L'anima cattolica della protesta di Hong Kong


Solo ora mi accorgo di come la Chiesa Cattolica di Hong Kong sia in prima linea nelle proteste (all'inizio pacifiche) contro il regime cinese e ne sia stata l'anima. Lo evidenzia in particolare il settimanale Famiglia Cristiana che ne intervista il Vescovo (il quale denuncia la repressione dell'esercito che entra anche nelle Chiese) e un missionario del Pime che racconta:
Su sette milioni di persone, i cristiani a Hong Kong sono il 12 per cento, la metà dei quali, circa trecentomila, cattolici. «Ogni anno», spiega Criveller, «quasi quattromila persone chiedono di essere battezzate con il rito cattolico. È un numero alto, superiore a quello di molti altri paesi dell’Asia orientale.
Sono circa trecento le scuole e gli istituti cattolici, tra i più prestigiosi della città, dove hanno studiato molti leader della protesta e anche Carrie Lam, capo dell’esecutivo di Hong Kong e di fatto rappresentante della volontà di Pechino. «La sua», spiega Criveller, «è una figura tragica. È cattolica praticante, ha studiato dalle suore Canossiane, era grande amica del vescovo Michael Yeing Ming-cheung morto lo scorso gennaio per un tumore. Politicamente ha sbagliato tutte le scelte e si è cacciata in un guaio dal quale non riesce più a uscire. In estate, due milioni di persone scesi in piazza pacificamente non l’hanno smossa, la violenza di alcuni giovani mal consigliati sì. Il messaggio che è passato è stato devastante: se facciamo caos otteniamo qualcosa, se siamo pacifici non otteniamo nulla. La Lam avrebbe dovuto ascoltare la gente e ritirare la proposta di legge sull'estradizione fin da subito».
È cattolico Martin Lee, uno dei leader dell’opposizione a Pechino e capo del partito democratico. Sono cattolici tre dei quattro leader che guidano la protesta contro i quali ha puntato il dito Il Quotidiano del Popolo, house organ del governo cinese. Tra questi spicca il tycoon Jimmy Lai e la giovanissima Agnes Chow, arrestata a fine agosto e già anima della protesta del 2014, che ha prestato servizio come chierichetta nella sua parrocchia.
È cattolica quella che Criveller definisce la «coscienza» di questo movimento, rappresentata da tre pastori: il cardinale Joseph Zen, salesiano, dal 2009 vescovo emerito di Hong Kong; il cardinale John Tong Hon, che amministra la diocesi in attesa della nomina del nuovo pastore, e l’attuale vescovo ausiliare, il francescano Joseph Ha, 60 anni: «È il leader morale più significativo e ascoltato dalla gente, un uomo carismatico che in questi mesi è riuscito a mettersi in sintonia con la parte pacifica del movimento del quale condivide molte istanze».
La protesta della gente di Hong Kong va avanti da fine aprile e il 16 giugno ha portato in piazza due milioni di persone, vale a dire il 30 per cento della popolazione. Come se in Italia scendessero a manifestare venti milioni di cittadini in un colpo solo. Sono sei le richieste della gente: ritirare definitivamente il disegno di legge che prevede l’estradizione verso la Cina, togliere l'accusa di “rivolta (riots)” per i manifestanti arrestati il 12 giugno scorso; aprire un'inchiesta sulla brutalità usata dalla polizia per reprimere le proteste; rilasciare coloro che sono stati arrestati; ottenere elezioni a suffragio universale per eleggere il Parlamento e il capo dell’esecutivo senza ingerenze cinesi come già richiesto dai protagonisti della “rivoluzione degli ombrelli” nel 2014. Alcuni chiedono anche le dimissioni di Carrie Lam.
«La situazione attuale è senza precedenti ed è veramente drammatica», spiega padre Criveller che è un uomo abituato a pesare le parole, «qui è in ballo la sopravvivenza della città. Se Pechino interverrebbe militarmente per prendere in mano la situazione il futuro della città e degli stessi cattolici diventerebbe molto difficile». Dopo le proteste oceaniche di giugno, la proposta di legge di Lam che avrebbe permesso l’estradizione di una persona sotto processo a Hong Kong nella Cina continentale è stata ritirata. Le proteste, però, sono andate avanti e continuano tuttora. Hanno per protagonisti i giovani, ma anche segmenti eterogenei della società tra cui alcuni esponenti della classe media politicamente conservatrice della città.
