La fine del cristianesimo? C'è chi la combatte e chi la auspica


Ho da poco finito di leggere due libri opposti tra loro, non solo per genere, ma proprio per la finalità della loro opera. Parlo di un interessante saggio, "Opzione Benedetto" (San Paolo, 2018), di Rod Dreher, giornalista americano, cristiano ortodosso e conservatore e, dall'altra parte, di un popolare e nefasto romanzo, "Origin" (Mondadori, 2017) di Dan Brown, l'autore di "Il codice Da Vinci" e di altri celebri romanzi anticristiani.

Dreher ha trovato una strada per sopravvivere in un mondo che sta diventando sempre più lontano e ostile al cristianesimo. Parla degli Stati Uniti (e lo fa con esempi e con usanze a noi non sempre ben comprensibili), ma anche di tutto l'occidente: qui viviamo in un mondo post-cristiano e, come fece san Benedetto, Dio ci chiama a far sopravvivere la civiltà cristiana vivendo come in un monastero.

Brown prosegue la saga del professor Langdon, suo alter ego, e si trova a Bilbao per assistere ad una conferenza invitato dal suo alunno Edmond Kirsch, quarantenne miliardario e futurologo, geniale tecnocrate e spietato ateista che annuncia di poter rispondere alle domande più importanti: "Da dove veniamo?" e "Dove andiamo?" ponendo così fine alle religioni tradizionali che, per ignoranza, hanno dato delle risposte posticce e hanno preteso di avere un potere che le pone in antagonismo violento tra di loro. Quello di Brown è un mediocre (ma avvincente)  romanzo thriller-avventuroso dove il solito plot da caccia al tesoro - condito di omicidi e complotti - contiene il messaggio fortemente anticristiano, fuorviante e decisamente falso (se riesco proverò ad elencarne le falsità).

