AVVENTO 2018: proposte e materiale utile per la catechesi e la liturgia
Avvento 2018 - Annunciamo con gioia
Sono appena arrivati disegni di Fano per l'Avvento 2018, un originale cammino in stile mobile: "Squilleranno i telefonini, arriveranno gli angeli (messaggeri di Dio) e faremo un puzzle collocando un pezzo ogni domenica. Alla fine, in mezzo, apparirà la parte centrale: un cuore che rappresenta l'Amore e che sarà la culla dove metteremo Gesù a Natale, che è colui che ci chiama e ci Ama”.
Per adesso le scritte sono solo in spagnolo ma ci stiamo attivando per la traduzione!
Sussidio CEI Avvento e Natale 2018
«Verrà il Signore in tutta la sua gloria: ogni uomo vedrà il Salvatore».
E' disponibile on line il sussidio per l'Avvento e il Natale 2018 curato dall'Ufficio Liturgico della Cei! Il sussidio si divide nei due tempi di Avvento e Natale. Per ogni Domenica e festività offre riflessioni bibliche, indicazioni liturgiche e suggerimenti per l’animazione musicale. Particolare attenzione è data alla famiglia attraverso la proposta un breve momento di preghiera per ciascuna domenica di Avvento,inoltre è possibile scaricare in formato Pdf il sussidio completo già impaginato e il sussidio con tutte le partiture per la Liturgia delle Ore.
Cate alla ricerca della felicità
E' disponibile il cammino di Avvento 2018 per bambini e ragazzi a cura del Centro Pastorale Ragazzi di Verona.Con entusiasmo verso Betlemme
E' online il Sussidio per l'Avvento 2018, ideato dalla diocesi di Fossano, per bambini e ragazzi (3-6 anni, 7-10 anni) con approfondimenti per ragazzi dagli 11 ai 14 anni, una traccia per la preparazione dei ragazzi alla confessione e una novena di Natale.La Parola agli adolescenti - Avvento 2018
Percorso per gruppi adolescenti sulla prima lettura delle domeniche di Avvento, anno C, preparato dal Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile di Roma.
Ogni scheda offre un commento per gli animatori, una proposta di attività, di un segno, di una preghiera e di una meditazione personale.
Gesù viene e ti chiama per nome
E' appena arrivato il Sussidio di Avvento 2018 per i ragazzi sul tema della vocazione, preparato dagli Uffici Catechistico, Missionario e Caritas della Diocesi di Genova! Al libretto per i ragazzi sono allegati la guida per i catechisti e il poster.
INOLTRE:
* A cura dell'Ufficio Catechistico Diocesano di Macerata:
Scarica introduzioneScarica I DomenicaScarica II DomenicaScarica III DomenicaScarica IV DomenicaScarica Immacolata ConcezioneScarica Corona Avvento
Corona d’Avvento
Prima dell’atto penitenziale, se si ritiene opportuno, si potrà accendere la prima candela d’Avvento. Il presidente può usare queste parole o altre simili:
Fratelli e sorelle amati dal Signore,iniziamo il nostro cammino d’Avvento che ci farà fare memoria, attraverso i gesti e le parole della liturgia di queste quattro settimane, della visita del Signore all’umanità.Le tappe di questo nostro itinerario spiritualesaranno scandite dalla corona d’Avventoche ci ricorderà le attese e le speranze dell’uomo,bisognoso della presenza del Signore che viene a visitare il suo popolo.Accendiamo la prima candela per metterci alla scuola dell’Avventoe entrare in questo tempo di graziaper accogliere con gioia la venuta di Dio nella nostra storia.
Un ministro accende la prima candela. Il coro propone un canto adatto. Si può proporre il canto “Si accende una luce”[1]che, oltre a una strofa comune a tutte le domeniche, suggerisce una strofa diversificata per ogni settimana. Per questa prima settimana si useranno le strofe 1 e 2.
Il presidente può concludere il lucernario dicendo:
O Signore, che hai illuminato l’uomo smarrito nelle tenebre con la luce della tua nascita, dopo un dono così generoso non lasciarci soccombere tra i pericoli, ma vieni a liberaci dal male, o Figlio di Dio, che vivi e regni nei secoli dei secoli.
(Dalla Liturgia Ambrosiana)
Siamo, Padre, davanti a te
all’inizio di questo Avvento.
E siamo davanti a te insieme,
in rappresentanza anche
di tutti i nostri fratelli e sorelle
di ogni parte del mondo.
In particolare delle persone che conosciamo;
per loro e con loro, Signore,
noi ti preghiamo.
Noi sappiamo che ogni anno si ricomincia
e questo ricominciare
per alcuni è facile, è bello, è entusiasmante,
per altri è difficile,
è pieno di paure, di terrore.
Pensiamo a come si inizia questo Avvento
nei luoghi della grande povertà,
della grande miseria;
con quanta paura la gente guarda
al tempo che viene.
O Signore, noi ci uniamo a tutti loro;
ti offriamo la gioia che tu ci dai di incominciarlo,
ti offriamo anche la fatica,
il peso che possiamo sentire nel cominciarlo.
Questo tempo che inizia nel tuo nome santo,
vissuto sotto la potenza dello Spirito,
sia accoglienza della tua Parola.
Te lo chiediamo per Gesù Cristo,
tua Parola vivente che viene in mezzo a noi
e viva qui,
insieme con Maria, Madre del tuo Figlio,
che con lo Spirito Santo e con te
vive e regna per tutti i secoli dei secoli. Amen.
(Cfr Carlo Maria Martini in: Quotidianità luogo di Dio, Paoline 2006)