SULLA GENERAZIONE DEI FIGLI



Ventottesima puntata delle mie riflessioni sulla "vita sessuale tra Chiesa e società"

“I cattolici non sono conigli”

Un’altra espressione di papa Francesco che ha fatto scalpore è quella relativa alla generazione dei figli e all’uso dei metodi contraccettivi: durante il volo di ritorno dalle Filippine (19 gennaio 2015) Bergoglio, citando Paolo VI, ha ribadito che la parola-chiave è sempre la “paternità responsabile”. “Alcuni” – ha detto il pontefice rivolgendosi ai giornalisti – “credono che – scusatemi la parola – per essere buoni cattolici dobbiamo essere come conigli. No. Paternità responsabile. Questo è chiaro e per questo nella Chiesa ci sono i gruppi matrimoniali, ci sono gli esperti, i pastori, e si cerca. E io conosco tante e tante soluzioni lecite che hanno aiutato”[1]. Richiama quanto, nel 1968, Paolo VI scriveva nella contestatissima enciclica Humanae Vitae in cui condannava l’uso degli anticoncezionali raccomandando i metodi naturali.
Papa Francesco non ha voluto offendere le famiglie numerose, che guarda con ammirazione, né legittimare la contraccezione, piuttosto invitare ad una genitorialità responsabile, fatta con discernimento e progettualità.  
Se una famiglia generosa di figli viene guardata come se fosse un peso, c’è qualcosa che non va! (…) Non avere figli è una scelta egoistica. La vita ringiovanisce e acquista energie moltiplicandosi: si arricchisce, non si impoverisce![2]
Anche quando ha parlato di “tre figli” per famiglia, non ha posto un numero ideale, ma ha fatto riferimento a studi demografici: “Io credo che, come dicono i tecnici, il numero di tre figli per coppia sia necessario per mantenere la popolazione” cioè per fare in modo che non decresca. Rispondeva così ad un altro giornalista che poneva la questione della crescita enorme della popolazione filippina e della convinzione che questa sia una delle ragioni più importanti per la povertà diffusa nel paese. Lì ogni donna partorisce in media più di tre bambini e sembra che la posizione della Chiesa sulla contraccezione non trovi più d’accordo molte persone. Papa Francesco rispondeva citando ancora Paolo VI e definendolo “un profeta” che ci ha invitato a guardarci dal “neo-malthusianismo in arrivo”[3]. Questo pensiero ha contribuito alla decrescita che affligge l’occidente e in particolare la Spagna e l’Italia (che ha una media di 1,39 figli per donna) “dove – prosegue il papa - ho sentito – non so se è vero – che nel 2024 non ci saranno i soldi per pagare i pensionati”. Avere una genitorialità “responsabile” significa dunque discernere, per il bene dei figli e della società, prima ancora del nostro benessere, quanti figli avere e quando averli.
Meglio un gattino di un bambino?
“Chi non ama gli animali, non ama neanche le persone”;  “Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal modo in cui tratta gli animali” (E. Kant); “Chi non ha avuto un cane non sa cosa significhi essere amato”(A.Schopenhauer)… Sono solo alcune delle decine di citazioni raccolte da un sito veterinario che giustifica e “ingentilisce” la moda di vivere e amare “animali da compagnia” (i “pets” a cui il cinema ha dedicato tanti film e, nel 2016, un cartone animato di successo). Ora, poiché – stando alle statistiche - nelle case italiane ci sono più cani e gatti che bambini, papa Francesco, in una messa in Santa Marta del giugno 2014, riferendosi a quelli che preferiscono i pets ai figli, ha detto, tra l’altro, che queste persone “forse trovano sia meglio, più comodo, avere un cagnolino e due gatti, e l’amore va ai due gatti e al cagnolino”. Anche  nell’udienza giubilare del maggio 2016 era tornato sull’argomento è ha detto (scatenando le solite ire degli animalisti):
La pietà non va confusa neppure con la compassione che proviamo per gli animali che vivono con noi; accade, infatti, che a volte si provi questo sentimento verso gli animali, e si rimanga indifferenti davanti alle sofferenze dei fratelli. Quante volte vediamo gente tanto attaccata ai gatti, ai cani, e poi lasciano senza aiutare il vicino, la vicina che ha bisogno… Così non va. 
