza il timore diventa presunzione. Quando c’è l'amore senza il timore, l’amore corre senza prudenza e senza freni, senza badare dove va: e poi... ci vogliono altri mezzi (le botte). (Padre Pio)
- L'amore guarda attraverso un telescopio: l'invidia attraverso un microscopio. (J. B.)
- Dobbiamo amare tutti gli uomini: e se c’è anche uno solo che non amiamo, non abbiamo la virtù della carità, perché il motivo della carità è universale. (La Colombière)
- Il nostro pianeta non ha una luce propria; e non l'hanno neppure gli esseri che vivono sulla terra. Ciò che per la terra è il sole, per il cuore è l'amore. (Zenta Maurina)
- Due amori hanno fatto due città: l’amore di se stessi fino al disprezzo di Dio, la città terrestre; l’amore di Dio fino al disprezzo di sé stessi, la città celeste. (S. Agostino)
- Contro i pregiudizi del prossimo l'unico mezzo di salvezza e l'amore. (Goethe)
- Il cielo stellato dell'amore e dell'amicizia é retto da due colonne: la comprensione reciproca e la fiducia reciproca. Se una di queste colonne si spezza, la volta celeste è minacciata. (Zenta Maurina)
- Devi amare ciò che e amabile e detestare quel che è detestabile. E occorre cervello per capire la differenza. (R. Frost)
- Non c’è modo di nascondere l'amore quando c’è, né di fingerlo quando non c’è. (La Rochefoucauld)
- Ciò che conta non è fare molto, ma mettere molto amore in ciò che si fa. (Madre Teresa)
- Un solo atto di amore di Dio fatto in tempo di aridità, vale più che cento fatti in tenerezza e consolazione. (Padre Pio)
- Per amare Dio occorrono tre cuori, riuniti in uno solo: un cuore che non sia che amore e tenerezza per Dio, un cuore di carità e zelo per il prossimo, un cuore severo per se stessi. (S. Benedetto Labre)
- La misura del vero amore è la mancanza di ogni misura. (G. Bevilacqua)
- Non si tratta di quanto facciamo, ma di quanto amore, di quanta onestà, di quanta dedizione mettiamo nell'operare. (Madre Teresa)
- Nulla è impossibile a chi crede, nulla è difficile per chi ama. (S. Bernardo)
Amor di Dio
- Vi sono molte persone che vivono quasi senza peccati... Tuttavia la loro esistenza apparisce comune, piatta, senza luce: manca ad essi un più vivo amor di Dio. Sono come focolari ben costruiti, ma nei quali manchi la fiamma. (Guy de Larigaudie)
- Se sapessimo quanto nostro Signore ci ama, moriremmo di gioia! Non credo che ci siano cuori così duri da non amare, vedendosi tanto amati... (S. Curato d'Ars)
- L'amore infinito di Dio per noi si è fatto visibile in Gesù Cristo. Attraverso le ferite del corpo, si manifesta l'arcana carità del suo cuore, si fa palese il grande mistero dell'amore, si mostrano le viscere di misericordia del nostro Dio. (S. Bernardo)
- Ciò che fa si che non amiamo Dio e che non siamo arrivati a quel grado in cui tutto quello che costa ci fa piacere. (S. Curato d'Ars)
- Se possedessimo perfettamente il vero amore di Dio, avremmo insieme ogni sorta di beni. (S. Teresa di Lisieux)
- Essere amato da Dio, essere unito a Dio... Vivere in presenza di Dio, vivere per Dio: oh, bella vita... e bella morte... Tutto sotto lo sguardo di Dio, tutto con Dio, tutto per piacere a Dio... oh, quanto è bello! (S. Curato d 'Ars)
- L'amore di Dio è l'amore del prossimo sono come due porte che non possono che aprirsi e chiudersi insieme. (S. Kierkegaard)
- Dio ci ama più che il migliore dei padri, più che la madre più affettuosa. Basta che ci sottomettiamo e ci abbandoniamo alla sua volontà, con un cuore di bambino. (S. Curato d'Ars)
- Il buon Dio ci ha messo sulla terra per vedere come ci comporteremo, e se lo ameremo; ma nessuno ci rimane. (S. Curato d'Ars)