Libri: bestseller della fede e libri letti a gennaio
Cristicchi, con la sua esperienza nell’aiuto agli altri e Zuppi, con il suo libro sullo spaccato dei giorni nostri, portano l’attenzione ai problemi sociali. Per i bambini ben due libri: uno, legato alla giornata delle Memoria, che tratta il tema dell’olocausto (Pezzetta e Vinci) e l’altro che è ancora un libro natalizio ma che ha avuto un gram successo. Il resto della classifica è dominato da testi di ricerca e meditazione, con una sfilza di autori e libri molto amati dai lettori.Accanto a questa lista aggiungo i libri che ho letto il mese scorso: 3 romanzi (interessanti, ma non entusiasmanti) e 3 saggi molto interessanti: l'ultimo libro di Cosentino ("Non è quel che credi"), il testo degli esercizi spirituali che il card. Tolentino Mendoca ha predicato al Papa ("Elogio della sete") e il breve, ma incisivo saggio di Recalcati su "La notte del Getsemani".
LIBRI LETTI:Luigi M. Epicoco. Città Nuova. Pagine 160. Euro 12,00 ▲Simone Cristicchi, Massimo Orlandi. San Paolo. Pagine 224. Euro 18,00 ▲Luigi M. Epicoco. Tau. Pagine 80. Euro 8,00 ▲Francesco (Jorge Mario Bergoglio), Gianni Valente. Lev. Pagine 104. Euro 10,00 ❊❊Severino Dianich. San Paolo. Pagine 112. Euro 15,00 ❊Fabio Rosini. San Paolo. Pagine 312. Euro 14,50 ❊❊Andrea Riccardi. San Paolo. Pagine 176. Euro 18,00 ❊Daniela Cologgi, Martina Peluso. Paoline. Pagine 56. Euro 14,00 ❊Cristiana Pezzetta, Jean Claudio Vinci. Paoline. Pagine 96. Euro 11,90 ❊Matteo Zuppi, Lorenzo Fazzini. Piemme. Pagine 192. Euro 16,50 ▼
- ELOGIO DELLA SETE di José Tolentino de Mendonça (Port. 2018), Vita e Pensiero
voto: 7+ (consigliato). Saggio spirituale
L'autore è da poco cardinale ed è un gesuita portoghese poeta e letterato. Il libro è la trascrizione degli esercizi spirituali tenuti per il Papa. Bello, di piacevole e facile lettura.
- NON E' QUEL CHE CREDI di F. Cosentino (It. 2019), EDB
voto: 7 (consigliato). Saggio di teologia fondamentale ("Chi è Dio?")
- LA NOTTE DEL GETSEMANI di M. Recalcati (It. 2019) Einaudi
voto: 7 (consigliato). Saggio biblico, psico-spirituale sulla drammatica ultima notte di Gesù.
- LA CHIAVE DI SARA di T. De Rosnay (Fr. 2006) Mondadori
voto: 6,5 (interessante). Romanzo storico (sugli ebrei deportati dalla Francia)
- DAVIDE DI GERUSALEMME di L. De Whol (Ger. 1963) Rizzoli BUR
voto: 6+ (interessante). Romanzo storico-biblico sul grande re Davide
- PERSONE NORMALI di S. Rooney (Irl. 2018), Einaudi
voto: 6+ (interessante). Romanzo sentimentale-esistenziale