L’obiettivo del papa non è negare valore  all’amore per gli animali domestici, ma evidenziare come questo amore non può essere maggiore di quello che si prova per gli esseri umani e non può essere un sostitutivo dei figli. Il rischio è evidente: mentre i figli richiedono molte cure, molte spese e, crescendo, diventano problematici, pretendono molto e offrono in cambio quasi nulla, gli animali domestici obbediscono, sono fedeli e affettuosi nei confronti dei loro padroni. Se ci fermiamo ad un livello di convenienza la scelta è ovvia e del resto confermata da tante persone che non hanno figli, ma uno o più animali domestici con cui cercare di compensare il proprio bisogno di affetto.
Avere un figlio è un diritto?
Dall’altra parte c’è chi un figlio non può averlo, ma non si vuole arrendere di fronte alla realtà. Oggi diverse tecniche permettono di superare limiti un tempo invalicabili e si pone la questione: ciò che la tecnica rende possibile è lecito farlo?
Massimo Fini, giornalista certo non confessionale, argomenta:
L’adozione da parte di coppie omosessuali, che è il nodo cruciale di tutta la faccenda, suscita parecchie perplessità, non solo da parte cattolica e confessionale ma anche laica. E’ fuori discussione che ognuno ha diritto di agire la propria sessualità come meglio crede o istinto e desiderio gli detta. Ma questo indiscutibile diritto nel caso di adozione si scontra col diritto di un terzo soggetto, l’adottando. In linea di principio, o se si preferisce per legge di natura, un bambino ha diritto di avere, almeno sulla linea di partenza, un padre e una madre.
E prosegue:
Nel caso di “utero in affitto” siamo di fronte a una doppia distorsione o se si vuole aberrazione. Non solo il bambino nasce senza un padre e una madre naturali perché quella naturale, la sua vera madre, è esclusa dalla coppia. Ma siamo di fronte alla mercificazione totale del corpo della donna usato solo come recipiente e alla negazione della sua affettività ed emotività perché lei quel bambino, che ha portato in grembo per nove mesi, non lo vedrà mai o se lo vedrà sarà solo per gentile concessione della coppia adottante, etero od omo che sia. Né sono d’accordo con chi giubila perché in questi casi è comunque “nato un bel bambino”. Un “bel bambino” può nascere anche da uno stupro ma ciò non sana la violenza che gli sta a monte[4].
“I desideri non sono diritti” - ricorda il cardinal Vallini - e so­prattutto, “non è compito dello Sta­to” far diventare diritti delle aspira­zioni. Ancor più quando si tratta di bambi­ni, il cui interesse “deve essere in primo pia­no”, e di donne “costrette dalla povertà alla turpe pratica dell’utero in affitto”. Il bambino, ha scritto su Facebook Vannino Chiti, “è soggetto di diritti, non un mero oggetto di desideri”.
Secondo Carlo Maria Martini si deve seguire il criterio del “di più” (magis): occorre cioè “assicurare il massimo di condizioni favorevoli concretamente possibili. Quando è data la possibilità di scegliere, occorre scegliere il meglio”. E il meglio, per quanto riguarda l’adozione, consiste in “una famiglia composta da un uomo e una donna che abbiano saggezza e maturità”[5].
Così anche papa Francesco, riallargando il discorso:
«la rivoluzione biotecnologica nel campo della procreazione umana ha introdotto la possibilità di manipolare l’atto generativo, rendendolo indipendente dalla relazione sessuale tra uomo e donna. In questo modo, la vita umana e la genitorialità sono divenute realtà componibili e scomponibili, soggette prevalentemente ai desideri di singoli o di coppie» (RF 33). (…) Non cadiamo nel peccato di pretendere di sostituirci al Creatore. Siamo creature, non siamo onnipotenti. Il creato ci precede e dev’essere ricevuto come dono. Al tempo stesso, siamo chiamati a custodire la nostra umanità, e ciò significa anzitutto accettarla e rispettarla come è stata creata[6].