Dell'Opzione Benedetto -un libro non facile, e non sempre condivisibile, ma sicuramente interessante - ho già riportato altri articoli e, se riesco, proverò ad elencarne le proposte concrete per contrastare quella che in America è chiamato il DTM,  Deismo Moralistico Terapeutico (DMT), termine coniato da due sociologi, Christian Smith e Melinda Lundqvist Denton, che nel 2005 hanno condotto un’analisi sulla vita religiosa e spirituale dei giovani americani e hanno trovato che un gran numero di essi aderiva a queste convinzioni:
1.     Esiste un Dio che ha creato il mondo e veglia sulla Terra;
2.               Dio vuole che le persone siano buone, carine, gentili le une con le altre, come insegnano la Bibbia e la maggior parte delle religioni del mondo;
3.               Lo scopo centrale della vita è di essere felici e sentirsi bene con sé stessi;
4.               Dio non ha bisogno di essere particolarmente coinvolto nella vita delle persone, eccetto quando c’è la necessità di risolvere un problema;
5.               Le brave persone vanno in paradiso quando muoiono.
Sono passati 12 anni da questa indagine, e Dreher è convinto che il DMT si sia ulteriormente diffuso, non solo tra i giovani, ma è de facto la religione anche di gran parte degli adulti americani, esito, tra l’altro, di un capitalismo fatto di consumismo di massa e individualismo liberale. 
Cosa hanno di “sbagliato” queste convinzioni? Il cristianesimo non insegna forse che esiste un Dio creatore che vuole che siamo buoni e che siamo felici? Certo, ma il cristianesimo, secondo la celebre espressione di papa Benedetto XVI, non è l’insieme delle nostre convinzioni su Dio:
«all'inizio dell'essere cristiano non c'è una decisione etica o una grande idea, bensì l'incontro con un avvenimento, con una Persona, che dà alla vita un nuovo orizzonte e con ciò la direzione decisiva » (Deus caritas est, 1).
Chiedete ai giovani catechizzati di parlarvi di Dio: in gran parte vi parleranno di una “entità spirituale” che – forse - ha creato il mondo, che – forse - ci ama. Si dimenticheranno però di parlarvi di Gesù Cristo che ci ha rivelato chi sia Dio e ci ha mostrato come vivere da figli e da fratelli dello stesso Padre. Così nel DMT non c’è Gesù Cristo, la sua rivelazione, passione, morte e resurrezione; non c’è la Scrittura ne tanto meno la Tradizione; tutto è ripiegato sul benessere individuale, sull’io. Ciò che è giusto lo decido io.
Qualche giorno fa don Gennaro Matino, teologo e scrittore, scriveva un post intitolato: "La fine del cristianesimo":
Li abbiamo persi semmai siano mai stati nostri. Ė inutile girarci intono: gli Italiani non sono più cristiani, tantomeno cattolici. Se qualche volta ricordi loro il Vangelo e che non c'è, non ci dovrebbe essere differenza tra fede professata e vita vissuta, ti tacciano per uno del Pd, per uno squadrista comunista.Inutile ribadire che destra o sinistra, per chi ha scelto il Maestro di Galilea, sono luoghi geografici. Il centro, l'unico centro irrinunciabile di interesse del credente è Dio, è l'uomo a sua immagine, tutto l'uomo, tutti gli uomini, nessuno escluso, ognuno di loro, dovunque vivano, da qualsiasi parte provengano, senza distinzione di razza, di sesso, religione, ceto, cultura, tutti fratelli d'amare.È colpa nostra, della chiesa, di noi preti se li abbiamo persi, illusi che con qualche processione o litania avremmo potuto tenerli buoni, ammansirli con la paura dell'inferno, con la promessa di qualche miracolo.Abbiamo dimenticato di ricordare a chi chiedeva i sacramenti che è il Vangelo che salva, la sua verità che cambia la comprensione della vita, che dona senso all'esistenza. Ci siamo accontentati di riempire chiese di bambini da prima comunione e di vecchi da funerali lasciando fuori le porte del tempio il mondo adulto delle responsabilità, delle decisioni importanti, della quotidiana lotta per rendere più abitabile l' universo, più umano l'uomo, migliore il mondo.Abbiamo scientificamente polverizzato la sua ricerca, quella che non sembrava si accordasse con il nostro vocabolario, quella carica di attesa di futuro con le sue domande e le sue inquietudini. Chiese e templi quanti, in ogni angolo sparse per tutto il territorio d'Italia, congreghe, confraternite. Conventi, monasteri e abbazie. Santuari da per tutto, veggenti all'occasione, visioni celesti e diavoli ululanti. Scuole cattoliche, università, istituti e movimenti, giornali, radio e televisioni da non contare, ma di cristiani manco a parlarne, anemia di gente che sappia cosa significhi: "Non fare agli altri quello che non vuoi sia fatto a te".Resta solo una minoranza di uomini e donne che ancora sanno distinguere tra Dio e mammona e da che parte dirigere il proprio sguardo. Una minoranza coraggiosa sparsa tra le rovine di una modernità senza valori che ancora crede che il Vangelo sia la forza per rendere migliore il mondo, la parola di novità che possa contrastare lo squallido esercito dei volgari cultori della nuova razza che a forza di ripetere a loro stessi che la colpa della loro rabbia è di chi li ha portati al disastro, di scaricare sulle spalle del passato la responsabilità di un presente a rischio di umanità dimentica che ognuno dovrebbe essere sempre dalla parte della giustizia, sempre, comunque, in ogni caso senza appelli, né scuse, né alibi.Non interessa all'urlatore senza ascolto la storia personale di chi vuole semplicemente esprimere il suo pensiero, non interessa sapere da dove venga, quale sia il suo patrimonio di vita, di esperienza, semmai ne abbia uno, di parola da condividere. Va abbattuto perché è diverso, perché fuori dal coro, se non la pensa come la massa felice di chi finalmente ha trovato la luce, la verità, la risposta definitiva.È inutile farsi illusioni, neppure Papa Francesco riuscirà a fare da argine al nuovo che avanza, anzi lui stesso è ritenuto il più pericoloso collaborazionista dell'Ancien régime. Inutile farsi illusioni che presto il vento cambierà, perché anche se cambiasse politicamente, una cosa è certa e resterà comunque: il cristianesimo non è di casa in Italia e quello che c'è di sicuro non rassomiglia a quello che aveva pensato dovesse essere il Maestro.Se la Chiesa che resta non illusa di potere, se quei pochi preti ancora pensanti e il residuo di laici impegnati ancora forti di speranza, ne prendessero davvero coscienza sarebbe già un ottima cosa. Se fossimo pronti a ripartire dal primo annuncio, dalla scommessa di ricominciare da quel Concilio Vaticano II che profeticamente aveva capito che senza un rinnovamento vero non ci sarebbe stato un futuro per il cristianesimo in occidente e non per colpa dell'Islam, allora sapremmo davvero essere quel "lievito del mondo", quel "sale della terra".

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