E-book gratuiti per riflettere (cristianamente) su questo periodo di pandemia
Alici Luigi (a cura di), La fede e il contagio. Nel tempo della pandemia. Speciale Dialoghi (Ave), E-book,
maggio
È disponibile gratuitamente La fede e il contagio (a cura di Luigi Alici, Giuseppina De Simone e Piergiorgio Grassi), un numero speciale dei Quaderni di «Dialoghi», il trimestrale culturale dell’Azione cattolica italiana, in un momento segnato da un drammatico contagio epidemico che è anche tempo di altri “contagi”: di relazioni e connessioni ritrovate nel distanziamento forzato e accompagnate da una speranza che affiora. Una sfida che ci interpella, spingendoci a guardare avanti, a pensare a un futuro in cui ripartire dalle priorità che abbiamo scoperto e a non smarrire il senso di comunità che abbiamo maturato. Una riflessione a più voci che restituisce la situazione che stiamo vivendo, vista con occhi e mente pensosi ma carichi di prospettive.
Cosa sta realmente cambiando, nel tempo della pandemia, nel modo di vivere e di credere? È la domanda da cui sono partiti anche i due recenti webinar proposti dalla rivista e che è possibile rivedere: Dialoghi sulla fede, di sabato 2 maggio, con Giacomo Canobbio, Pina De Simone, Fulvio Ferrario, Pietro Pisarra e Matteo Truffelli; Dialoghi sulla città, di venerdì 8 maggio, con Luigi Alici, Gabriele Gabrielli, Adelaide Iacobelli, Giuseppe Notarstefano, Valentina Soncini e Matteo Truffelli.
a cura di Annamaria Braccini, con introduzione di Marco Tarquinio e Giacomo Poretti
Fazzini Lorenzo, Dio in quarantena, Emi, e-book, marzo
Il punto di vista religioso ha un significato oggi? Ha come sottotitolo Una teologia del coronavirus l'ebook scritto dal nostro direttore, Lorenzo Fazzini, che vi proponiamo gratuitamente.
Halík Tomáš, Il segno delle chiese vuote. Per una ripartenza del cristianesimo, Vita e Pensiero, e-book, marzo
Le chiese vuote, senza liturgia comunitaria, sono tra le immagini più inquietanti in questo tempo di pandemia. Esse evocano in noi il senso oscuro della fine di un mondo, di un'epoca, di una forma di cristianesimo. Dentro questa immagine - ma possiamo dire: dentro la distopia che stiamo vivendo - c'è una parola che interpella la Chiesa: che responsabilità ci dobbiamo assumere? Che Dio ha testimoniato la Chiesa? Ma soprattutto: dove cercare quel Dio di Gesù che ora sembra assente? Sono le domande che muovono la riflessione di Tomáš Halík, (filosofo e teologo ceco, a suo tempo consigliere del presidente Vaclav Havel). Esse sono animate ultimamente dalla speranza di una ripartenza del cristianesimo, dentro un mondo in radicale cambiamento, un cristianesimo che cerca il Dio vivente con tenacia e coraggio: "Lo riconosceremo dalle sue ferite, dalla sua voce quando ci parlerà intimamente, dallo Spirito che porta la pace e bandisce la paura".
Mendonça José Tolentino, Il potere della speranza. Mani che sostengono l’anima del mondo, Vita
e Pensiero, e-book, marzo
Di fronte all'inedito dell'epidemia da Coronavirus, sentiamo di non avere parole adeguate per dar voce al nostro vissuto. Spaesati da un incubo divenuto realtà, si è tentati di attraversare questi giorni come tra parentesi, da anestetizzati, in attesa che tutto passi.
Eppure questo può essere un tempo propizio: ha dentro di sé parole che aspettano di essere riconosciute e assunte con responsabilità. Sono parole che riguardano la nostra umanità: finitezza, cura, legami, ascolto, distanza, prossimità, desiderio, dedizione. "È questa l'ora in cui realmente possiamo reimparare tante cose", ci dice il cardinale e poeta José Tolentino Mendonça in queste intense pagine. Esse ci additano, con fiducia e coraggio, "il potere della speranza, la prima preghiera globale del XXI secolo".
Muzzarelli Francesco, Spaesati in casa, EMI, e-book, aprile
Il Cov-2 non mette a dura prova solo il sistema sanitario e quello economico. Ci va di mezzo anche la psiche. Preoccupazione, paura, ansia, rabbia, senso di inadeguatezza, insofferenza ci fanno indesiderata compagnia. È inevitabile. Gli antidoti? Potenzialmente tantissimi. A ognuno il suo.
Papa Francesco, La vita dopo la pandemia, e-book, LEV, maggio
Nel volume edito dalla Libreria Editrice Vaticana sono raccolti otto interventi del Pontefice nei primi mesi dell’anno segnati dal diffondersi della pandemia di coronavirus. A guidare la lettura, la prefazione del cardinale Michael Czerny, sottosegretario della Sezione Migranti del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, che illustra il pensiero unitario del Pontefice, il suo sguardo al futuro dell’umanità colmo di amore e speranza.
Zanchi Giuliano, I giorni del nemico. Il grande contagio ealtre rivelazioni, e-book, Vita e Pensiero, aprile
Le rilflessioni, lucide e severe, che Giuliano Zanchi propone in questo eBook, sono maturate a Bergamo, proprio nell'epicentro della pandemia, là dove il 'nemico' ha manifestato la sua implacabile potenza devastatrice. Un'ottusa escrescenza della natura ha travolto il 'tranquillo' scorrere dei nostri giorni, ponendoci di fronte al male nella sua forma più inquietante, quella anonima del caso, di un evento naturale distruttivo. Questo è momento della verità, per tutti: nelle situazioni estreme emerge infatti con chiarezza chi davvero siamo, nelle nostre colpe, inadeguatezze, qualità e risorse. È quindi anche momento di conversione, di cambiamento di rotta, per ciascuno, per la Chiesa, per la politica, per la società tutta. Altrimenti questo tempo, così duro, sarà passato invano.
Zuppi Matteo Maria,
Non siamo soli, e-book, EMI, aprile
Queste settimane ci hanno fatto entrare nella realtà, imprevedibile, complicata così com’è. Abbiamo dovuto cambiare le nostre abitudini, piegarci a fare qualcosa che non avremmo certo scelto da soli. Ci siamo tutti scoperti fragili e umiliati. Ma dobbiamo capire qual è la vera forza e scegliere di essere umili, e non solo umiliati, per essere utili noi agli altri.