Elton John contro Dolce & Gabbana e il caso Gammy
Ha fatto scalpore la diatriba scoppiata nel marzo 2016 tra Dolce & Gabbana, stilisti gay dichiarati, e Elton John che oltre ad essere gay, è anche “sposato” con un uomo con cui condivide due figli nati da una madre surrogata grazie alla fecondazione artificiale. Questa è la dichiarazione di Domenico Dolce che ha fatto infuriare sir Elton John che ha subito invocato il boicottaggio dei loro prodotti:
Non l’abbiamo inventata mica noi la famiglia. L’ha resa icona la Sacra famiglia, ma non c’è religione, non c’è stato sociale che tenga: tu nasci e hai un padre e una madre. O almeno dovrebbe essere così, per questo non mi convincono quelli che io chiamo figli della chimica, i bambini sintetici. Uteri in affitto, semi scelti da un catalogo. E poi vai a spiegare a questi bambini chi è la madre. Procreare deve essere un atto d’amore, oggi neanche gli psichiatri sono pronti ad affrontare gli effetti di queste sperimentazioni.
La replica della star inglese non si è fatta attendere: “Ma come si permettono di definire i miei figli “bambini sintetici”. Il loro è un pensiero antico, per nulla al passo coi tempi, proprio come la loro moda. Non indosserò mai più un vestito di Dolce& Gabbana”. Il post ha ricevuto in poco tempo oltre 3mila like e migliaia di commenti solidali[7].
Altro caso, senza uguale scalpore: nell’agosto del 2014 una coppia di australiani che si è recata in Thailandia per avere un figlio con l’utero in affitto si è poi rifiutata di prendere entrambi i gemelli concepiti perché uno, Gammy, era affetto da sindrome di Down. La madre surrogata ha dichiarato di aver accettato il “lavoro” per guadagnare i circa 12 mila euro promessi: con questi – ha affermato - avrebbe potuto mantenere i suoi due figli e pagare i debiti. Al settimo mese, però, è stata contattata dall’agenzia che ha organizzato la maternità surrogata: «Mi hanno chiamata e mi hanno detto che i genitori volevano che abortissi perché il bambino aveva la sindrome di Down. Io non lo sapevo ma ho detto loro che non l’avrei fatto». Secondo la donna, una giovane di 21 anni, la coppia australiana è stata un mese in Thailandia dopo la nascita dei gemelli ma si è rifiutata di prendere con sé Gammy, tenendo solo la gemellina sana.
Il caso ha aperto molti interrogativi sulla pratica della maternità surrogata. La madre, che ha deciso di tenere il bambino, ha dichiarato: «Mi sento in colpa per Gammy. Non è colpa sua. Perché lui deve essere abbandonato mentre sua sorella no?»[8].
Il figlio conteso
Un altro caso emblematico si sta ancora consumando in Inghilterra dove una madre di cinque figli acconsente di fare da madre surrogata per una coppia gay, con il seme di uno dei due e l’ovocita di un’altra donna. Il bambino nasce nel 2016, ma la donna cambia idea e decide di tenersi il bambino. La coppia gay, forte di un accordo tra le parti, fa ricorso al tribunale per avere il bambino che nel frattempo, fra ricorsi e appelli, cresce con la madre che lo ha fatto nascere. Dopo 18 mesi la corte di appello decide che il bambino sia affidato al “genitore biologico” e quindi alla coppia omosessuale, consentendo alla donna che lo ha portato in grembo e a suo marito (“genitori legali”) di vederlo sei volte all’anno. Il criterio di valutazione è stato che, per il bambino, la cosa migliore (il “best interest”) era crescere con almeno un genitore biologico. Un giudizio “salomonico” lo definisce il giornalista Scandroglio nella Nuova Bussola Quotidiana[9], richiamando quanto narrato nel Libro dei Re, quando due donne si presentano al cospetto del re Salomone rivendicando la maternità dello stesso bambino. Per risolvere la questione il re decide di far tagliare a metà il bambino per darne metà a ciascuno. Come previsto la vera madre lo supplica di consegnare il bambino all’altra donna pur di lasciarlo vivere e il re può così fare giustizia. Cosa potrebbe inventarsi oggi il saggio re Salomone per districare situazioni così ingarbugliate?



