DIO o CESARE? Omelia per la XXIX domenica del T.O.


Allora i farisei se ne andarono e tennero consiglio per vedere come coglierlo in fallo nei suoi discorsi.Mandarono dunque da lui i propri discepoli, con gli erodiani, a dirgli: «Maestro, sappiamo che sei veritiero e insegni la via di Dio secondo verità. Tu non hai soggezione di alcuno, perché non guardi in faccia a nessuno. Dunque, di' a noi il tuo parere: è lecito, o no, pagare il tributo a Cesare?».Ma Gesù, conoscendo la loro malizia, rispose: «Ipocriti, perché volete mettermi alla prova? Mostratemi la moneta del tributo». Ed essi gli presentarono un denaro. Egli domandò loro: «Questa immagine e l'iscrizione, di chi sono?». Gli risposero: «Di Cesare». Allora disse loro: «Rendete dunque a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio». (Matteo 22,15-21)
Se vi parlassi della Lazio o della Roma, della Juventus o del Milan, già inizieremo a dividerci secondo la squadra del cuore, facendo partire sfottò e discussioni. Se vi parlassi di Renzi o Berlusconi, di Grillo o di Salvini o di qualunque altro politico, dopo poco tempo saremo divisi e ci sentiremo offesi dalle opinioni altrui.
Se vuoi mettere in cattiva luce una persona, buttala in politica! Ci sarà sicuramente chi si schiera dall’altra parte e contesta le sue opinioni.

Così avviene con Gesù: erodiani e farisei si alleano per mettere in difficoltà il comune nemico, colui che attenta al loro prestigio/potere. Gli erodiani sono filoromani, i farisei antiromani, eppure si accordano insieme e vanno a tendere un tranello a Gesù.
Prima di tutto cercano di adularlo: lusingate una persona dicendogli quanto è bella, brava, intelligente e l’avrete in vostro possesso, potrete manovrarla a piacimento. Così si rivolgono a Gesù chiamandolo Maestro, persona vera, franca, onesta e coraggiosa. E poi obbligandolo a prendere una posizione: “E’ giusto pagare le tasse ai romani?”

Se rispondeva di si, avrebbe avuto contro la gente che tanto lo amava (ma odiava i romani che avevano occupato il loro paese e li opprimevano) e gli zeloti che lottavano anche con le armi per liberare il loro paese. Se rispondeva che non è giusto sarebbe stato accusato di sedizione ai romani che lo avrebbero arrestato e magari messo in prigione.

Ma Gesù, conoscendo la loro malizia, la loro cattiveria (sa guardare le intenzioni reali delle persone, ci conosce in profondità), ne esce in modo brillante e illuminante: smaschera la loro ipocrisia, la loro falsità chiedendogli di mostrare una moneta:
siamo all’interno del Tempio ed era vietato avere con sé monete straniere (per questo c’erano i cambiavalute). Eppure hanno con loro la moneta romana, perché attaccati al denaro, compromessi con l’oppressore. Affermano di essere molto religiosi, eppure trasgrediscono la Legge.

E afferma: “Rendete a Cesare ciò che è di Cesare”. A chi chiedeva se è giusto pagare, Gesù risponde di rendere, cioè di restituire: hanno ricevuto dai romani dei servizi (strade, sicurezza, mercati…), devono restituire ciò che hanno ricevuto.
“Ma date a Dio ciò che è di Dio”: tutto è di Dio: la nostra stessa vita, quella di chi amiamo.
Allo Stato appartengono le cose materiali ed è giusto dare la nostra parte per il bene comune. Ma rubano, chiedono troppo, sono ingiusti! Possiamo contestare, protestare, impegnarci per migliorare le cose, ma non possiamo sottrarci ai nostri doveri: ci ritroveremo a rubare con la scusa che lo fanno tutti!
Ma date a Dio: c’è un primato che dobbiamo riconoscere: noi apparteniamo a Dio, non allo Stato. Siamo nel mondo, non del mondo.
Dobbiamo lottare contro i due estremi:
  • trasformare il potere religioso in potere politico (con il Papa Re che regnava politicamente fino a metà del 1800)
  • trasformare il potere politico in potere religioso (con Cesare – o chi per lui – che si fa passare per un dio, che chiede di essere adorato: inchinatevi solo davanti a Dio, mai davanti ad una persona: voi appartenete solo a Dio!).
  • Allora rimane la “libera Chiesa nel libero Stato?”, ciò separare nettamente le due autorità? 
Sicuramente dobbiamo garantire la piena autonomia e rispettare la libertà di entrambe, ma non possiamo essere cristiani sono dentro una Chiesa, solo nel privato: siamo cristiani sempre! Dobbiamo rispettare, ma anche far rispettare i nostri diritti. Siamo responsabili del bene comune e difendere i valori che riconosciamo come una ricchezza per tutti.

In nome della “libera Chiesa nel libero Stato” si è arrivati a vietare il crocifisso nei luoghi pubblici, il presepe o ogni altro segno religioso nelle scuole… perdendo così il nostro patrimonio culturale, la nostra storia. Non si può comprendere l’arte, l’architettura, la letteratura o ogni altro ambito culturale senza conoscere la Bibbia e la storia del cristianesimo.

Vi lascio con un fatto di cronaca molto recente: una insegnante universitaria di Macerata ha chiesto, in un giorno per lei molto significativo, di interrompere per pochi istanti la lezione per pregare con lei  (chi voleva!) un’Ave Maria per invocare il dono della pace.
E’ insorto un comitato studentesco che l’ha accusata di limitare la libertà degli studenti. Il rettore si è scusato: «Si tratta di un atteggiamento assolutamente improprio e censurabile, mi scuso a nome dell’ateneo». Anche il vescovo del luogo con ironia ha chiesto scusa, come credente, per «aver destabilizzato la serenità di un'Università».
«La storia dei 25 secondi di interruzione di una lezione, per dire un’Ave Maria per la pace, con la reazione che ha scatenato ci interroga profondamente come credenti. Gli stessi 25 secondi usati per dire una battuta, cosa che molti docenti fanno spesso, non avrebbero creato problemi».
Il problema, prosegue il vescovo, «è la nostra poca fede». Perché chi prega molto, ad esempio chi recita il Rosario potrebbe pensare che le Ave Maria «valgano poco, che di fatto siano innocue. Che non creino problemi». E invece no: l'agitazione suscitata all'Università da una sola Ave Maria, le proteste hanno ricordato «che la preghiera è una forza, una potenza che può mettere paura a qualcuno. Grazie a chi crede più di noi credenti che quelle poche parole smuovano i monti e i cuori tanto da sconvolgere la loro vita. Grazie a chi ci ricorda che dire Ave Maria è salutare una donna morta 2000 anni fa credendo che è viva, in grado di pregare per noi e di operare per rendere la nostra vita più buona e vicina a Dio, tanto da aiutarci ad affrontare serenamente la morte»

E conclude: «Grazie fratelli non credenti e anticlericali perché ci avete ricordato quali tesori possediamo senza apprezzarne adeguatamente il valore e l’importanza».

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