Anche il metodo è innovativo, qualcuno l’ha definito open source. I manifestanti spesso si radunano intorno alle migliori idee emerse nei gruppi in rete e votano per stabilire la strategia da seguire. «La gente», spiega Criveller, «ha capito benissimo che sarà risucchiata da un sistema economico, politico, militare e sociale che non vuole più. Qui c’è un sistema basato su un’economia di mercato esasperata, senza ammortizzatori sociali e alleata alla potenza militare della Cina. Gli affaristi cinesi si stanno comprando tutto e si arricchiscono senza alcun limite. Se un cittadino di Hong Kong mette su un’attività commerciale, il proprietario dell’immobile gli triplica l’affitto per scoraggiarlo e indurlo a chiudere. Il governo è straricco, ha una riserva finanziaria in valuta straniera di 425 miliardi di dollari americani ma non fa nessuna politica sociale come a Taiwan o Singapore. La casa è un sogno. Negli ultimi dieci anni i prezzi delle abitazioni sono saliti del 240 per cento. Da quasi dieci anni, quello di Hong Kong è il mercato immobiliare più costoso al mondo. Lo stipendio mensile medio è di poco meno di 2200 euro per gli uomini e 1600 per le donne. L’affitto mensile medio di un piccolo appartamento in città è di 1900 euro. I prezzi medi delle abitazioni sono 21 volte superiori al reddito medio annuo lordo della famiglie. Il rischio è di diventare come le altre città della Cina: senza democrazia, senza libertà civili, senza ammortizzatori sociali. Nonostante tanta ricchezza, non ci sono investimenti per una politica sociale che elevi il salario minimo, che migliori il sistema pensionistico, scolastico e sanitario». Non a caso di recente il South China Morning Post scriveva che per un minuscolo appartamento in un grattacielo di Hong Kong devi spendere tanto quanto per comprare un castello in Francia.
Il mondo cattolico come vive tutto questo? «I fedeli di Hong Kong», risponde Criveller, «sono molto devoti, pregano tantissimo, ci sono varie iniziative a sostegno delle proteste: veglie, preghiere online, comunità religiose che si radunano per pregare. Al movimento arrivano le omelie di sostegno del cardinale Zen e la vicinanza concreta di monsignor Ha. C’è comprensione anche per i poliziotti che sono nostri figli anche se le violenze degli infiltrati negli ultimi giorni hanno esasperato gli animi. Tuttavia tra i cattolici c’è una divisione tra chi appoggia esplicitamente il movimento, la maggioranza dei praticanti; una parte che vorrebbe che la Chiesa non avesse una posizione così di parte a favore del movimento ma più equilibrata e moderata, e poi un’altra parte, assolutamente minoritaria, che invece sostiene il governo di Hong Kong nel quale, non dimentichiamolo, ci sono diversi esponenti cattolici, a cominciare dalla stessa Lam».
Il Corriere intervista il Cardinale emerito (Joseph Zen) il quale denuncia "il silenzio assordante del Vaticano" che finora
ha taciuto per non essere schiacciato su posizioni anti-Pechino e non incrinare l’accordo temporaneo sulla nomina dei vescovi in Cina. Ora però il Papa, che a fine settimana attraverserà il cielo di Hong Kong nel volo verso Tokyo, sarebbe pronto a rispondere a una domanda, «se sollecitato». 
Su Mondo e Missione (sito del Pime),un'intervista al vescovo Joseph Ha che  afferma:
«Siamo cattolici e faccia­mo parte della comunità civile. Secondo il catechismo della Chiesa cattolica e gli insegnamenti della dottrina sociale, noi siamo chiamati, anzi obbligati a partecipare al miglioramento della nostra comunità e alzare la voce di fronte all’ingiustizia». Così il vescovo ausiliare di Hong Kong, il francescano Joseph Ha, risponde alle domande di Mondo e Missione circa la travagliata vicenda che percorre la grande città.