[3] Thomas Malthus, è lo studioso che già alla fine del XVIII secolo sosteneva la necessità di limitare le nascite per non far crescere la povertà. Teorizzò a partire dagli anni 60 la diffusione di massa delle pratiche anticoncezionali per disinnescare quella che veniva chiamata la «bomba demografica».
[5] Cit. in A. Fumagalli, La questione gender, Queriniana 2015, p.89.
[6] Papa Francesco, AL, n.56

Etichette

7 segni1 Abbè Pierre1 abitudine1 aborto20 Abramo1 Accattoli2 accidia1 accoglienza8 adolescenti49 adozioni gay1 adulazione1 Aforismi17 agire1 aiutare1 Al centro l'amore35 Albini1 alfabeto1 Alfie2 allegria1 Alpha1 altruismo1 Amazzonia3 amicizia11 Amirante5 Ammaniti1 Amore74 Amoris laetitia6 Andreoli2 angelo custode3 anima3 animali1 animazione6 Anniversari30 Anno liturgico1 anziani6 apologetica3 app4 apparizioni4 Arcabas1 arcangeli2 archeologia1 Argentina1 arte22 Articoli20 Ascensione4 Assisi1 Assunta2 ateismo4 Atenagora1 Attanasio1 attesa1 audio2 Augias1 autorità1 avarizia1 Avvento26 azioni1 baby gang2 baciamano1 Baggio1 bambini19 Bannon1 Banzato1 Baricco1 Bassetti5 Battesimo4 Battesimo di Gesù3 Battiato1 Bauman3 beatitudini10 Becciu2 Beltrame1 Benedetto XVI22 benedizione4 Benigni10 Bianchi58 Bibbia45 Bibbiano2 Biffi1 Bignardi1 Bignoli1 Blade Runner1 blasfemia3 blog23 Bloom1 Bocelli2 Bonhoeffer1 Bose1 Botta9 Bova1 Brown1 Brunelli1 bullismo3 buon ladrone1 Busca1 Buttiglione1 caccia1 Cacciari2 Caffarra1 Calcio sociale1 Camilleri3 Camisasca1 cammini1 campi estivi5 Cana1 Candelora1 Cannes1 Canopi3 Cantalamessa9 Canti religiosi31 Cardenal1 carismi1 Caritas2 Carlo Acutis15 Carrere1 Carròn1 cartine1 Castellucci1 castità7 catacombe1 Catechesi93 Caterina1 cattonerd7 Caviezel1 Cazzullo2 CEI6 Celentano1 celibato7 Ceneri5 censura1 Cevoli1 Chapman1 Che Guevara1 Cheaib9 Chiara Corbella3 Chiara Lubich12 Chiara Luce Badano2 chierichetti1 Chiesa26 Chiesa e società32 Chittister1 chosen1 Christus vivit1 Ciardi2 Cinema82 Cirinnà1 citazioni80 CL1 clausura1 Coccopalmerio1 Coco1 collaboratori1 Comastri3 comunicazione2 comunità1 Comunità Giovanni XXIII1 Concilio1 conferenze3 Confessione12 consacrati1 consacrazione1 conversione1 convivenza2 cooperazione1 coronavirus35 Corpus Domini5 Corviale1 Corvo1 Cosentino5 covid197 creazione1 Credo3 cremazione3 Crepaldi1 Cresima4 CRIC2 crisi10 cristianofobia6 Cristicchi3 Cristo Re2 croce3 Crocefisso3 crociate2 Cultura12 cuore1 curia3 Curtaz2 D'Avenia21 Dalla2 David Buggi3 ddlzan3 De Donatis9 de Foucauld5 De Whol1 Debora Vezzani1 Debrel1 decalogo7 defunti8 degrado1 Delpini9 demografia2 denaro1 denatalità2 depressione1 desideri1 devianze4 devozioni3 dialogo2 dibattiti45 dicembre 20181 digiuno2 Dio4 Diocesi1 Diotallevi1 diritti umani1 disagio2 discernimento5 dissenso29 divorziati6 dj Fabo2 Doglio1 Dom Gréa2 domande1 domenica3 don Benzi1 don Bosco2 Don Camillo1 don Ciotti1 don Gatta1 don Leonardi13 don Luigi Verdi3 don Marco Pozza3 don Milani5 don Peppe Diana1 don Probo1 don