"Andiamo a vedere" come i pastori. Omelia di Natale


COME I PASTORI (Lc 2,8-20)
I primi ad essere informati dell’evento dell’incarnazione sono, secondo Luca, un gruppo di pastori che pernottavano all’aperto, nei dintorni di Betlemme.
Il linguaggio è anche qui altamente simbolico e ci parla innanzitutto di coloro che, per mestiere, erano di fatto esclusi dalla pratica religiosa: in quell’epoca i pastori erano gente abbrutita che viveva nelle campagne a contatto con le bestie; viveva nelle impurità rituali, perché non poteva andare in sinagoga a purificarsi; erano mal pagati, a volte trattati come degli schiavi, per cui spesso vivevano di furti e di omicidi. Erano impuri e, secondo la convinzione religiosa del tempo, esclusi dal messaggio di salvezza che questi riti promettono. Eppure, ci racconta Luca, è proprio a loro che Dio manda un angelo per annunciare la straordinaria notizia: “È nato per voi un Salvatore che è Cristo Signore” (Lc 2,11). É nato soprattutto per voi esclusi: Dio vi ama e non accetta che possiate sentirvi ancora fuori da questa relazione che vuole vivere con tutte le sue creature. Così l’angelo del Signore, anziché minacciarli per la loro impurità, li avvolge della luce e dell’amore divino.
É oggi a noi peccatori, impuri, lontani e troppo spesso indifferenti che annuncia questa notizia: Gesù è nato per noi! E l’angelo? Esso è per definizione il messaggero di Dio, colui che si fa tramite tra lui e noi per realizzare questo incontro. Pensiamo a quanti angeli ci vengono inviati: genitori, nonni, parenti, amici, sacerdoti, catechisti, gente che incontriamo per strada e, inconsapevolmente, ci comunica qualcosa che ci colpisce e ci ricorda in tanti modi che Gesù è vivo ed è presente in mezzo a noi. Oggi gli angeli comunicano anche attraverso la tv, giornali, libri, computer… Qualche volta questi messaggi superano la nostra indifferenza e i mille rumori che abitano la nostra vita e ci spingono ad alzarci, nel cuore della notte - simbolo dell’oscurità in cui viviamo - per andare a verificare se veramente è nato qualcuno capace di offrirci la speranza di una vita che acquisti un senso profondo, capace di donarci quella gioia che tutti noi cerchiamo e raramente - o solo per pochi istanti effimeri - sperimentiamo.
É interessante notare anche la lode della moltitudine dell’esercito celeste che interviene dopo l’annuncio dell’angelo ai pastori: “Gloria a Dio nel più alto dei cieli e sulla terra pace agli uomini, che egli ama” (Lc 2,14). L’ultima traduzione della Bibbia della CEI del 2008 abbandona il tradizionale riferimento agli “uomini di buona volontà” per passare agli “uomini che egli ama”. Al centro non c’è più la “buona volontà” degli uomini, ma l’amore che Dio ha per gli uomini. É questo amore che motiva l’intervento di Dio, l’incarnazione del Figlio, non il merito che gli uomini avrebbero ottenuto di fronte a Dio.
Il termine “che egli ama” (eudokia, letteralmente “beneplacito”), indica la sorgente di tutti i beni contenuti nel dono della pace e il motivo del suo agire benevolo nei confronti degli uomini, ovvero il suo amore. Non si comprenderebbe altrimenti perché l’annuncio coinvolga primariamente i pastori, solitamente privi di “buona volontà religiosa”.
Dall’amore di Dio scaturiscono due conseguenze che trasformano i pastori: innanzitutto “essi lasciano il loro gregge, interrompono il loro riposo, lasciano tutto; tutto passa in second’ordine di fronte all’invito rivolto loro da Dio”[1]. I pastori diventano infine evangelizzatori: “Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori” (v.18):
in questi pastori, primi ascoltatori che a loro volta si fanno annunciatori, si profila la chiesa. Essa nasce dall’annuncio, ne verifica l’oggi di salvezza e la trasmette agli altri con l’annunzio. É una chiesa di poveri e umili, come l’annunciato stesso. In forza della fede, essa riconosce, annuncia, glorifica e loda Dio che si è rivelato nell’impotenza di Gesù[2].
I pastori poi se ne tornarono glorificando e lodando Dio” (v.20): una volta che si è avvolti dall’amore di Dio, che si è sperimentato l’amore gratuito, incondizionato di Dio, anche gli esseri ritenuti più lontani possono svolgere quella che è la stessa funzione degli angeli (gli esseri più vicini a Dio): glorificare e lodare il Signore.



[1] R. Cantalamessa, Gettate le reti, vol.1, p.36
[2] S. Fausti, Una comunità legge il Vangelo di Luca, p.63.



Contempliamo oggi un evento che ha segnato la storia e l’ha divisa in prima della sua nascita e dopo la sua nascita.
Contempliamo l’evento che ha visto Dio abitare in mezzo a noi, da allora e per sempre.
Contempliamo l’evento che ha mostrato per la prima volta il volto di Dio: quello di un bambino appena nato in un contesto di povertà e di violenza, bisognoso di cura e di attenzioni, un volto che causa tenerezza e che chiede la nostra accoglienza.

Eppure, dopo più di 2000 anni, questo evento ci interpella ancora e cerca di scuoterci dal nostro torpore spirituale:
-      “Il mondo non mi ha” ancora “riconosciuto”: mi riconosci come il tuo Dio?
-      “Venne tra i suoi e i suoi non lo hanno accolto”: mi accogli tu nella tua vita?
-      Egli è la vita e la luce degli uomini, ma le tenebre sembrano essere preferite per non mettere in luce i nostri peccati e i nostri compromessi: permetti che ti doni vita e ti illumini il cammino?

Dio non ci chiede di meritarci la sua presenza: Lui viene gratuitamente e gratuitamente ci ama: non perché lo meritiamo, ma perché ci vuole figli nel figlio:
“A quanti lo hanno accolto ha dato il potere di diventare figli di Dio”.


ANDIAMO FINO A BETLEMME
Andiamo fino a Betlemme,
come i pastori.
L'importante è muoversi.
E se invece di un Dio glorioso,
ci imbattiamo nella fragilità
di un bambino,
non ci venga il dubbio di aver
sbagliato il percorso.
Il volto spaurito degli oppressi,
la solitudine degli infelici,
l'amarezza di tutti gli
uomini della Terra,
sono il luogo dove Egli continua
a vivere in clandestinità.
A noi il compito di cercarlo.
Mettiamoci in cammino senza paura.

don Tonino Bello

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