Sanremo 2018 visto dai (giornali) cattolici
Sono troppo snob per seguire Sanremo, ma non posso non confrontarmi con quanto viene commentato a fine kermesse. In particolare dai giornali cattolici cerco di cogliere il peggio e il meglio della manifestazione.
Cosa recuperare?
- "La vecchia che balla" per Lo Stato Sociale (e la loro canzone che è arrivata seconda: "Una vita in vacanza");
- Il commovente monologo di Favino pro immigrati;
- Il duetto di Baglioni e Pausini;
- Ron con "Almeno pensami" di Lucio Dalla;
- La Hunziker che canta O mia bela Madunina perché, dice, "la Madonna è la mamma di tutte le mamme".
Ho letto la maggior parte dei testi delle canzoni del Festival di Sanremo. La cosa curiosa è che quest’anno c’è poca attenzione alla dimensione esteriore, sociale e generale. C’è soprattutto un’attenzione all’intimità e alla sostanziale insoddisfazione che fiorisce all’interno delle coscienze.
Il secondo contributo, tramite Famiglia Cristiana, ci viene da un vescovo "pop" che segue con attenzione e sapienza le "canzonette":
Monsignor Antonio Staglianò che guida la diocesi di Noto ama utilizzare le canzoni per insegnare ai giovani la fede e invitarli a riflettere. E sul Festival dice: «Da Caccamo a Noemi, da Ornella Vanoni a Max Gazzè, Sanremo intercetta qualcosa di rilevante sull’amore oggi: basta con l’amore è bello finché dura, oggi è tempo dell’amore che vuole durare, anzi, l’amore è bello perché dura».
La sua preferita?«Una vita in vacanza de Lo Stato Sociale. È un bel testo e un’interessante melodia, in una canzone che intercetta sentimenti umani molto diffusi tra la gente: il lavoro è importante, ma non è tutto nella vita; la frustrazione esistenziale per il lavoro che impegna totalmente e non fa respirare; la denuncia dell’ingiustizia di dover “vivere per lavorare”, mentre dovrebbe essere il contrario e cioè “lavorare per vivere”; la tensione di (non) essere all’altezza del lavoro che ti è dato, perché se sgarri sei cacciato; la corruzione di chi delinque per lavorare (“qualche volta fai il ladro”) e di chi patisce (“o fai il derubato”). La domanda allora batte il chiodo: “perché lo fai, perché non te ne vai?”. Da qui il sogno di un mondo diverso. Ritorna l’utopismo di “una vita in vacanza”, come metafora del bisogno di maggiore leggerezza, dove si respira più libertà e il “tempo perso” recuperi la vita al suo scopo principale che è quello di essere felici, gioiosi, come quando uno “canta e danza”. E comunque sia, considerato lo stress della vita moderna nelle società complesse dell’ipermercato, tutti (nessuno escluso) sognano la vacanza, appunto “una vita in vacanza”».Il tema dominante però resta sempre l’amore. Perché?«Si, è semplice: perché nell’amore splende l’umano dell’uomo e tutti gli uomini e le donne di ogni tempo sono cercatori del “senso umano”, sono viandanti alla ricerca della propria bella, buona e ricca umanità. Ciò che tutti sentono e percepiscono e giudicano come “umano-umanità” non è purtroppo alla portata di tutti. Non tutti gli uomini e le donne di oggi sono umani allo stesso modo. Taluni hanno smesso di essere “umani” inoltrandosi in vie di barbarie e di disumanità, di disamore. Ecco l’amore rende umani tutti. Tuttavia resta la domanda: quale amore? L’amore romantico, l’amore cinico, l’amore virtuale? O l’amore vero amore?».A Sanremo quale amore viene cantato? «Il Festival di quest'anno intercetta qualcosa di rilevante sull’amore oggi: basta con “l’amore è bello finché dura”, oggi è tempo dell’amore che vuole durare, “l’amore è bello perché dura”. O anche “perché comunque dura”. Addirittura Giovanni Caccamo, in gara con Eterno, parla dell’amore come un momento riempito di eterno e sembra stabilire che solo l’amore che è “per sempre… può salvare”».È un amore controcorrente, nel mondo liquido di oggi, dove nulla sembra destinato a durare. «Certamente. Le relazioni tra gli esseri umani sono diventate troppo fragili e frammentate, rischiano di non essere neppure relazioni umane reali, ma solo virtuali. Gli osservatori più avvertiti sanno dove si sta andando, per esempio, con l’amore virtuale, dove le persone non si incontreranno più con i loro corpi. E allora l’amore non sarà più tra persone, ma con le macchine o magari con androidi. Il “per sempre dell’amore” salva l’amore dalle sue derive disumanizzanti, rendendo l’amore bello: “siamo senza addio, bellezza che si libera nell’aria”, afferma Caccamo».