Zeno1 donne e Chiesa6 Dossetti1 Dostoevskij1 down1 Draghi1 Dreher3 droga4 dvd1 e-book1 ecclesiologia di comunione1 ecologia4 economia6 ecumenismo6 edicola1 editoria1 educare18 Einstein1 Eli1 Emmaus2 emozioni1 Epicoco14 Epifania6 Ermes Ronchi6 esame di coscienza2 escatologia4 esegesi1 esercizi2 esorcismo3 estate4 Etty Hillesum2 Eucarestia7 Europa3 eutanasia17 evangelizzare3 Fabrizio Moro1 facebook3 fake11 famiglia40 Fano1 Farina1 Fatima6 Fazi2 Fazio1 fede16 felicità13 Fellini1 femminicidio2 femminismo1 Ferrero2 Fini1 Fittipaldi1 Fo1 Focolarini5 Follereau1 Fontana1 Fontanelle1 formazione1 foto1 Francesco226 fratel Biagio1 Fratelli tutti1 fraternità6 Frisina1 Fromm1 Fumagalli1 fumetti3 Galantino1 Galileo1 Galimberti1 Galli della Loggia6 Gandhi2 Garelli3 Gargiulo1 Gasparino2 Gaudete2 Gen Rosso1 gender13 genitori6 Gerusalemme1 Gesù25 Gesù Re1 Giaccardi1 Gianluca Firetti3 Gibran1 Gibson2 Giotto1 giovani69 Giovanni Battista2 Giovanni Paolo I1 Giovanni Paolo II11 Giovanni XXIII3 Gironda1 giubileo1 Giuda2 giudizio1 GMG11 gnosticismo1 Gramellini2 gregoriano1 grest12 Greta1 Grillo1 Grossman1 Grun1 Guareschi1 guerra Ucraina4 Gutierrez1 Guzzo1 Hadjadi3 Halloween5 Hargot3 Harry Potter1 Hexameron1 hikikomori2 Hill1 Hong kong1 Humanae vitae1 icone1 Il Regno1 Immacolata8 immagini53 immigrazione21 individualismo2 infedeltà1 inferno3 ingiustizia3 inquisizione1 interiorità2 internet12 Introvigne1 Isacco1 Islam1 Jean Venier1 Kasper1 Kilgour1 Kirill2 Koder2 Koll2 Konrad1 Kuby1 Ladaria1 laicismo4 Lambert1 Lambiasi1 lamentele1 Lasconi1 Laterano1 Law1 Le pen1 Leopardi1 letteratura5 letto15 Lewis2 liberazione2 libertà4 Libri153 Ligabue1 Lind1 Link2 liturgia53 Livatino1 Lonardo16 Loppiano1 Loreto1 Lorizio6 Lumini1 Lutero1 Luxuria1 M.L.King1 Madonna5 Madre Elvira1 Madre Teresa7 mafia5 Maggi20 MaggiLidia1 Magi1 Magister2 Magnificat1 Magris2 Mainetti1 malattia7 malattie spirituali3 male1 male innocente4 Manara1 Mancuso7 Manicardi2 Mannoia1 Manns1 Manzoni1 Maraini1 Marazziti1 Marco1 Marco Gallo1 Maria47 Mariani1 MariaVoce1 Marta e Maria1 Martin1 Martinelli1 Martini7 martiri5 Marzano3 mass media7 Mastracola1 maternità3 maternità surrogata3 Matino1 matrimonio28 Matteo A.8 Mazzolari7 media2 meditazioni2 Medjugorje12 Melloni1 Meloni2 Mencarelli1 Mentana1 Mercier1 Merini1 Messa17 Messale1 Messiah1 Messori3 miracoli5 Miriano13 Mirilli1 misericordia7 Missione7 MMSOTT20191 Molari1 Monda6 Monica Mondo1 morale6 morte2 movimenti1 Muller2 Murgia4 Musica39 Nadia Toffa1 Natale53 Natività di Maria1 Natuzza2 Negri1 Nembrini5 Neocatecumenali1 Newman2 no vax1 Noa1 non ti arrendere1 Normadelfia1 Notre Dame1 Novena5 Nuzzi3 Oceania1 Odifreddi1 odio2 Olmi2 olocausto1 omelia6 omelie164 omosessualità33 opzione Benedetto3 oratorio6 Ordine di Malta1 Oriente1 Orlandi1 oroscopo1 Oscar5 Oxfam1 p.Livio Falzaga3 pace8 Padre Livio2 padre Michal1 Padre nostro5 Padre Pino Puglisi1 Padre Pio1 Pagano1 Pagazzi1 Paglia3 Palme4 Palumbo2 pandemia8 Pannella1 