SULLA FAMIGLIA E SUL MATRIMONIO (IV parte: "Il matrimonio è un sacramento?")



Ventiquattresima puntata delle mie riflessioni sulla "vita sessuale tra Chiesa e società"

Il matrimonio è un sacramento?
È una domanda che ad un cattolico può sembrare ovvia, ma che tale non è. La sacramentalità del matrimonio fu chiarita in maniera definitiva relativamente tardi, cioè nel XII secolo. Solamente da allora vi sono delle esplicite prese di posizione del magistero[1].
Secondo Lutero il matrimonio non appartiene all’ordine della salvezza, ma all’ordine della creazione. Per questo nella tradizione protestante il matrimonio è celebrato come un fatto privato, anche se benedetto da un pastore della Chiesa. Nel cattolicesimo si è insistito invece sulla dimensione ecclesiale e dunque pubblica del matrimonio. Di conseguenza, perché sia riconosciuto valido, deve essere celebrato davanti ad un sacerdote “autorizzato”. Tuttavia non è il sacerdote che amministra il sacramento del matrimonio, ma sono gli sposi stessi i ministri del sacramento: è il loro sì che li unisce in matrimonio.
Il catechismo pone il matrimonio tra i sacramenti del servizio: 
L'Ordine e il Matrimonio sono ordinati alla salvezza altrui. Se contribuiscono anche alla salvezza personale, questo avviene attraverso il servizio degli altri. Essi conferiscono una missione particolare nella Chiesa e servono all'edificazione del popolo di Dio. (CCC 1534)
Con il sacramento del matrimonio “gli sposi sono come consacrati e, mediante una grazia propria, edificano il Corpo di Cristo e costituiscono una Chiesa domestica”[2].
Per la validità del sacramento è richiesto solamente che “i protagonisti dell'alleanza matrimoniale” siano “un uomo e una donna battezzati, liberi di contrarre il matrimonio e che esprimono liberamente il loro consenso”, cioè senza costrizioni e “impedimenti in base ad una legge naturale o ecclesiastica”[3]. L’elemento “indispensabile che costituisce il matrimonio” è lo scambio reciproco (e libero) del consenso, cioè di un “atto umano col quale i coniugi si danno e si ricevono”[4] e intendono vivere un’alleanza d’amore definitiva, fedele e feconda. Ne consegue che “l’unità, l’indissolubilità e l’apertura alla fecondità sono essenziali al matrimonio”[5] e che dunque siano ad esso incompatibili la poligamia, il divorzio e il rifiuto di avere figli. E la fede? E’ necessaria perché il matrimonio sia sacramentalmente valido? Stando al Codice di Diritto Canonico no: la si dà per scontata in una coppia di battezzati, anche se sappiamo bene che scontata non lo è mai, soprattutto nel nostro tempo caratterizzato da “pagani battezzati” che necessitano di una nuova evangelizzazione che non dia nulla per acquisito, ma riproponga da zero l’annuncio evangelico. Il rischio evidente è quello di celebrare un “sacramento per non credenti”. Già Benedetto XVI, sul finire del suo mandato, aveva chiesto un approfondimento della questione e in particolare del fatto che la mancanza di fede possa essere un motivo invalidante il matrimonio.
La sacramentalità del matrimonio indica anche che esso non si basa solo su una promessa umana e sull’amore dei coniugi, ma viene sostenuto, purificato e guidato dall’amore di Dio che ha benedetto e unito per sempre i due. “Promettere un amore che sia per sempre è possibile quando si scopre un disegno più grande dei propri progetti, che ci sostiene e ci permette di donare l’intero futuro alla persona amata”[6]. Ma è anche vero che “colui che non si decide ad amare per sempre, è difficile che possa amare sinceramente un solo giorno”[7].
Così Bonhoeffer parlava del matrimonio a due giovani sposi:
Il matrimonio è più del vostro amore reciproco, ha maggiore dignità e maggior potere. Finché siete solo voi ad amarvi, il vostro sguardo si limita nel riquadro isolato della vostra coppia. Entrando nel matrimonio siete invece un anello della catena di generazioni che Dio fa andare e venire e chiama al suo regno. Nel vostro sentimento godete solo il cielo privato della vostra felicità. Nel matrimonio, invece, venite collocati attivamente nel mondo e ne divenite responsabili.
Il sentimento del vostro amore appartiene a voi soli. Il matrimonio, invece, è un’investitura e un ufficio. Per fare un re non basta che lui ne abbia voglia, occorre che gli riconoscano l’incarico di regnare. Così (…) è il matrimonio che ve ne rende atti. Non è il vostro amore che sostiene il matrimonio: è il matrimonio che d’ora in poi, porta sulle spalle il vostro amore. Dio vi unisce in matrimonio: non lo fate voi, è Dio che lo fa. Dio protegge la vostra unità indissolubile di fronte ad ogni pericolo che la minaccia dall’interno e dall’ esterno. Dio è il garante dell’indissolubilità. E’ una gioiosa certezza sapere che nessuna potenza terrena, nessuna tentazione, nessuna debolezza potranno sciogliere ciò che Dio ha unito[8].
Aggiunge papa Francesco: “E’ necessario che il cammino spirituale di ciascuno lo aiuti a “disilludersi” dell’altro, a smettere di attendere da quella persona ciò che è proprio soltanto dell’amor di Dio”[9]. Non dobbiamo attenderci un amore perfetto, ma tendere insieme alla perfezione che è Dio e viene da Dio. Occorre
smettere di pretendere dalle relazioni interpersonali una perfezione, una purezza di intenzioni e una coerenza che potremo trovare solo nel Regno definitivo. (…) Tutti siamo chiamati a tenere viva la tensione verso qualcosa che va oltre noi stessi e i nostri limiti, e ogni famiglia deve vivere in questo stimolo costante. (…) Non perdiamo la speranza a causa dei nostri limiti, ma neppure rinunciamo a cercare la pienezza di amore e di comunione che ci è stata promessa[10].
Papa Francesco ha anche denunciato il rischio di ridurre il sacramento del matrimonio ad un rito, ad un fatto sociale che dimentica la cosa fondamentale, che è l’unione con Dio. Di fronte all’assenza di valide alternative, anche senza una pratica di fede, molti non rinunciano alla celebrazione del proprio matrimonio in Chiesa, semplicemente perché attratti dal rito solenne e suggestivo con cui viene celebrato. Ma la sacramentalità del matrimonio richiede che ci sia un ulteriore – e a mio avviso fondamentale – elemento:
Il matrimonio è una vocazione, in quanto è una risposta alla specifica chiamata a vivere l’amore coniugale come segno imperfetto dell’amore tra Cristo e la Chiesa. Pertanto, la decisione di sposarsi e di formare una famiglia dev’essere frutto di un discernimento vocazionale[11].
La famiglia ha una missione importantissima: “E’ posta al servizio dell’edificazione del Regno di Dio nella storia, mediante la partecipazione alla vita e alla missione della Chiesa”[12]. Non ci si può accontentare di un breve percorso di preparazione al matrimonio. Per divenire sacerdoti è giustamente richiesta una preparazione di anni, un cammino di discernimento impegnativo e lungo, il riconoscimento della vocazione da parte di sacerdoti deputati a questo compito. Il matrimonio non richiede tutto ciò?
Giovanni Paolo II nel 1981 esortava le famiglie scrivendo: “Famiglia, diventa ciò che sei!” e, vent’anni dopo le sollecitava con grande urgenza: “Famiglia, credi in ciò che sei!”[13]. Sulla stessa scia, ma con maggiore speranza, papa Francesco termina la sua esortazione dedicata all’amore nella famiglia scrivendo: “Camminiamo, famiglie, continuiamo a camminare!”.