Solo lui canta l’amore eterno? O c’è anche in altri testi?«In Frida, il gruppo The Colors comincia proprio con quest’affermazione: “non succede mai mai mai, nessun amore è per sempre mai”. Guardandosi intorno, dov’è l’amore eterno di Caccamo? Oggi le relazioni affettive sono assolutamente precarie. E i fatti sono che la gente non sta insieme “per sempre”, anzi ci si lascia dopo sempre meno tempo, sposati o non. L’amore per sempre “non succede mai”. È, tuttavia, una constatazione e non una definizione dell’amore. Quando più avanti si entra nel linguaggio dell’amore vero, allora ecco si evoca la definitività e la durata: “al vento non ti ho promessa mai, l’amore non è che una sfida, sarà la nostra regola”. È una sfida quotidiana, perché l’amore è un’arte e l’arte di amare comporta l’avventura del perdono da imparare. Canta Ornella Vanoni: “bisogna imparare ad amarsi, a perdonarsi, giorno per giorno”. Amore e perdono vivono della stessa luce, sviluppano lo stesso dinamismo della fiducia-affidamento. Amore è dono di se per l’altro, è un “dono-per”, cioè un “per-dono”. Quest’apertura al dono è unilaterale e incondizionata (“senza sapere cosa mi aspetta”), vive dell’attesa del miracolo che solo l’amore può compiere (“ma voglio vedere”): la felicità che esiste e affascina e seduce, per essere vivi: “e vivere ogni istante fino all’ultima emozione”».E quando due si separano, dov’è l’amore che dura?«L’equazione dell’amore è spiegata nella canzone di Noemi, Non smettere mai di cercarmi. Se l’amore c’è stato, quell’amore dura, cioè persiste nell’altro anche nei tempi della separazione o dell’abbandono. I due mondi che si sono amati restano inevitabilmente influenzati nell’interiorità dell’anima. Nessuno è più lo stesso, perché l’altro è in lui: “e più sarai lontano e più sarai con me”. Perciò: “non smettere mai di cercarmi dentro ogni cosa che vivi e per quando verrò a trovarti in tutto quello che scrivi”. Anche i sogni sono “i nostri”, irrimediabilmente. La distanza della separazione non impedisce all’amore di esserci e di funzionare. È ovvio, se amore c’è stato. Questo è il problema grosso: spesso si chiama “amore” qualcosa che non lo è (“l’amore ama celarsi dietro amabili parole che ho pronunciate prima che fossero vuote e stupide”, disse Marco Mengoni, vincendo il festival di Sanremo qualche anno fa con la canzone L’Essenziale). Se l’amore c’è stato, è proprio a quell’amore che il figlio può appellare per chiedere a papà e mamma, oramai separati, di tornare a parlarsi, come fa Renzo Rubino in Custodire: “se prima era una corsa per amarci”, se c’è stato amore, allora c’è la speranza: “abbracciami dai, arrabbiati poi, può sopravvivere affetto in questa stanza”».Come definire l’amore vero, dunque?«L’amore è un po’ come per il tempo: non si lascia definire in modo esaustivo. Del tempo, Sant’Agostino, dialogando con gli scettici che non credevano esistesse, risponde così alla domanda “cosa è il tempo”? “Se me lo chiedi non lo so, ma se non me lo chiedi lo so”. Mi pare la risposta di Luca Barbarossa in Passame er sale: “ah se me chiedi l’amore cos’è, io non c’ho le parole che c’hanno i poeti, nun è robba per me” e poi incalza: “ah si me chiedi l’amore che d’è, io non c’ho parole ma so che ner core nun c’ho artro che te”. L’amore saputo è la presenza dell’altro nel tuo cuore. L’amore – direbbe poeticamente Karol Wojtyla non è “stare l’uno accanto all’altro”, ma “stare l’uno nell’altro”. D’altronde il Dio dei cristiani è amore trinitario, proprio perché il Padre è nel Figlio e reciprocamente il Figlio e lo Spirito sono nel Padre, essere questa comunione d’amore per sempre, un legame di affetto che resiste a ogni sirena, com’è ben descritto da Max Gazzé in La leggenda di Cristalda e Pizzomunno. Gelose le sirene trascinano con le catene Cristalda nel fondo del mare, perché un marinaio si era innamorato di lei e non aveva ceduto alle loro lusinghe. È il tema della fedeltà che nel rapporto di coppia pretende esclusività: mentre l’onda beffarda affonda nel mare l’amore indifeso, “io ti resterò per la vita fedele e se fossero pochi, anche altri cent’anni… io ti aspetterò, io ti aspetterò, fosse anche per cent’anni ti aspetterò”».Vedi inoltre "le somme" del festival secondo Città Nuova e secondo Il Sussidiario.