Personaggi emergenti: don Gianmario Pagano ("Bella prof!)
Sponsorizzato da Qumran e dalla trasmissione "Beati voi" di TV2000, don Gianmario ha un blog ("Bella prof!) una pagina facebook (con quasi 70.000 followers) e una youtube (con quasi 10.000 iscritti) dove pubblica una originale e incisiva omelia settimanale.
Ha una sua pagina wikipedia in cui è scritto:
Nella sua pagina facebbok così si presenta:È stato ordinato sacerdote cattolico il 16 maggio 1987. Dopo aver conseguito la Licenza in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico, dal 1994 al 2001 è stato consulente, produttore, sceneggiatore per la serie televisiva "La Bibbia", nota anche come Le storie della Bibbia (coproduzione internazionale LUBE, RAI, TNT, CBS), vincitrice del premio Emmy nel 1995. Nel 2007 scrive il libretto de La Divina Commedia (opera) (sottotitolo: "L'uomo che cerca l'amore") per il compositore Marco Frisina. La sua opera è collegata al fenomeno della fiction religiosa e pedagogica italiana dalla seconda metà degli anni '90. Attualmente insegna Religione a Roma presso il Liceo Scientifico e Delle Scienze Umane Statale "Teresa Gullace Talotta" e il Liceo Artistico "Rossellini".
Sono un prof di Religione, da quasi un quarto di secolo ormai. Ho dedicato metà della mia vita a cercare di rispondere alle più svariate domande degli alunni delle scuole medie superiori su questioni spesso realmente importanti, delle quali non avevano molte occasioni di parlare con altri insegnanti.
Il mio obbiettivo è stato, e ancora è, AIUTARE chi è interessato, qualunque sia la sua opinione, A COMPRENDERE ciò in cui si crede o, spesso, ciò in cui NON si crede. Cercare insieme di capire, insomma, di che cosa si sta parlando quando si parla di Religione e dintorni.
Ho cercato anche di esporre la mia fede cattolica apertamente, non con l'intenzione di convincere, ma di comunicare, per permettere a ciascuno di fare con maturità e chiarezza le proprie scelte.
In questa pagina desidero continuare a fare la stessa cosa. Le risposte però, non saranno mai perfette, e nemmeno vogliono esserlo, perché, mi auguro, certo nasceranno altre domande... Vorrei perciò mantenere qui un dialogo aperto con chi è interessato a capire per crescere. Tutta la vita.
Questa pagina è anche un luogo dove altri insegnanti di Religione, o persone che, come me, hanno la passione per l'insegnamento, possono aiutarmi a loro volta a trovare il tono e le parole giuste per comunicare con sempre maggiore efficacia argomenti che sono, il più delle volte, più grandi di tutte le nostre parole.