Paolo VI2 papà2 paradiso1 Parigi1 Parola di vita38 parrocchia9 Pasqua30 passione6 pastorale31 paternità6 Pati Trigo1 patria1 Patriciello16 paura1 peccato originale2 pedofilia17 pelagianesimo1 Pelati1 Pell1 Pellai1 pellegrinaggi3 Pelligra1 pena di morte2 Pentecoste5 Percorsi1 perdono4 Personaggi45 pettegolezzo1 Piccolo1 Pietro e Paolo1 Pinocchio1 Pio XII2 podcast2 poesia3 polemiche87 Poli1 politica56 Polonia1 Poretti7 pornografia2 povertà3 prediche1 preghiera27 preghiere98 pregiudizi1 presepe7 Pro Vita4 profeti1 profezie2 Proietti1 Pronzato1 psicologia8 pubblicazioni59 Quaresima48 racconti5 radio2 Raggi1 Ravagnani6 Ravasi19 razzismo2 reali1 Recalcati8 relativismo2 religione9 religioni4 Repole1 report2 Riace1 Riccardi7 ricchezza10 Ricci1 Rivi1 RnS1 Rom2 Roma19 Romero2 Ronaldo1 rosario9 Rosini32 Ruini1 Rumiz1 Rupnik9 Sabattini2 sacerdoti31 sacramenti5 Sacro Cuore1 Sadhguru1 Saint-Exupery1 Salmi1 salvezza2 Salvini16 samaritana1 San Filippo Neri1 San Francesco9 San Francesco di Sales1 San Giovanni Crisostomo1 San Giovanni Evangelista1 San Giuseppe11 San Leone Magno1 San Martino1 San Paolo2 san Tommaso dìAquino1 Sanremo11 Sant'Agostino10 Sant'Egidio1 Santa Bernardette1 Santi31 santità16 Santo Sepolcro1 Santoro1 santuari3 Sarah2 sardine1 Sassoli1 Satana3 Savagnone1 Saviano3 sballo1 Scalfari4 scandali7 Scaraffia4 Schmitt2 scienza e fede9 Scifoni6 scisma2 Scola1 Scorsese3 scuola5 Scurati2 secolarizzazione2 Secondin1 segreti1 Semeraro1 sentenze1 Sequeri3 serie TV31 Serra2 sessualità64 Sesta3 sette1 Settimana santa4 sexting1 Silence2 Silone1 Silvia Romano3 simonia1 Sindone2 single1 sinodalità1 Sinodo15 Siti cattolici27 smartphone2 Snoopy1 Socci4 social4 società44 sociologia3 sondaggi2 Sorrentino1 Sosa1 Soul1 Spadaro5 speranza5 Spidlik1 spiritismo1 Spirito Santo17 Spiritualità81 Spoleto2 sport2 Springsteen1 Squid game1 Staglianò5 Staino2 Star wars1 Stark1 statistiche10 storia7 storicità2 streaming8 strumenti1 studente1 suicidio3 suor Faustina1 suore3 sussidi44 Tagle1 Tamaro3 Taylor1 teatro1 tentazioni7 teologia12 terremoto3 terrorismo3 Testimoni di Geova1 testimonianze18 The chosen2 Theobald1 Tolentino5 Tolkien1 Tolomeo1 Tonino Bello17 Tornatore1 Tornielli1 Tosatti2 Totti1 tradizione1 transessuali5 trasfigurazione4 trash1 trekking1 Triduo pasquale15 Trinità9 Trisulti1 Trump1 Turoldo3 TV29 Twenge1 twitter1 UCCR2 udienze1 unioni civili1 utero in affitto3 vacanze2 Valli5 Vallini1 Vangeli1 Vanier1 Vanni1 Vaticano6 veggenti5 Veltroni2 verità2 Veronesi1 Via Crucis10 Vialli1 Video117 Viganò3 vignette10 VIP2 virtù1 visto10 vita8 vita eterna5 vita religiosa11 vizi1 vocazioni9 volontariato2 voti1 Zanardi2 Zichichi1 Zingaretti1 Zuppi11
Mostra di più

Archivia

Mostra di più

Post popolari in questo blog

Sussidi online per la Quaresima 2018

Preghiere per i sacerdoti (di don Tonino Bello e di un anonimo)

Sull'amore (marzo 2019)

Principali VEGGENTI italiani viventi

V Domenica di Pasqua, Anno B. La vite e i tralci