Avvento 2017: proposte di animazione
Cerca la stella che orienta la tua vita
Molte volte ci sentiamo persi, disorientati…Nell’oscurità della notte, come fecero quei magi da Oriente (senza GPS) andiamo a guardare verso l’altro, ed insieme cercheremo una luce, una guida, una via per trovare la vita.Che questo Avvento sia per noi un riaggiustare la freccia (la lancetta?) e orientare la nostra vita per arrivare a Gesù (il nostro Nord, la nostra Luce).La tua Parola ci guidaNella Sinagoga di Gesù, che era come la sua parrocchia ed a volte la sua scuola, non c’erano libri. Tutto era scritto in “rotoli”. C’era il rotolo di Isaia, o di Geremia.Con la Parola di Dio c’era sempre un “rotolo” molto buono.Ogni domenica ascolteremo la Parola di Dio, e questa sarà la nostra autentica guida.Srotoliamo il buon rotolo di Gesù, scopriremo la sua Parola e con essa i punti cardinali da seguire.Prepariamo il poster. Ritagliamo i personaggi e la stella con le sue quattro punte, le separiamo ritagliando secondo la linea tratteggiata e le arrotoliamo facendo quattro rotoli che fissiamo con clips.Possiamo anche far muovere la freccia della bussola con un rilegatorePrima Domenica “Fate attenzione… viene il Signore” Mc 13,33-37Guardiamo ad Ovest, dove cala il sole: Arriva l’oscurità e la notte. La Parola ci dice di vegliare, di essere attenti alla luce che verràNon addormentiamoci, restiamo in attesa in preghiera: Vegliate e pregateSeconda Domenica “Preparate la via… “ Mc 1,1-8Guardiamo a Sud, ai poveri, a quelli che stanno in basso, a quelli che soffrono il dolore e la ingiustizia. quante strade rotte, quanti dislivelli, quanto da riparare.Mettiamo mano all’opera, impegniamoci. ServiamoTerza domenica “Siate lieti nell’attesa” 1Ts 5,16-24Guardiamo ad Est, dove sorgerà il Sole. Stiamo allegri perché è già molto vicino, incomincia a schiarire: Viviamo con lieta speranzaQuarta domenica “Il Signore è con te” Lc 1,26-38Guardiamo a Nord, verso l’altro. Se troviamo il Nord non siamo perduti, sapremo come e verso dove camminare: Gesù ci abita, nasce in noi, è con te, con me, con ognuno di noi. Il Signore viene a nascere in teGesù è il nostro Nord, il nostro GPS, il suo amore è il progetto per la nostra vita. Non siamo perduti, tu sei la nostra via, ti seguiremo sempre ed avremo vita e vita in abbondanza.Buon Natale!
Sempre Qumran presenta le proposte delle Diocesi di Genova, Verona e Fossano:
E' disponibile il cammino di Avvento 2017 per bambini e ragazzi a cura di don Matteo Malosto e dell'Equipe del Centro Pastorale Ragazzi di Verona.
Libretto in formato pdf.
Libretto in formato pdf.
E' arrivato il Sussidio di Avvento 2017, preparato dagli Uffici Catechistico, Missionario e Caritas della Diocesi di Genova tutto incentrato sulla gioia! Comprende: libretto per i ragazzi, guida per i catechisti e poster.
E' online il Sussidio per l'Avvento 2017, ideato dalla diocesi di Fossano, per bambini e ragazzi (3-6 anni, 7-10 anni) con approfondimenti per ragazzi dagli 11 ai 14 anni e una traccia per la preparazione dei ragazzi alla confessione.
- Il libretto in Pdf
- Libretto in Publisher
La diocesi di Roma ha inoltre pubblicato (in pdf con richiesta di registrazione gratuita) un sussidio per i giovani: http://www.pastoralegiovanileroma.it/adolescenti/avvento2017.php
Sempre dalla Diocesi di Roma:
- Libretto in Publisher
La diocesi di Roma ha inoltre pubblicato (in pdf con richiesta di registrazione gratuita) un sussidio per i giovani: http://www.pastoralegiovanileroma.it/adolescenti/avvento2017.php
Sempre dalla Diocesi di Roma:
Desidero segnalare tre iniziative per celebrare con miglior frutto spirituale il tempo di Avvento e l’anno liturgico che stiamo per iniziare.In primo luogo il prossimo 3 dicembre, prima domenica di Avvento, sarà per la Diocesi di Roma la Domenica della Parola. Scriveva il Papa nella sua Lettera Apostolica Misericordia et misera al numero 7: Sarebbe opportuno che ogni comunità, in una domenica dell’Anno liturgico, potesse rinnovare l’impegno per la diffusione, la conoscenza e l’approfondimento della Sacra Scrittura: una domenica dedicata interamente alla Parola di Dio, per comprendere l’inesauribile ricchezza che proviene da quel dialogo costante di Dio con il suo popolo. In quel giorno accoglieremo solennemente il Libro della Parola nell’assemblea liturgica durante la celebrazione comunitaria (allego il file preparato dall’Ufficio Liturgico).
In secondo luogo per ogni settimana di Avvento vi chiedo di invitare le famiglie a vivere nella propria casa un momento di preghiera sul Vangelo della domenica. Questo momento potrebbe essere vissuto attorno alla corona di Avvento preparata per indicare lo scorrere del tempo (allego il file preparato dall’Ufficio Liturgico).
Infine pensando al cammino per l’intero nuovo anno liturgico le famiglie potrebbero essere invitate a partecipare ad una Lectio Divina su diversi brani della Scrittura per approfondire il tema dell’anno pastorale che stiamo vivendo “Non lasciamoli soli: accompagnare i genitori nell’educazione dei figli adolescenti”. A questo scopo vi invio in allegato il primo sussidio “Generare nella Fede”. Nei prossimi mesi seguiranno gli altri.Colgo l’occasione per augurare ogni bene nel Signore
+ Angelo De Donatis
Vicario Generale di Sua Santità
per la Diocesi di Roma