Parole di vita (settembre 2017)

Michele, aiutaci nella lotta; ognuno sa quale lotta ha nella propria vita oggi. Ognuno di noi sa la lotta principale, quella che fa rischiare la salvezza. Aiutaci. Gabriele, portaci notizie, portaci la Buona Notizia della salvezza, che Gesù è con noi, che Gesù ci ha salvato e dacci speranza. Raffale, prendici per mano e aiutaci nel cammino per non sbagliare la strada, per non rimanere fermi. Sempre camminare, ma aiutati da te.Papa Francesco, 29.9.2017
BENIGNI E DIO: "La nostra testa non è l'organo adatto per capire Dio. E' come voler sentire il sapore del caffè con l'orecchio"; "Il fatto è che di Dio non c'è verso di pigliarlo...Dio si muove...è vivo. E se non ci si capisce niente, allora si sta parlando sul serio di Dio." (R. Benigni)L'amicizia secondo E-E. Schmitt

Amici miei, vi ho visti con la barba ispida, le croste, di cattivo umore… eppure non ho mai smesso di amarvi… Anzi. Più vi vedevo vulnerabili e più vi volevo bene. E’ ingiusto, vero? L’uomo e la donna non si ameranno mai genuinamente come due amici, perché il loro rapporto è guastato dalla seduzione. Recitano una parte. Peggio, cercano ognuno di fare la parte del protagonista… In amore non c’è sicurezza perché ognuno pensa di dover fingere, di non poter essere amato così com’è.
Eric-Emmanuel Schmitt, La parte dell’altro, p.197-198
Tu solo, Signore, hai pietà del mio soffrire. Mi vieni vicino e mi sollevi il cuore rubandomi il mio peccato.E' così folle questo tuo gesto che hai dovuto lasciarti crocifiggere
perché ti credessi e ti spalancassi fiduciosamente
la porta della mia miseria.
Signore, non sono degno che tu entri,
ma io ti apro lo stesso.
Ti apro la porta più larga della mia anima.
Ma tu l'hai già scardinata con la tua croce.perché ti credessi e ti spalancassi fiduciosamentela porta della mia miseria.Signore, non sono degno che tu entri,ma io ti apro lo stesso.Ti apro la porta più larga della mia anima.Ma tu l'hai già scardinata con la tua croce.(don Primo Mazzolari)

SANTA TERESA DI CALCUTTA, frasi:
Se giudichi le persone, non avrai tempo per amarle.
Il male mette le radici quando un uomo comincia a pensare di essere migliore degli altri.
Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno.
Cosa puoi fare per promuovere la pace nel mondo? Vai a casa e ama la tua famiglia.
Qual è la peggiore sconfitta? Scoraggiarsi!
Quali sono i migliori insegnanti? I bambini!
Quali sono i migliori insegnanti? I bambini!
Io posso fare cose che non tu non puoi, tu puoi fare cose che io non posso. Insieme possiamo fare grandi cose.
Ama la vita e amala seppure non ti da ciò che potrebbe, amala anche se non è come tu la vorresti, amala quando nasci e ogni volta che stai per morire. Non amare mai senza amore, non vivere mai senza vita.
Non dobbiamo permettere a nessuno di allontanarsi dalla nostra presenza, senza sentirsi migliore e più felice.