“NUOVI” CRITERI MORALI (II parte): "La gerarchia delle verità"


Trentesima puntata delle mie riflessioni sulla "vita sessuale tra Chiesa e società"


Uno degli aspetti della morale evidenziati da papa Francesco riguarda la “gerarchia delle verità”, ossia il bisogno che l’annuncio si concentri “sull’essenziale, su ciò che è più bello, più grande, più attraente e allo stesso tempo più necessario. La proposta si semplifica, senza perdere per questo profondità e verità, e così diventa più convincente e radiosa”[1]. Il papa ci ricorda che occorre partire dalla visione complessiva del Vangelo, dal concetto di vita e di amore, prima ancora che dai precetti e dalle indicazioni su ciò che è lecito e ciò che è illecito.
A chi chiedeva a Gesù se c’era una gerarchia tra le molteplici leggi e precetti presenti nella Scrittura, egli non esitava a rispondere: “Amare Dio e amare il prossimo”[2] è il primo dei comandamenti, quello a cui tutti gli altri fanno riferimento. Ritiene dunque lecito indicare una gerarchia tra le leggi, in quanto c’è una gerarchia della verità e la prima verità è che Dio è amore, Dio ci ama, Dio ci chiede di lasciarci amare da Lui per poter riamare il prossimo. Ne consegue che anche nella pastorale, nelle omelie, nelle indicazioni magisteriali debba esserci una proporzione corrispondente a tale gerarchia. Se il fedele percepisce che la Chiesa parla soprattutto di morale sessuale e raramente di amore, di perdono, di misericordia… c’è una sproporzione inadeguata e fuorviante. La stessa cosa accade se si parla spesso contro il matrimonio fra omosessuali e poco della bellezza del matrimonio; più della legge che della grazia; più della Chiesa che di Gesù Cristo; più del papa che della parola di Dio…
La “rivoluzione” di papa Francesco va’ in questa direzione: mettere in primo piano la misericordia di Dio e lasciare che questa illumini tutto il messaggio cristiano e aiuti a comprendere le posizioni più dibattute e critiche. Il papa ci insegna anche uno stile per fare ciò: esprimere l’essenziale in modo pacato, chiaro e con segni esplicativi che entrino nel cuore della gente e rimangano nella memoria. L’insegnamento della Chiesa, specie sulla morale sessuale, sembra invece spesso ridursi ad un discorso precettistico che riguarda ciò che è permesso e ciò che è proibito, ciò che è lecito e ciò che è illecito. Ovviamente la Chiesa offre ben più di questo, ma tale discorso è ciò che, unicamente, giunge ai fedeli.
La morale è anche morale delle norme, ma queste vengono dopo. Prima ci sono i valori (le direzioni, il progetto) ai quali le norme sono funzionali e strumentali. Così, prima della normativa in ambito sessuale, viene il significato (il senso) della sessualità; prima del divieto dell’aborto, viene il significato (valore) della vita; prima dei mezzi regolativi della natività, viene il senso dell’apertura alla vita[3].
Gesù, e di conseguenza la Chiesa, indica delle regole di vita, ma soprattutto offre un senso-significato e, insieme, un ideale di vita verso cui indirizzarci. L’importante, (ed è il motivo di discernimento tra il bene e il male, tra ciò che ci fa bene e ciò che ci fa male), è che si abbia come obiettivo quell’ideale, che ci si incammini verso quella direzione. Per quanto lontani possiamo essere dalla mèta, l’importante è non camminare in senso contrario o rimanere perennemente fermi.
Torniamo al principio della gerarchia delle verità per cercare di approfondirlo e chiarirlo. Esso è rintracciabile nel documento sull’ecumenismo, Unitatis redintegratio[4] del Concilio Vaticano II e risponde al bisogno di evidenziare ciò che unisce le chiese cristiane prima ancora di ciò che le divide: abbiamo in comune la Scrittura, la fede nel Cristo nato, morto e Risorto… Ciò che ci unisce è il fondamento della nostra fede: concentrarci sull’essenziale aiuta a unirci e a discutere più serenamente su ciò che crediamo in maniera differente e che ha costituito motivo di divisione con tanto di violenze, guerre e reciproche scomuniche.
“Questo (principio) – commenta papa Francesco – vale tanto per i dogmi di fede quanto per l’insieme degli insegnamenti della Chiesa, ivi compreso l’insegnamento morale”[5]. Questo principio – aggiungo più banalmente io – vale anche per i rapporti quotidiani che intratteniamo con le persone, a partire da coloro con cui condividiamo la stessa vita e la stessa vocazione, sia essa matrimoniale o religiosa: ricordarci di ciò che ci unisce prima di affrontare le questioni particolari che ci stanno dividendo; ricordarci dei motivi e della storia che ci ha uniti nel passato prima di rischiare di dividerci per la visione differente che abbiamo nell’affrontare un problema contingente; ripartire da quella promessa di amore, di unità, di comunione che ci siamo fatti unendoci in matrimonio o entrando in una comunità religiosa, prima di affrontare i problemi che la convivenza ci pone davanti.
Il 19 settembre 2013 è stata pubblicata su La Civiltà Cattolica un’intervista a papa Francesco in cui, fra l’altro, si legge:
Io vedo con chiarezza che la cosa di cui la Chiesa ha più bisogno oggi è la capacità di curare le ferite e di riscaldare il cuore dei fedeli, la vicinanza, la prossimità. Io vedo la Chiesa come un ospedale da campo dopo una battaglia. È inutile chiedere a un ferito grave se ha il colesterolo e gli zuccheri alti! Si devono curare le sue ferite. Poi potremo parlare di tutto il resto. (…) La Chiesa a volte si è fatta rinchiudere in piccole cose, in piccoli precetti. La cosa più importante è invece il primo annuncio: “Gesù Cristo ti ha salvato!”. E i ministri della Chiesa devono innanzitutto essere ministri di misericordia. (…) Dico questo anche pensando alla predicazione e ai contenuti della nostra predicazione. Una bella omelia deve cominciare con il primo annuncio, con l’annuncio della salvezza. Non c’è niente di più solido, profondo e sicuro di questo annuncio. Poi si deve fare una catechesi. Infine si può tirare anche una conseguenza morale. Ma l’annuncio dell’amore salvifico di Dio è previo all’obbligazione morale e religiosa. Oggi a volte sembra che prevalga l’ordine inverso.
Un’applicazione concreta di tale principio possono individuarla all’interno di un episodio emblematico: dopo il clamore mediatico suscitato dalle parole del papa ora emerito, Benedetto XVI, sull’uso del profilattico per combattere la piaga dell’aids[6], un giornalista ha sperato di ripetere tale clamore riproponendo la domanda anche a papa Francesco, durante il viaggio di ritorno da una visita apostolica in Africa[7]. Ma papa Francesco così risponde:
La domanda mi sembra troppo piccola e parziale. Sì, è uno dei metodi; la morale della Chiesa si trova – penso – su questo punto davanti a una perplessità: è il quinto o è il sesto comandamento? Difendere la vita, o che il rapporto sessuale sia aperto alla vita? Ma questo non è il problema. Il problema è più grande. Questa domanda mi fa pensare a quella che hanno fatto a Gesù, una volta: “Dimmi, Maestro, è lecito guarire di sabato?”. E’ obbligatorio guarire! … Ma la malnutrizione, lo sfruttamento delle persone, il lavoro schiavo, la mancanza di acqua potabile: questi sono i problemi. Non chiediamoci se si può usare tale cerotto o tale altro per una piccola ferita. La grande ferita è l’ingiustizia sociale, l’ingiustizia dell’ambiente, l’ingiustizia dello sfruttamento, e la malnutrizione. (…) Quando tutti saranno guariti, quando non ci sarà ingiustizia in questo mondo, possiamo parlare del sabato[8].


