Sull'AMORE (materiale raccolto tra aprile e maggio 2019)
Dovresti imparare che la #vita, come l’#amore, è l’unico #business il cui bilancio deve finire in rosso: bisogna dare tutto senza calcolare ciò che ci viene riversato.
Quello che diamo agli altri è nostro per #sempre, mentre quello che si tiene per sé è perso per sempre. (Paolo Crepet)
"Diventiamo adulti quando impariamo ad amare così. Il bambino, invece, è ripiegato sul suo bisogno e non vede altro. Questa modalità infantile di amare che vuole tutto per sé, che fa i capricci e vede solo il proprio interesse, perdura spesso nella vita di tanti falsi adulti". (G. Piccolo)
C’è un vuoto a forma di Dio nel cuore di ogni persona e non può mai essere riempito da nessuna cosa. (Apocrifo di Blaise Pascal)
“Compresi che l’amore abbracciava in sé tutte le vocazioni, che l’amore era tutto, che si estendeva a tutti i tempi e a tutti i luoghi … in una parola che l’amore è eterno” (Teresa d’Avila)
"Sesso e fede, come far entrare Gesù nella vita di coppia" (Aleteia)
"Dipendenza affettiva" (Maldamore.it)
"Ho bisogno di amore, ma ho paura di amare" (C. Amirante)
Conferenze-video di Robert Cheaib:
I sacramenti non sono realtà statiche, ma dinamiche. Sono doni di Dio che operano oggettivamente per la grazia di Dio, ma mostrano la loro efficacia nella vita del soggetto solo se la persona coopera con la grazia. In questa prima parte di una riflessione che condividerò man mano, riflettiamo sul senso del sacramento legato con particolare riferimento al sacramento del matrimonio. Lettura consigliata: Renzo Bonetti, Matrimonio. Sacramento per la missione https://amzn.to/2EwUsZ6
L'amor che move il sole e l'altre stelle (Paradiso, XXXIII, v. 145) diceva Dante, ma se vissuto male, l'amore non muove nulla. Muove casomai gli avvocati. Di questi matrimoni alcuni finiscono bene, altri sono inferni che durano tutta la vita. In questa seconda parte della riflessione sul matrimonio (sotto troverai il link alla prima parte) riflettiamo su alcune tappe necessarie per diventare "una sola carne". Rimane una terza parte che verrà pubblicata la settimana prossima. La bibliografia di riferimento per questa riflessione è: - Il gioco dell'amore: https://bit.ly/Giocoamore (per la parte antropologica esperienziale) - Alfeev, La Chiesa ortodossa. Sacramenti e riti https://amzn.to/2Z0yvcH (per la parte patristica)