[1] Cfr. W. Kasper, Il matrimonio cristiano, Queriniana 2014, p.40.
[2] Relatio finalis 2015, n.42. “Da Cristo, attraverso la Chiesa, il matrimonio e la famiglia ricevono la grazia dello Spirito Santo, per testimoniare il Vangelo dell’amore di Dio” (EG, n.38).
[3] CCC n.1625. Per individuare  quali siano gli impedimenti si rimanda al CDC  cc.1083-1108.
[4] CCC n.1626-1627. Cfr. Conc. Ecum. Vat. II, Gaudium et spes, 48; cf  CDC, 1057, 2
[5] CCC n.1664
[6] Papa Francesco, Lumen fidei, 52
[7] Papa Francesco, Amoris laetitia, 319.
[8] D. Bonhoeffer , Lettera a due sposi (maggio 1943).
[9] Papa Francesco, Amoris laetitia, n.320
[10] Id., 325
[11] Papa Francesco, Amoris laetitia, n.72. In un incontro con i giovani dell’Umbria aveva detto: “Che cos’è il matrimonio? E’ una vera e propria vocazione, come lo sono il sacerdozio e la vita religiosa. Due cristiani che si sposano hanno riconosciuto nella loro storia di amore la chiamata del Signore, la vocazione a formare di due, maschio e femmina, una sola carne, una sola vita. E il Sacramento del matrimonio avvolge questo amore con la grazia di Dio, lo radica in Dio stesso. Con questo dono, con la certezza di questa chiamata, si può partire sicuri, non si ha paura di nulla, si può affrontare tutto, insieme!” (4 ottobre 2013)
[12] Giovanni Paolo II, Familiaris consortio, 49. “Gli sposi, in forza del Sacramento, vengono investiti di una vera e propria missione, perché possano rendere visibile, a partire dalle cose semplici, ordinarie, l’amore con cui Cristo ama la sua Chiesa, continuando a donare la vita per lei” Papa Francesco, Catechesi (2 aprile 2014).
[13] Giovanni Paolo II, Discorso per l’incontro con le famiglie, 20 ottobre 2001, n.3.


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