Cattolici emergenti: don Andrea Lonardo
Sul web è molto attivo: su facebook (https://www.facebook.com/andrea.lonardo.7: "esaurito" per aver ricevuto 5.000 followers e "replicato" in https://www.facebook.com/andrea.lonardoii) e sul sito www.gliscritti.it dove sono pubblicati diversi suoi interventi scritti, audio e video. E' fondatore del centro culturale "Gli Scritti" e del sito ai quali tuttora collabora. Collegata al sito è anche la pagina youtube: https://www.youtube.com/channel/UCykDxLL2FKVt6IIdhkc6-QQ
Nato a Bologna nel 1960, è stato parroco della parrocchia di Santa Melania in Roma dal 1996 al 2006 e precedentemente vice-parroco nella parrocchia di Santa Chiara in Roma dal 1988 al 1996. Ha collaborato anche con TV2000.
Ha studiato Sacra Scrittura al Biblico di Roma e all’École Biblique di Gerusalemme. Si è laureato in Filosofia presso La Sapienza-Università di Roma con una tesi sull’origine del potere temporale del vescovo di Roma nell’alto medioevo. Insegna Bibbia, scuola e catechesi e Introduzione al Catechismo della Chiesa Cattolica presso l’Istituto di scienze religiose Ecclesia Mater di Roma, oltre al Corso per catechisti sulla storia della chiesa di Roma che si svolge ormai da anni in giro per la città.
E' autore anche dei seguenti libri: "La bellezza originaria. I racconti della creazione nella Genesi" (2017, Itaca), la serie catechistica - scritta con p. Maurizio Botta - "Le domande grandi dei bambini. Itinerario di prima Comunione per genitori e figli" (2016-17, Itaca, in 3 volumi: www.ledomandegrandideibambini.org), "Il Dio con noi. Piccola cristologia del buon annunzio" (2015, San Paolo), "La Roma del Giubileo. Guida per i pellegrini" (2015, San Paolo) e altri ancora.