Il vescovo Ha è diventato uno dei principali punti di riferimento morali del movimento di Hong Kong. È a lui che i cattolici guardano come guida in questi tempi tumultuosi. Il vescovo non è motivato da un’agenda politica, ma ispirato dalla fede nel Dio della storia. «La coscienza è il luogo prezioso dove risiede il potere più forte che Dio abbia concesso all’umanità. Desideriamo che sia proprio la coscienza ad aiutarci a trovare una via d’uscita dalla drammatica situazione di questi giorni e di questi mesi».
I mezzi che il vescovo Ha approva e promuove sono innanzitutto spirituali: «Noi credenti cattolici abbiamo le nostre preghiere quotidiane, la santa Messa, la santa comunione e altre vie spirituali. È così che nutriamo la nostra coscienza. È così che tutti possono riconoscere che siamo seguaci di Cristo. Non penso affatto che noi cattolici siamo migliori di altri o abbiamo soluzioni più efficaci. Al contrario, anche in questo tumulto riconosciamo i nostri limiti e peccati. Dobbiamo prestare molta attenzione alla nostra mente e alla nostra anima».
Chiediamo al vescovo quale sia il coinvolgimento dei fedeli cattolici nel grande movimento di protesta. «Molti sono desiderosi di comprendere, in questa vicenda, quale sia l’insegnamento sociale della Chiesa. Ci sono alcuni però che preferiscono mantenere le distanze dal movimento, e criticano il coinvolgimento di molti laici, religiosi, preti e vescovi».
Allora è sorta una divisione dentro la comunità ecclesiale? «Sì, certo, e man mano che il movimento procede cresce anche, in modo grave, la tensione nelle parrocchie e nei gruppi ecclesiali».
Questa tensione riguarda anche le numerose scuole cattoliche, che hanno un ruolo tanto importante per la formazione dei giovani nella società di Hong Kong? Per il vescovo «è ancora troppo presto per valutare l’impatto del movimento sulle scuole cattoliche. Temo però che anche qui ci saranno tensioni e persino scontri tra gli studenti e tra il personale docente. E, probabilmente, tra studenti da una parte e consiglio di amministrazione della scuola dall’altra».
Il vescovo Joseph Ha aveva già espresso preoccupazione e vicinanza ai giovani all’indomani degli incidenti del 12 giugno scorso. Passò tutta la notte nelle strade con i giovani, affermando che «il pastore sta dove sono le pecore». Rimane memorabile la commovente omelia, pronunciata con grande partecipazione emotiva lo scorso 13 giugno, in cui riuscì ad interpretare ed esprimere i sentimenti di tanti giovani e di tanti cattolici. Le immagini e le parole di quella omelia divennero virali. Vale la pena riportare almeno qualche passaggio. «Non avrei mai pensato che ad Hong Kong potesse succedere tutto questo. Sono nato e cresciuto a Hong Kong; qui ho la mia famiglia e le persone che amo! Tutto ciò che vogliamo è vivere in libertà, avere delle garanzie per la nostra vita, avere la libertà a cui tutti hanno diritto e non vivere più nella paura. Chiediamo troppo? Davvero non lo meritiamo? (…)
Quando ascolto i giovani, vedo e sento che l’umanità è bella e buona. Nonostante tante ingiustizie, l’umanità continua a risplendere, i giovani si sostengono a vicenda. Gesù ci ha insegnato che la vera legge è prendersi cura dell’altro, ad amare e persino sacrificarsi per il prossimo. Ho visto tanti giovani, sono molto addolorato, ma nel mio dolore c’è anche una grande ammirazione. Tutto quello che possono fare è scendere in strada e gridare le loro richieste. Chiediamo troppo? Mentre venivamo qui, il mio cuore stava piangendo. Ma ringrazio il Signore che ha dato giovani alla società di Hong Kong. Ho visto l’immagine del Signore scritta nel profondo della loro anima».
