Parole di vita (gennaio 2017)
PAPA FRANCESCO:
Lettera di Gesù a te: dalla mia croce alla tua solitudine
Perchè pregare? E soprattutto come? (C. Miriano)
La cura che salva (Gesù e i malati, E. Bianchi)
CONFESSIONE, ecco cosa non fare
Fabio Rosini, Solo l’amore crea:
La vostra testimonianza sarà tanto più persuasiva se, con gioia e verità, saprete raccontare la bellezza, lo stupore e la meraviglia dell’essere innamorati di Dio, uomini e donne che vivono con gratitudine la loro scelta di vita per aiutare altri a lasciare una impronta inedita e originale nella storia.
(Papa Francesco)
Perchè pregare? E soprattutto come? (C. Miriano)
La cura che salva (Gesù e i malati, E. Bianchi)
CONFESSIONE, ecco cosa non fare
L’ARTE DI EDUCARE
“Un buon padre non è quello che risolve i problemi dei figli, ma quello che insegna ai figli a risolvere i problemi”. (p.57).
“Chi mi sa dire tante cose belle forse non mi serve a molto, ma chi mi sa insegnare a fare cose belle, mi è veramente utile”.
LIBERTÀ’ e RELATIVISMO
“(Il relativismo) è una cultura dove si equiparano tutte le scelte, dove la libertà è scambiata per la banale possibilità di scelta. La libertà è molto di più. Richiede tanto di più. E’ il possesso completo di se stessi, il principio dell’auto-determinazione, la capacità, cioè, di terminarsi, porsi dei confini, potersi dire dei no e dei sì reali, autentico, efficaci. Chi non sa dirsi dei no, infatti, deve soddisfare tutte le proprie voglie, non è libero, è una persona in fase infantile, uno stato di immaturità da superare”. (Fabio Rosini, Solo l’amore crea, p.50).