VI DOMENICA DEL T.O./A

DAL DISCORSO DELLA MONTAGNA (Mt 5,20-48)
Il discorso della montagna occupa l’intero quinto capitolo del Vangelo di Matteo e presenta Gesù come il nuovo Mosè che porta a compimento la legge antica. Per entrare nella mentalità del regno dei cieli non è possibile fermarsi ad una osservanza legalistica (e spesso ipocrita) delle norme, come fanno gli scribi e farisei, ma occorre che la nostra “giustizia” superi la loro. Nel regno dei cieli non possono entrare l’ambizione, la superbia, il disprezzo, la ricerca di potere, lo sfruttamento dell’altro. Nel regno dei cieli c’è posto solo per il rispetto, l’altruismo, l’umiltà, il servizio fatto all’altro. La norma di riferimento non è più “Quello che l’altro fa a te, tu fallo a lui”, ma è piuttosto: “Quello che Dio ha fatto a te, tu fallo agli altri”.
Ma io vi dico” non significa “vi aggiungo qualcosa di nuovo” o “annullo quanto detto in precedenza con qualcosa di diverso”, ma “conduco a perfezione”, “porto a pienezza” quanto era già contenuto, ma non pienamente esplicitato, compreso e vissuto nella legge ebraica.
Dopo il discorso delle beatitudini, Gesù espone sei antitesi di cui la liturgia di oggi propone le prime quattro.
1. NON UCCIDERE. Non si può costruire una comunità fraterna limitandoci a “non uccidere” l’altro: occorre non solo eliminare ogni desiderio di eliminazione fisica dell’altro, ma anche una eliminazione verbale (l’adirarsi con l’altro, primo passo della violenza che potrebbe scaturirne) o affettiva (“per me non conti nulla”) o di valore (“sei uno stupido, un pazzo, dunque una persona che non vale niente, che non è degna neanche di essere ascoltata”). L’ira, l’insulto, la mancanza di stima, il disprezzo distruggono la fraternità. All’interno della comunità, chi vuol essere “fratello”, deve lavorare per la comunione ed evitare qualsiasi atteggiamento che sia causa di frattura e divisione.
Gesù va alla sorgente, al laboratorio dove si forma ciò che poi uscirà all'esterno come parola e gesto: ritorna al tuo cuore e guariscilo, poi potrai curare tutta la vita. Va alla radice che genera la morte o la vita: «Chi non ama suo fratello è omicida» (1Gv 3, 15). Il disamore uccide. Non amare qualcuno è togliergli vita; non amare è un lento morire[1].
1A. RICONCILIATI. Il rapporto con l’altro è talmente importante da essere ritenuto da Gesù prioritario anche sul culto. Per questo ci invita, prima di offrire il nostro dono a Dio, a riconciliarci con il fratello “che ha qualcosa contro di te”, dunque anche se tu non hai nulla contro di lui. Non è questione di torto o ragione: quando c’è qualcosa che divide i membri della comunità, l’ostacolo deve sparire per poter essere in comunione con Dio. Non si è in piena comunione con Dio se non siamo in comunione con gli altri: una comunità fraterna si costruisce sul perdono e sulla riconciliazione. Senza di esse ci sono divisioni, ferite e incomprensioni che fanno soffrire le persone e la comunità intera.
1B. METTITI D’ACCORDO. L’espressione tradotta con “mettiti presto d’accordo” può anche essere tradotta con “sii ben disposto”. É un’immagine che mira a far comprendere che all’interno della comunità si deve lavorare per la concordia, e non per risolvere le questioni “dal giudice”. Così facendo si rischia sempre di uscirne con un danno più grave di quello iniziale.
2. NON DESIDERARE. Anche i nostri impulsi e i nostri desideri possono essere causa di divisione e di ingiustizia, soprattutto quando attentano alla fedeltà matrimoniale e trasformano la donna in un oggetto da conquistare e consumare. Il verbo tradotto con “desiderare” è molto forte e può essere tradotto anche con “bramare”, “agognare”.
Non è il desiderio ad essere condannato, ma quel "per desiderarla", vale a dire quando tu ti adoperi con gesti e parole allo scopo di sedurre e possedere l'altro, quando trami per ridurlo a tuo oggetto, tu pecchi contro la grandezza e la bellezza di quella persona. È un peccato di adulterio nel senso originario del verbo adulterare: tu alteri, falsifichi, manipoli, immiserisci la persona[2]. 
2A. NON SCANDALIZZARE. L’esortazione successiva fa riferimento allo “scandalo”, ovvero alla pietra d’inciampo che possiamo porre ai nostri piedi o a quelli degli altri. Per custodire il cuore occorre custodire anche i sensi rappresentati dall’occhio (vista) e dal tatto (mani). “Occhio” e “mano” da sacrificare, sono simbolo del desiderio che non deve essere mai rivolto a colpire l’altro o a ferire la sua dignità, ma diretto a creare comunione.
3. NON RIPUDIARE. Passa poi a parlare del “ripudio della propria moglie”, argomento che affronteremo a parte.
4. NON GIURARE. La successiva antitesi invita ad essere sinceri, trasparenti. É solo quando la menzogna si è insinuata nei rapporti che nasce la necessità di ricorrere ai giuramenti, perché ormai non si capisce più quando si dice il vero e quando si dice il falso.