Fin dall’inizio delle manifestazioni, le Chiese cristiane hanno avuto un ruolo fondamentale, di sostegno e moderazione allo stesso tempo. “Sing halleluiah to the Lord”, il canto religioso cantato sia nelle chiese protestanti sia in quelle cattoliche, è divenuto l’inno di fatto delle grandi manifestazioni. Un ecumenismo “di strada” molto significativo.
I missionari del Pime sono presenti nella città cinese dal 1858, si tratta di una delle più antiche e prestigiose missioni del Pime. Anche loro, sempre a stretto contatto con la popolazione, condividono le gravi tensioni e l’ansia per la sicurezza della città e della sua gente.
Nessuno sa come la vicenda di Hong Kong andrà a finire. Dallo scorso 9 giugno la città è in subbuglio, in una accelerazione di eventi e incidenti, sempre più gravi, che sembrano essere sfuggiti al controllo. La miccia è stata la proposta di legge sull’estradizione che avrebbe minato la sicurezza della libertà e dell’esercizio imparziale della giustizia. Alla domenica di un milione di dimostranti (9 giugno) è seguita la domenica dei due milioni di cittadini (16 giugno), scesi in piazza pacificamente, in una città che ne conta sette. In numerose altre domeniche le manifestazioni hanno raccolto centinaia di migliaia di persone. Clamorose sono state le occupazioni del Parlamento e dell’aeroporto internazionale, uno dei più importanti al mondo. All’inizio di settembre la governatrice di Hong Kong, Carrie Lam, ha annunciato il ritiro della controversa proposta di legge, ma il movimento di protesta ora chiede di più.
È impossibile fare previsioni sull’esito delle proteste. Nessuna analisi può essere esaustiva, poiché gli eventi di Hong Kong hanno un altissimo tasso di imprevedibilità e persino di irrazionalità: nessun osservatore aveva immaginato un’estate tanto drammatica.
Ci sono stati momenti di violenza sia da parte della polizia, sia da parte di una piccola minoranza esasperata dei manifestanti (tra loro infiltrati inviati ad accendere gli animi). Nei momenti di tensione infatti prevalgono i violenti, nonostante la grande maggioranza sia assolutamente ragionevole e pacifica. Sono intervenute persino bande mafiose a picchiare impudentemente per conto terzi cittadini inermi.
Abbiamo chiesto al vescovo Joseph Ha se abbia un messaggio per i lettori di Mondo e Missione, e per le comunità ecclesiali italiane. Ecco la sua risposta: «Il governo cinese dichiara enfaticamente che i Paesi stranieri non devono intervenire negli affari di Hong Kong. Però, in verità, alle autorità della Cina importa molto come la gente di altre nazioni giudica gli eventi in corso. Hanno, come diciamo noi cinesi, paura di “perdere la faccia”. Pertanto vi inviterei innanzitutto a prestare attenzione a ciò che sta accadendo a Hong Kong. Ogni volta che c’è la possibilità, ad esempio incontrando un amico cinese, un funzionario o un commerciante o chiunque altro, sollevate il problema. Fate loro capire che nel mondo tante persone sono preoccupate. Inoltre la preghiera è essenziale per noi, poiché crediamo in Dio che è il vero Maestro della storia. Non c’è un rifugio migliore del Signore!».
Hong Kong non è nuova a gravi crisi che sembrano comprometterne la sopravvivenza. Ma ha superato gravissime situazioni nel passato dimostrando grande resilienza. Il vescovo Ha e i credenti continuano, nonostante tutto, a nutrire sentimenti di speranza per la meravigliosa Hong Kong.

