Libri: bestseller della fede e libri letti a febbraio
LIBRI LETTI:1. Dal profondo del nostro cuore di Robert Sarah, Benedetto XVI (Joseph Ratzinger). Cantagalli. Pagine 144. Euro 16,20 ❊2. San Giovanni Paolo Magno di Francesco (Jorge Mario Bergoglio), Luigi M. Epicoco. San Paolo. Pagine 128. Euro 12,00 ❊
- IL COLIBRI' di Sandro Veronesi (7+, consigliato). Romanzo, It. 2019, La nave di Teseo.
Candidato (e già dato per vittorioso) al premio Strega 2020, è un romanzo bestseller intenso, intimo, originale, avvincente. E' la storia di Marco Carrera, oculista che vive situazioni tragiche, ma mai da vittima. Come un colibrì (soprannome dato dalla madre perchè da adolescente stentava a crescere), batte le ali per rimanere fermo, ancorato nella sua umanità dolente, ma resilente, capace di trasmettere la speranza di un futuro migliore per coloro che verranno.
- LA SCOMMESSA CATTOLICA di Chiara Giaccardi e Mauro Magatti (7, consigliato). Saggio religioso-sociologico, It. 2019, Il mulino
Saggio molto importante e segnalato da molti (vedi il mio post: "Chiesa, modernità e secolarizzazione. La fede cristiana è un’eterna ricerca"). Non di immediata lettura, ma sicuramente consigliato.
- IL RACCONTO DELL'ANCELLA di Margerat Atwood (7-, consigliato). Romanzo distopico, USA 1985, Ponte alle Grazie.
- DUE IN CONDOTTA di Alberto Maggi (6-, a volte interessante). It 2019, Garzanti. Autobiografia del prete marchigiano in odore di eresia. Scorrevole, a volte interessante.
- FIAT VOLUNTAS TUA. Sull'essenza della vita cristiana di A. Fumagalli (5,5, trascurabile). It 2017. San Paolo. Saggio biblico e di morale cristiana.
Segnalazioni:
“Pescatori di uomini”: il vangelo secondo don Mattia Ferrari
“PER UN PUGNO DI LIKE. PERCHÉ AI SOCIAL NETWORK NON PIACE IL DISSENSO”
Al via gli ultimi dieci anni (decisivi) della “guerra dei sessi”: il nuovo libro di Thérèse Hargot