13 dicembre: Santa Lucia e la confessione secondo don Alberto Ravagnani
Oggi, 13 dicembre, nel Vangelo Gesù ci invita a fare la volontà del Padre senza ipocrisie (dicendo, "Si, Signore", ma per poi non fare quello che ci chiede, ma solo per mostrarci obbedienti agli altri). Leggi il commento di don Epicoco.
Ricordiamo Santa Lucia, martire siracusana del IV secolo, patrona della vista ("nel giorno più corto che ci sia"). A lei sono collegate molte tradizioni legate al Natale (e alla luce).
Ieri il Papa ha celebrato la Messa in memoria della Madonna di Guadalupe e, fra l'altro, ha detto:
Quest’anno celebriamo Guadalupe in un momento difficile per l’umanità. È un periodo amaro, pieno di fragori di guerra, crescenti ingiustizie, carestie, povertà e sofferenza. E sebbene questo orizzonte appaia cupo, sconcertante, con presagi di ancor più grande distruzione e desolazione, l’amore e la condiscendenza divini ci dicono che anche questo è un tempo propizio di salvezza, nel quale il Signore, attraverso la Vergine Maria, continua a donarci suo Figlio, che ci chiama alla fratellanza, a mettere da parte l’egoismo, l’indifferenza e l’antagonismo, invitandoci a farci carico “in fretta” gli uni degli altri, ad andare incontro ai fratelli e alle sorelle dimenticati e scartati dalle nostre società consumistiche e apatiche.
Recupero inoltre un articolo di Aleteia sulla Confessione: don Alberto Ravagnani ha recentemente pubblicato un video dove, con il suo stile "giovanile" chiarisce l'importanza di questo sacramento e indica in particolare 7 buone ragioni per confessarci:
1) Aiuta a riprendere confidenza con la tua interiorità;
2) ti costringe a fare verità dentro di te, a chiamare le cose con il loro nome e a non mistificarle;
3) ti rende umile, riconoscere i tuoi limiti è il punto di partenza per diventare grande;
4) guarisce le ferite più profonde, i peccati più gravi, quelli di cui ti vergogni maggiormente, la misericordia di Dio è come una medicina;
5)ti permette di migliorarti, di smettere di fare il male: l’amore di Dio unito alla forza di volontà può fare miracoli;
6) ti fa sperimentare l’amore di Dio, nonostante i peccati che compi, così scopri la felicità;
7)ti insegna ad amare, perché si impara ad amare quando ci si sente amati, per cui se ti senti amati da Dio riuscirai ad amare “da dio”.