Etichette

7 segni1 Abbè Pierre1 abitudine1 aborto20 Abramo1 Accattoli2 accidia1 accoglienza8 adolescenti49 adozioni gay1 adulazione1 Aforismi17 agire1 aiutare1 Al centro l'amore35 Albini1 alfabeto1 Alfie2 allegria1 Alpha1 altruismo1 Amazzonia3 amicizia11 Amirante5 Ammaniti1 Amore74 Amoris laetitia6 Andreoli2 angelo custode3 anima3 animali1 animazione6 Anniversari30 Anno liturgico1 anziani6 apologetica3 app4 apparizioni4 Arcabas1 arcangeli2 archeologia1 Argentina1 arte22 Articoli20 Ascensione4 Assisi1 Assunta2 ateismo4 Atenagora1 Attanasio1 attesa1 audio2 Augias1 autorità1 avarizia1 Avvento26 azioni1 baby gang2 baciamano1 Baggio1 bambini19 Bannon1 Banzato1 Baricco1 Bassetti5 Battesimo4 Battesimo di Gesù3 Battiato1 Bauman3 beatitudini10 Becciu2 Beltrame1 Benedetto XVI22 benedizione4 Benigni10 Bianchi58 Bibbia45 Bibbiano2 Biffi1 Bignardi1 Bignoli1 Blade Runner1 blasfemia3 blog23 Bloom1 Bocelli2 Bonhoeffer1 Bose1 Botta9 Bova1 Brown1 Brunelli1 bullismo3 buon ladrone1 Busca1 Buttiglione1 caccia1 Cacciari2 Caffarra1 Calcio sociale1 Camilleri3 Camisasca1 cammini1 campi estivi5 Cana1 Candelora1 Cannes1 Canopi3 Cantalamessa9 Canti religiosi31 Cardenal1 carismi1 Caritas2 Carlo Acutis15 Carrere1 Carròn1 cartine1 Castellucci1 castità7 catacombe1 Catechesi93 Caterina1 cattonerd7 Caviezel1 Cazzullo2 CEI6 Celentano1 celibato7 Ceneri5 censura1 Cevoli1 Chapman1 Che Guevara1 Cheaib9 Chiara Corbella3 Chiara Lubich12 Chiara Luce Badano2 chierichetti1 Chiesa26 Chiesa e società32 Chittister1 chosen1 Christus vivit1 Ciardi2 Cinema82 Cirinnà1 citazioni80 CL1 clausura1 Coccopalmerio1 Coco1 collaboratori1 Comastri3 comunicazione2 comunità1 Comunità Giovanni XXIII1 Concilio1 conferenze3 Confessione12 consacrati1 consacrazione1 conversione1 convivenza2 cooperazione1 coronavirus35 Corpus Domini5 Corviale1 Corvo1 Cosentino5 covid197 creazione1 Credo3 cremazione3 Crepaldi1 Cresima4 CRIC2 crisi10 cristianofobia6 Cristicchi3 Cristo Re2 croce3 Crocefisso3 crociate2 Cultura12 cuore1 curia3 Curtaz2 D'Avenia21 Dalla2 David Buggi3 ddlzan3 De Donatis9 de Foucauld5 De Whol1 Debora Vezzani1 Debrel1 decalogo7 defunti8 degrado1 Delpini9 demografia2 denaro1 denatalità2 depressione1 desideri1 devianze4 devozioni3 dialogo2 dibattiti45 dicembre 20181 digiuno2 Dio4 Diocesi1 Diotallevi1 diritti umani1 disagio2 discernimento5 dissenso29 divorziati6 dj Fabo2 Doglio1 Dom Gréa2 domande1 domenica3 don Benzi1 don Bosco2 Don Camillo1 don Ciotti1 don Gatta1 don Leonardi13 don Luigi Verdi3 don Marco Pozza3 don Milani5 don Peppe Diana1 don Probo1 don Zeno1 donne e Chiesa6 Dossetti1 Dostoevskij1 down1 Draghi1 Dreher3 droga4 dvd1 e-book1 ecclesiologia di comunione1 ecologia4 economia6 ecumenismo6 edicola1 editoria1 educare18 Einstein1 Eli1 Emmaus2 emozioni1 Epicoco14 Epifania6 Ermes Ronchi6 esame di coscienza2 escatologia4 