SUL MATRIMONIO E SUL DIVORZIO
Gesù ci invita a guardare alle potenzialità dell’amore umano così come Dio lo ha pensato, all’ideale proposto. Ma se le cose non funzionano? Ecco la questione centrale, la più dibattuta anche nei giorni nostri: è lecito il divorzio? É lecito tentare un’altra storia? La risposta di Gesù è netta (“l’uomo non divida ciò che Dio ha unito”, Mc 10,9), ma non priva di distinguo e ambiguità. Più che un divieto egli esprime una esortazione, un desiderio. Ci invita a guardare all’ideale, anziché fermarci alle difficoltà umane, ai possibili fallimenti, cercando una via d’uscita che renda la nostra promessa meno vincolante.
Ciò che risulta chiaro nella testimonianza evangelica è che Gesù non ammette che si interpreti il divorzio previsto da Mosè come un “diritto”: Gesù lo giudica, invece, come una “concessione” dovuta alla nostra incapacità di amare come esige il disegno creatore di Dio[3].
Gesù nega “qualsiasi motivo” per il ripudio? Matteo presenta una eccezione: “se non il caso di unione illegittima” (porneia). In passato “porneia” veniva tradotto con “concubinato” (ma questo non sarebbe un matrimonio in senso autentico) o con “fornicazione”, cioè adulterio, (ma in questo caso si sarebbe usato il termine specifico moichéia). Oggi si preferisce tradurre con “unione illegittima”, riferendosi ad un matrimonio invalido, contratto senza che ci fossero le condizioni previste. Sta di fatto che:
anche in una questione delicata come quella del divorzio, Gesù non emette sentenze né condanne ma compie un annuncio, l'annuncio esigente che emerge dalla volontà di Dio contenuta nella Scrittura. La chiesa, dal canto suo, è chiamata a ripetere tale annuncio con grande franchezza e discrezione e ad accompagnarlo con la misericordia usata dal suo Signore: l'unione tra l'uomo e la donna resta infatti «un grande mistero» (cfr. Ef 5,32), di fronte al quale i cristiani sono più che mai chiamati ad «assumere lo stesso sentire di Cristo» (cfr. Fil 2,5)[4].



[1] E. Ronchi, omelia per la VI domenica del tempo ordinario (A), 13.2.2014
[2] Idem
[3] D. Tettamanzi, Il vangelo della misericordia, p.129
[4] E. Bianchi, omelia per la XXVII domenica/B

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