Cristiani emergenti: don Luigi Verdi (e la fraternità di Romena)
Don Luigi Verdi è il responsabile della Fraternità di Romena. Nato a San Giovanni Valdarno (Ar) nel 1958, don Luigi ha cominciato subito il suo cammino di sacerdote in Casentino, a Pratovecchio. Nel 1991, dopo una profonda crisi personale e spirituale, ha chiesto al vescovo di Fiesole di poter realizzare a Romena un'esperienza di fraternità. E' cominciato così il cammino di Romena. In pochi anni la pieve, che era sporadicamente visitata da qualche gruppo di turisti e utilizzata dai pochi parrocchiani, è divenuta un luogo d'incontro per migliaia di viandanti in cammino verso una qualità di vita più autentica e verso un tessuto diverso di relazioni.
Invitato in diverse trasmissioni televisive (cattoliche), gira l'Italia per tenere incontri e conferenze. Ha scritto diversi libri molto apprezzati. L'ultimo si intitola "SEMPRE" (ChiareLettere, 2018, 15 euro):
"SEMPRE": in un libro il dialogo sui grandi temi della vita di don Luigi VERDI e Maurizio MAGGIANI
Lo scrittore e il prete, l'anarchico "senza Dio" e il fondatore della Fraternità di Romena: Maurizio Maggiani e il nostro don Luigi Verdi sono i protagonisti di un nuovo libro che riproduce un loro lungo dialogo sui valori e i temi della vita, un dialogo che trova il perno nella parola più grande e inafferrabile: "Sempre"…
L'autore del "Coraggio del pettirosso" e del "Romanzo della Nazione" è venuto molte volte a Romena per partecipare ai nostri incontri, e più volte ha ospitato il nostro don Luigi a Faenza, dove vive, per scambiare opinioni, pensieri, per condividere intuizioni su questo tempo. Un'amicizia che è stata alla base della conversazione da cui si è originato "Sempre". A pochi giorni dall'uscita il libro (pubblicato da Chiarelettere) ha giù avuto una vasta eco: possiamo anticiparvi gli articoli usciti sull'inserto "La lettura" del Corriere della sera e sul Secolo XIX di Genova, per entrare nelle atmosfere di "Sempre".
Leggi un estratto ("Mi raccomando", sull'ultima cena)
ascolta l'audio
Rai Radio 3 - Fahrenheit
Rai Radio 3 - Fahrenheit
leggi gli articoli
Corriere della Sera ı Il Secolo XIX ı Avvenire
Il Fatto Quotidiano
ALTRI LIBRI:
(2015)
(2015)
(2015)
Corriere della Sera ı Il Secolo XIX ı Avvenire
Il Fatto Quotidiano
ALTRI LIBRI:
(2015)
(2015)
(2015)
Come contattare don Luigi
Se vuoi contattarlo, oppure se vuoi invitarlo per un incontro, una conferenza, per parlare con un gruppo nella tua città utilizza questi recapiti:
mail: incontri@romena.it - telefono: 331 4188100 (dalle 15 alle 18 esclusi il Lunedì e Martedì)