esegesi1 esercizi2 esorcismo3 estate4 Etty Hillesum2 Eucarestia7 Europa3 eutanasia17 evangelizzare3 Fabrizio Moro1 facebook3 fake11 famiglia40 Fano1 Farina1 Fatima6 Fazi2 Fazio1 fede16 felicità13 Fellini1 femminicidio2 femminismo1 Ferrero2 Fini1 Fittipaldi1 Fo1 Focolarini5 Follereau1 Fontana1 Fontanelle1 formazione1 foto1 Francesco226 fratel Biagio1 Fratelli tutti1 fraternità6 Frisina1 Fromm1 Fumagalli1 fumetti3 Galantino1 Galileo1 Galimberti1 Galli della Loggia6 Gandhi2 Garelli3 Gargiulo1 Gasparino2 Gaudete2 Gen Rosso1 gender13 genitori6 Gerusalemme1 Gesù25 Gesù Re1 Giaccardi1 Gianluca Firetti3 Gibran1 Gibson2 Giotto1 giovani69 Giovanni Battista2 Giovanni Paolo I1 Giovanni Paolo II11 Giovanni XXIII3 Gironda1 giubileo1 Giuda2 giudizio1 GMG11 gnosticismo1 Gramellini2 gregoriano1 grest12 Greta1 Grillo1 Grossman1 Grun1 Guareschi1 guerra Ucraina4 Gutierrez1 Guzzo1 Hadjadi3 Halloween5 Hargot3 Harry Potter1 Hexameron1 hikikomori2 Hill1 Hong kong1 Humanae vitae1 icone1 Il Regno1 Immacolata8 immagini53 immigrazione21 individualismo2 infedeltà1 inferno3 ingiustizia3 inquisizione1 interiorità2 internet12 Introvigne1 Isacco1 Islam1 Jean Venier1 Kasper1 Kilgour1 Kirill2 Koder2 Koll2 Konrad1 Kuby1 Ladaria1 laicismo4 Lambert1 Lambiasi1 lamentele1 Lasconi1 Laterano1 Law1 Le pen1 Leopardi1 letteratura5 letto15 Lewis2 liberazione2 libertà4 Libri153 Ligabue1 Lind1 Link2 liturgia53 Livatino1 Lonardo16 Loppiano1 Loreto1 Lorizio6 Lumini1 Lutero1 Luxuria1 M.L.King1 Madonna5 Madre Elvira1 Madre Teresa7 mafia5 Maggi20 MaggiLidia1 Magi1 Magister2 Magnificat1 Magris2 Mainetti1 malattia7 malattie spirituali3 male1 male innocente4 Manara1 Mancuso7 Manicardi2 Mannoia1 Manns1 Manzoni1 Maraini1 Marazziti1 Marco1 Marco Gallo1 Maria47 Mariani1 MariaVoce1 Marta e Maria1 Martin1 Martinelli1 Martini7 martiri5 Marzano3 mass media7 Mastracola1 maternità3 maternità surrogata3 Matino1 matrimonio28 Matteo A.8 Mazzolari7 media2 meditazioni2 Medjugorje12 Melloni1 Meloni2 Mencarelli1 Mentana1 Mercier1 Merini1 Messa17 Messale1 Messiah1 Messori3 miracoli5 Miriano13 Mirilli1 misericordia7 Missione7 MMSOTT20191 Molari1 Monda6 Monica Mondo1 morale6 morte2 movimenti1 Muller2 Murgia4 Musica39 Nadia Toffa1 Natale53 Natività di Maria1 Natuzza2 Negri1 Nembrini5 Neocatecumenali1 Newman2 no vax1 Noa1 non ti arrendere1 Normadelfia1 Notre Dame1 Novena5 Nuzzi3 Oceania1 Odifreddi1 odio2 Olmi2 olocausto1 omelia6 omelie164 omosessualità33 opzione Benedetto3 oratorio6 Ordine di Malta1 Oriente1 Orlandi1 oroscopo1 Oscar5 Oxfam1 p.Livio Falzaga3 pace8 Padre Livio2 padre Michal1 Padre nostro5 Padre Pino Puglisi1 Padre Pio1 Pagano1 Pagazzi1 Paglia3 Palme4 Palumbo2 pandemia8 Pannella1 Paolo VI2 papà2 paradiso1 Parigi1 Parola di vita38 parrocchia9 Pasqua30 passione6 pastorale31 paternità6 Pati Trigo1 patria1 Patriciello16 paura1 