La morale dinamica e la legge di gradualità


Trentaquattresima puntata delle mie riflessioni sulla "vita sessuale tra Chiesa e società"


Una morale dinamica
La morale cattolica, nei secoli, ha conosciuto cambiamenti e approfondimenti.
Nel suo costante discernimento, la Chiesa può anche giungere a riconoscere consuetudini proprie non direttamente legate al nucleo del Vangelo, alcune molto radicate nel corso della storia, che oggi ormai non sono più interpretate allo stesso modo e il cui messaggio non è di solito percepito adeguatamente. (…) Non abbiamo paura di rivederle. Allo stesso modo, ci sono norme o precetti ecclesiali che possono essere stati molto efficaci in altre epoche, ma che non hanno più la stessa forza educativa come canali di vita. San Tommaso d’Aquino sottolineava che i precetti dati da Cristo e dagli Apostoli al popolo di Dio «sono pochissimi». Citando sant’Agostino, notava che i precetti aggiunti dalla Chiesa posteriormente si devono esigere con moderazione «per non appesantire la vita ai fedeli» e trasformare la nostra religione in una schiavitù, quando «la misericordia di Dio ha voluto che fosse libera»[1].
Il Catechismo della Chiesa Cattolica ricorda inoltre che “l’imputabilità e la responsabilità di un’azione possono essere sminuite o annullate dall’ignoranza, dall’inavvertenza, dalla violenza, dal timore, dalle abitudini, dagli affetti smodati e da altri fattori psichici oppure sociali”[2].Tra i fattori sociali occorre tener presente la mentalità dominante della società attuale: essa non giustifica un atto moralmente sbagliato, ma influisce nel giudizio della “colpa soggettiva di una persona che agisce in base a tale mentalità”[3].
Ne consegue che la morale debba essere per sua natura dinamica, in evoluzione, capace di mettere in evidenza il cuore della fede senza incaponirsi su punti meno essenziali.  Essa deve essere una morale “misericordiosa”, “non fredda da scrivania”, ma volta a un “discernimento pastorale carico di amore misericordioso, che si dispone sempre a comprendere, a perdonare, ad accompagnare, a sperare, e soprattutto ad integrare”[4].
Sulla legge di gradualità
Un altro criterio morale importante riguarda la “legge della gradualità”, da distinguere bene dalla “gradualità della legge”[5]: la legge di Dio vale per tutti e la debolezza del soggetto non può divenire il criterio per stabilire che cosa è bene e che cosa è male. Piuttosto c’è una gradualità nel conoscere, nel desiderare e nel fare il maggior bene per me, in quel momento, possibile: l’uomo “è un essere storico, che si costruisce giorno per giorno, con le sue numerose libere scelte: per questo egli conosce, ama e compie il bene morale secondo tappe di crescita”[6].
La legge della gradualità implica quindi un cammino che tiene presenti le esigenze concrete di questo cammino e i limiti della persona che lo intraprende. Questi limiti devono essere affrontati e superati in un cammino di crescita spirituale, affiancati e sostenuti dalla comunità ecclesiale, dalla preghiera personale e comunitaria, dalla grazia sacramentale. E’ quanto afferma anche papa Francesco nell’enciclica Evangelii gaudium:
Senza sminuire il valore dell’ideale evangelico, bisogna accompagnare con misericordia e pazienza le possibili tappe di crescita delle persone che si vanno costruendo giorno per giorno. Ai sacerdoti ricordo che il confessionale non dev’essere una sala di tortura bensì il luogo della misericordia del Signore che ci stimola a fare il bene possibile. Un piccolo passo, in mezzo a grandi limiti umani, può essere più gradito a Dio della vita esteriormente corretta di chi trascorre i suoi giorni senza fronteggiare importanti difficoltà. A tutti deve giungere la consolazione e lo stimolo dell’amore salvifico di Dio, che opera misteriosamente in ogni persona, al di là dei suoi difetti e delle sue cadute[7].
E nel catechismo degli adulti è scritto:
Tendere alla pienezza della vita cristiana non significa fare ciò che astrattamente è più perfetto, ma ciò che concretamente è possibile. Non si tratta di abbassare la montagna, ma di camminare verso la vetta con il proprio passo. L’educatore deve proporre obiettivi proporzionati, senza debolezza e senza impazienza. Il primo impegno da esigere è la preghiera, che è possibile a tutti: «Dio non comanda cose impossibili, ma il comandando ti impegna a fare quello che puoi, a chiedere quello che non puoi» (Sant’Agostino)[8].
La legge della gradualità indica dunque un dinamismo, un progresso verso l’ideale proposto. Ad esempio, riguardo al matrimonio,
non si deve gettare sopra due persone limitate il tremendo peso di dover riprodurre in maniera perfetta l’unione che esiste tra Cristo e la sua Chiesa, perché il matrimonio come segno implica «un processo dinamico, che avanza gradualmente con la progressiva integrazione dei doni di Dio»[9].
Ne consegue che è inadeguata sia una pastorale che si limiti a ribadire e richiamare le norme morali e, quindi, disapprovare i comportamenti praticati; sia una pastorale che, al contrario, tenda ad abbassare le norme morali arrivando a giustificare e legittimare i comportamenti praticati. L’una e l’altra impostazione, sia pure per vie diverse, sono deficitarie: la prima, con la semplice condanna e disapprovazione, aggiunge frustrazione a frustrazione, scoraggiamento, senso di colpa. Ugualmente mancante è la seconda nell’indulgere a facili giustificazionismi: giustificare, infatti, significa impedire di crescere, e interrompere il cammino morale.
Serve una pastorale che annunci la morale cristiana in ascolto della persona che “conosce ama e compie il bene morale secondo tappe di crescita”[10]. È la pastorale che segue appunto la legge della gradualità: non rinuncia a proporre la meta dell’ideale evangelico, ma è attenta al fatto che i pellegrini, pur incamminati verso la stessa meta, non hanno lo stesso passo: alcuni camminano spediti, altri fanno fatica, altri ancora si fermano o tornano indietro. La Chiesa è chiamata ad accogliere tutti per quel che sono, aiutando a divenire quello che ancora non sono: all’ideale del bene perfetto ci si avvicina valorizzando e apprezzando il bene possibile.

[1] Papa Francesco, Evangelii gaudium, n. 43
[2] CCC n.1735
[3] W. Kasper, Il matrimonio cristiano, p.80
[4] Papa Francesco, Amoris laetitia, 312.
[5] Cfr. Giovanni Paolo II, Familiaris consortio, 34: “la cosiddetta legge della gradualità, o cammino graduale, non può identificarsi con la gradualità della legge, come se ci fossero vari gradi e varie forme di precetto nella legge divina per uomini e situazioni diverse”.
[6] Id. ???
[7] Papa Francesco, E.G., n.44. Vedi anche Amoris laetitia, nn.293-295.
[8] Catechismo degli adulti, n. 919. Prosegue ricordando che il  Disordine morale oggettivo e il peccato personale non vanno confusi. Lo stesso grave disordine può essere peccato mortale in alcuni, veniale o inesistente in altri, secondo che la loro responsabilità sia piena, parziale o nulla. La Chiesa è maestra e madre: da una parte insegna con fermezza la verità; dall’altra cerca di comprendere la fragilità umana e la difficoltà di certe situazioni” (n.920).
[9] Papa Francesco, Amoris laetitia, n.122. Tra virgolette il papa cita un brano della Familiaris consortio, 9 di Giovanni Paolo II.
[10] cf. Familiaris consortio,n. 34

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