[1] Papa Francesco, Evangelii gaudium, 35
[2] Cfr. Mc 12,28-34; Lc 10,25-28; Mt 22,34-40. Vedi anche il mio commento in Il Vangelo dell’amore, pp.91-107.
[3] L. Lorenzetti, op. cit., p.341
[4] UR, 11: “esiste un ordine o piuttosto una “gerarchia” delle verità nella dottrina cattolica, essendo diverso il loro nesso col fondamento della fede cristiana”.
[5] Papa Francesco, Evangelii Gaudium, 36. Prosegue, nello stesso capitolo: «Tutte le verità rivelate procedono dalla stessa fonte divina e sono credute con la medesima fede, ma alcune di esse sono più importanti per esprimere più direttamente il cuore del Vangelo. In questo nucleo fondamentale ciò che risplende è la bellezza dell’amore salvifico di Dio manifestato in Gesù Cristo morto e risorto. In questo senso, il Concilio Vaticano II ha affermato che “esiste un ordine o piuttosto una gerarchia delle verità nella dottrina cattolica, essendo diverso il loro nesso col fondamento della fede cristiana”. Questo vale tanto per i dogmi di fede quanto per l’insieme degli insegnamenti della Chiesa, ivi compreso l’insegnamento morale».
7 La controversia sulle dichiarazioni di papa Benedetto XVI in materia di lotta all'AIDS è scoppiata il 17 marzo 2009 in occasione del suo viaggio in Camerun ed Angola. Interrogato da una giornalista  a proposito delle posizioni della Chiesa cattolica sul tema della lotta all'AIDS, ha dichiarato che la distribuzione dei preservativi non permetterebbe di superare il problema, ma anzi lo aggraverebbe: direi che non si può superare questo problema dell'Aids solo con i soldi, che sono necessari, ma se non c'è l'anima che sa applicarli, non aiutano; non si può superare con la distribuzione di preservativi: al contrario, aumentano il problema”.
[7] Questa è la domanda: “Santità, l’AIDS sta devastando l’Africa. (…)Noi sappiamo che la prevenzione è fondamentale. Sappiamo anche che il profilattico non è l’unico mezzo per fermare l’epidemia. Sappiamo che però è una parte importante della risposta. Non è forse tempo di cambiare la posizione della Chiesa a questo proposito? Di consentire l’uso del profilattico al fine di prevenire ulteriori contagi?”
[8] Papa Francesco, Intervista aerea di ritorno dal Centrafrica, 30 novembre 2015

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