SULLA FAMIGLIA E SUL MATRIMONIO (II parte: Gesù e il matrimonio)

Ventiduesima puntata delle mie riflessioni sulla "vita sessuale tra Chiesa e società"

Gesù e il matrimonio
Cosa ha detto Gesù sul matrimonio? Poco, e quel poco lo rintracciamo lì dove viene interpellato se sia lecito ripudiare la propria moglie[1]. Egli risponde invitando a considerare la sorgente, la meta e l’ideale, il progetto che Dio ha sul matrimonio, per poi esortare a non rovinare tale progetto con il ripudio umano[2]. Gesù si riferisce a quanto indicato nel libro della Genesi, dove si riscontra che:
L’immagine di Dio è la coppia matrimoniale: l’uomo e la donna (…). Questa è l’immagine di Dio: l’amore, l’alleanza di Dio con noi è rappresentata in quell’alleanza fra l’uomo e la donna. Siamo creati per amare, come riflesso di Dio e del suo amore. E nell’unione coniugale l’uomo e la donna realizzano questa vocazione nel segno della reciprocità e della comunione di vita piena e definitiva. Quando un uomo e una donna celebrano il sacramento del Matrimonio, Dio, per così dire, si “rispecchia” in essi, imprime in loro i propri lineamenti e il carattere indelebile del suo amore[3].
Gesù, che non era sposato, mostra di apprezzare
il matrimonio che intende riportare al “principio”, alla sua bellezza originaria, e proclama al pari tempo la possibilità dell’eunuchìa, del farsi celibi, non per motivi di impossibilità umana, di disprezzo della sessualità o per ragioni di ordine sociale o di settarismo religioso, ma solo per una chiamata particolare rivolta da Dio ad alcuni, come un dono, a motivo e a testimonianza speciale del suo Regno veniente[4].
Dio stesso – ci ricorda Gesù -, è il principio della vita della coppia, l’origine dell’amore nuziale.
In qualche modo Dio ha pensato l’uomo e la donna come una realtà distinta, vedendo in questa realtà distinta la possibilità dell’unione. Ma questa unione tra i due veicola, e lo è, un’unione molto più in profondità, quella con Dio stesso. (…) Proprio la realtà creaturale, la spinta dell’andare l’uno verso l’altro, e il desiderio di essere uniti, veicola ciò che Dio aveva prospettato loro, cioè una piena unità, una piena armonia e una piena realizzazione delle persone[5].
Gesù ci invita a guardare alle potenzialità dell’amore umano così come Dio lo ha pensato, all’ideale proposto. Ma se le cose non funzionano? Ecco la questione centrale, la più dibattuta anche ai nostri giorni: è lecito il divorzio? É lecito tentare un’altra storia? La risposta di Gesù è netta (“l’uomo non divida ciò che Dio ha unito[6]), ma non priva di distinguo e ambiguità. Più che un divieto egli esprime una esortazione, un desiderio. Ci invita a guardare all’ideale, anziché fermarci alle difficoltà umane, ai possibili fallimenti, alla ricerca di una via d’uscita che renda la nostra promessa meno vincolante.
Ciò che risulta chiaro nella testimonianza evangelica è che Gesù non ammette che si interpreti il divorzio previsto da Mosè come un “diritto”: Gesù lo giudica, invece, come una “concessione” dovuta alla nostra incapacità di amare come esige il disegno creatore di Dio[7].
Gesù - commenta ancora Tettamanzi - “vieta la contrattazione dell’amore che, proprio perché proviene da Dio creatore, è amore indissolubile”[8]. E prosegue:
La «durezza di cuore» (sclerocardìa), di cui parla Gesù, è scomparsa a seguito della sua venuta e della sua grazia? Coloro che credono in Cristo ne sono esenti? Pare di dover rispondere: se si ammette che la durezza di cuore colpisce anche i cristiani – e il fatto che essi pecchino lo comprova – non si dovrebbe in qualche modo tenerne realisticamente conto? E il «compimento» della legge, che la grazia di Cristo rende possibile e reale, è abrogativo o no della legge di Mosè circa il divorzio? Per la verità non abbiamo dai Vangeli una precisa risposta all’interrogativo posto[9].
L’esegeta ebreo P. Lapide commenta in modo simile le affermazioni di Gesù sul divorzio:
“Ciò che Dio ha unito l’uomo non deve separare”, dice Gesù in stile rabbinico; ma l’uomo può dividerlo, come hanno dimostrato a partire dal peccato originale l’abuso della creazione, l’allontanamento da Dio e non ultimo lo scioglimento del vincolo coniugale. Questo potere del peccato ha trasformato anche l’armonia che deve regnare quando un uomo e una donna diventano una sola carne, facendola degenerare in una lotta dei sessi con vinti e vincitori, con dominatori e dominati. L’ordine che dovrebbe reggere la creazione si trasforma così nella sua distruzione. “Ma da principio non fu così”. In queste parole di Gesù non solo si coglie la tristezza per tutto il male compiuto dopo il diluvio universale, ma anche lo struggimento inappagabile per quel regno di Dio che restaurerà nuovamente la condizione delle origini: amore puro, libertà dal peccato, presenza di Dio e cessazione di ogni azione malvagia sulla terra[10].
Gesù, anche in questo caso, vuole aiutare a tendere verso l’ideale, ma rispettando la fragilità delle persone concrete che ha davanti; condanna il peccato, non il peccatore; propone la misura alta, l’ideale, il sogno di Dio senza rinnegare la possibilità drammatica di fallire: “Chi di voi è senza peccato, getti per primo la pietra…”[11].
In nessun modo – ribadisce papa Francesco - la Chiesa deve rinunciare a proporre l’ideale pieno del matrimonio, il progetto di Dio in tutta la sua grandezza. (…) La tiepidezza, qualsiasi forma di relativismo, o un eccessivo rispetto al momento di proporlo, sarebbero una mancanza di fedeltà al Vangelo e anche una mancanza di amore della Chiesa verso i giovani stessi. Comprendere le situazioni eccezionali non implica mai nascondere la luce dell’ideale più pieno né proporre meno di quanto Gesù offre all’essere umano. Oggi, più importante di una pastorale dei fallimenti è lo sforzo pastorale per consolidare i matrimoni e così prevenire le rotture[12].



[1] Il ripudio era una sorta di divorzio riservato agli uomini i quali, a seconda delle scuole di pensiero del tempo, potevano rimandare la propria moglie alla  famiglia di origine per un qualsiasi motivo banale che il marito avesse trovato contro di lei, o, secondo altri, per dei motivi gravi che dovevano essere autorizzati.
[2] Cfr. Mc 10,2-12; Mt 5,31-32; 19,3-9 e Lc 16,18.
[3] Papa Francesco, udienza del 2 aprile 2014
[4] C. Rocchetta, Teologia della tenerezza, p.170.
[5] G. Mazzanti, Uomo donna. Mistero grande, p.37
[6] Mc 10,9
[7] D. Tettamanzi, Il vangelo della misericordia, p.129
[8] D. Tettamanzi, op. cit., p.135
[9] Idem, p.136-138. Corsivo dell’autore.
[10] P. Lapide, Il discorso della montagna, p.82-83
[11] Gv 8,7
[12] Papa Francesco, Amoris laetitia, n.308

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