peccato originale2 pedofilia17 pelagianesimo1 Pelati1 Pell1 Pellai1 pellegrinaggi3 Pelligra1 pena di morte2 Pentecoste5 Percorsi1 perdono4 Personaggi45 pettegolezzo1 Piccolo1 Pietro e Paolo1 Pinocchio1 Pio XII2 podcast2 poesia3 polemiche87 Poli1 politica56 Polonia1 Poretti7 pornografia2 povertà3 prediche1 preghiera27 preghiere98 pregiudizi1 presepe7 Pro Vita4 profeti1 profezie2 Proietti1 Pronzato1 psicologia8 pubblicazioni59 Quaresima48 racconti5 radio2 Raggi1 Ravagnani6 Ravasi19 razzismo2 reali1 Recalcati8 relativismo2 religione9 religioni4 Repole1 report2 Riace1 Riccardi7 ricchezza10 Ricci1 Rivi1 RnS1 Rom2 Roma19 Romero2 Ronaldo1 rosario9 Rosini32 Ruini1 Rumiz1 Rupnik9 Sabattini2 sacerdoti31 sacramenti5 Sacro Cuore1 Sadhguru1 Saint-Exupery1 Salmi1 salvezza2 Salvini16 samaritana1 San Filippo Neri1 San Francesco9 San Francesco di Sales1 San Giovanni Crisostomo1 San Giovanni Evangelista1 San Giuseppe11 San Leone Magno1 San Martino1 San Paolo2 san Tommaso dìAquino1 Sanremo11 Sant'Agostino10 Sant'Egidio1 Santa Bernardette1 Santi31 santità16 Santo Sepolcro1 Santoro1 santuari3 Sarah2 sardine1 Sassoli1 Satana3 Savagnone1 Saviano3 sballo1 Scalfari4 scandali7 Scaraffia4 Schmitt2 scienza e fede9 Scifoni6 scisma2 Scola1 Scorsese3 scuola5 Scurati2 secolarizzazione2 Secondin1 segreti1 Semeraro1 sentenze1 Sequeri3 serie TV31 Serra2 sessualità64 Sesta3 sette1 Settimana santa4 sexting1 Silence2 Silone1 Silvia Romano3 simonia1 Sindone2 single1 sinodalità1 Sinodo15 Siti cattolici27 smartphone2 Snoopy1 Socci4 social4 società44 sociologia3 sondaggi2 Sorrentino1 Sosa1 Soul1 Spadaro5 speranza5 Spidlik1 spiritismo1 Spirito Santo17 Spiritualità81 Spoleto2 sport2 Springsteen1 Squid game1 Staglianò5 Staino2 Star wars1 Stark1 statistiche10 storia7 storicità2 streaming8 strumenti1 studente1 suicidio3 suor Faustina1 suore3 sussidi44 Tagle1 Tamaro3 Taylor1 teatro1 tentazioni7 teologia12 terremoto3 terrorismo3 Testimoni di Geova1 testimonianze18 The chosen2 Theobald1 Tolentino5 Tolkien1 Tolomeo1 Tonino Bello17 Tornatore1 Tornielli1 Tosatti2 Totti1 tradizione1 transessuali5 trasfigurazione4 trash1 trekking1 Triduo pasquale15 Trinità9 Trisulti1 Trump1 Turoldo3 TV29 Twenge1 twitter1 UCCR2 udienze1 unioni civili1 utero in affitto3 vacanze2 Valli5 Vallini1 Vangeli1 Vanier1 Vanni1 Vaticano6 veggenti5 Veltroni2 verità2 Veronesi1 Via Crucis10 Vialli1 Video117 Viganò3 vignette10 VIP2 virtù1 visto10 vita8 vita eterna5 vita religiosa11 vizi1 vocazioni9 volontariato2 voti1 Zanardi2 Zichichi1 Zingaretti1 Zuppi11
Mostra di più

Archivia

Mostra di più

Post popolari in questo blog

Sussidi online per la Quaresima 2018

Preghiere per i sacerdoti (di don Tonino Bello e di un anonimo)

Sull'amore (marzo 2019)

Principali VEGGENTI italiani viventi

Don Tonino Bello, vescovo. Citazioni, preghiere e scritti vari