Romena e i "compagni di viaggio": esperienze di una Chiesa viva e luminosa in tempi di pandemia
15 "Compagni di viaggio": persone e fraternità che condividono con la Fraternità di Romena, fondata da don Luigi Verdi, una ricerca vivace e creativa di Dio, una fraternità evangelica. Sono esperienze che mostrano un volto di Chiesa viva e luminosa e che la pagina Youtube di Romena ha voluto presentare con dei video molto interessanti:
Il protagonista di questa nuova tappa nel cammino dei "Compagni di viaggio" di Romena è Gianni Marmorini.
Don Gianni ha condiviso a lungo il percorso di Romena, poi si è dedicato ad approfondire i temi biblici diventando un appassionato divulgatore. Inoltre manda avanti un percorso originale e pieno di vitalità con la sua comunità parrocchiale a pochi chilometri da Romena.
In questa conversazione con Massimo Orlandi ci racconta soprattutto di come l’emergenza Covid lo abbia interpellato come persona, come cristiano, come uomo di chiesa: Gianni offre, vedrete, un contributo di idee e di riflessioni estremamente originale e stimolante.
Si può vivere bene, anche nella solitudine forzata di questi tempi? Marina Marcolini ci regala il diario filmato di una delle tante giornate di quest'anno che sta vivendo da sola.
Marina è scrittrice, è docente universitaria, è mamma e nonna, è animatrice della Comunità di Santa Maria del Cengio, insieme a padre Ermes Ronchi. Ha quindi tanti ruoli e spazi sociali.
Ma in quest'anno di pandemia si è trovata a vivere da sola, nella sua casa nella campagna vicentina. E, come ci confessa, ci sono stati periodi molto duri. In questa fase, però, sente che questa solitudine si è trasformata, è diventata uno spazio più accogliente, uno spazio abitato da tante 'presenze': dai libri, dalla natura, dagli oggetti del quotidiano, da tante ricchezze che ciascuno di noi può mettere in gioco. Ecco allora che Marina ci offre la sua testimonianza, a cuore aperto, nella speranza che la sua esperienza possa aprire uno spazio di condivisione e di incontro.
3- Fraternità Monastero di San Magno
A Fondi (Latina), incontriamo la Fraternità Monastero San Magno e il suo fondatore, don Francesco Fiorillo.
Francesco ci racconta questo tempo, leggendolo come uno spazio profetico: “E’ finito il tempo di vivere per sé stessi, non saremo più come prima, non torneremo a quella normalità che ci ha fatto allontanare. Oggi si aprono due strade: o soccombere, dentro le macerie, oppure inventare. La nostra fraternità vuol provare a scegliere questa seconda strada: E’ tutto da inventare. Invento da “in-vento”, “dentro al vento”, abitanti del soffio invisibile del creatore. E’ così che proveremo a essere".
Da 12 anni, sotto l’entusiasmo fresco e coinvolgente di don Francesco e dei suoi collaboratori, l’antico monastero (www.monasterosanmagno.it) è tornato a vivere per provare ad accompagnare le domande di vita e di fede di uomini e donne di oggi. E’ uno spazio di accoglienza molto vicino anche nello stile e nelle attività, a Romena, che ospita corsi, incontri, momenti di preghiera e di convivialità.
4- Fraternità monastica di Tartaglia
A Tartiglia, a due passi dalla nostra pieve, Laura e Donata vivono un’esperienza monastica di vita semplice, un’esperienza al cui centro c’è il Vangelo. “Come viviamo questo tempo di Coronavirus? Cerchiamo di rinnovare, di rendere nuovo ogni giorno il nostro vivere insieme come sorelle. Cerchiamo di rinnovare, il nostro modo di guardare la natura: le foglie dei tigli davanti alla nostra casa, che si tingono di colori, dal verde giallo all’arancione ramato ci insegnano la capacità che ognuno, ognuna ha di esprimere il proprio colore in ogni periodo della vita. E questo ci consola perché ogni foglia è così bella che non può che parlare di infinito”. E poi, aggiungono, “cerchiamo di rinnovare il nostro modo di lavorare, la nostra preghiera, le nostra mente, il nostro modo di farci vivine agli amici, alle persone sole: cerchiamo di guardare a ciò che nasce, a ciò che è nuovo, in ogni aspetto della nostra vita”.
Da tre anni la piccola fraternità monastica di Tartiglia condivide preghiera, lavoro e vita comunitaria offrendo agli ospiti uno spazio di silenzio, di preghiera, di ascolto e di confronto.
E’ possibile mettersi in contatto con Laura e Donata chiamandole allo 0575-582019 e al 347-2405577 oppure scrivendo a: sorelle.cotone@gmail.com
5- Derio Olivero, vescovo di Pinerolo
Il vescovo Derio Olivero è il protagonista di questo incontro con il giornalista Massimo Orlandi, della Fraternità di Romena. Lo presentiamo attraverso un passaggio di una sua lettera ai fedeli di pochi giorni fa: "Sogno una Chiesa meno ripetitiva, meno individualistica, meno autocentrata; sogno una Chiesa che si fa dialogo, che si fa relazione, che vive di relazioni, che è capace di celebrare con genuina creatività la risurrezione del Signore sempre. Sogno una Chiesa che incarna l’enciclica “Fratelli tutti”, che vive il comando dell’amore".
In questi ultimi mesi il vescovo Derio è più volte intervenuto per sostenere il bisogno da parte della chiesa di cogliere questa spinta al cambiamento che chiede la situazione grave che stiamo vivendo. Il vescovo spinge nella direzione di una chiesa più adeguata ai tempo e che metta al centro le relazioni. Una chiesa che sappia respirare e far respirare fiducia.
Un impegno di cambiamento in cui il vescovo si sente coinvolto anche perché direttamente toccato dal coronavirus: a marzo è stato diversi giorni tra la vita e la morte. Esperienza che poi ha raccontato nel libro “Verrà la vita e avrà i suoi occhi” scritto con il giornalista Alberto Chiara.
A Villa Literno (Caserta) troviamo la Fraternità del Pantano. Nel cuore della Campania Felix, un gruppo di persone, insieme a don Marcellino Cassandra, prova a forzare il futuro con la consapevolezza e la tenacia di chi vuole restare e piantare un “fiore” in questa Terra dei Fuochi e dei Veleni (Villa Literno, CE).
In questo video Marcellino e alcuni collaboratori della Fraternità del Pantano raccontano la loro scommessa e presentano le attività che continuano a portare avanti anche in questa fase di pandemia.
Per informazioni: san.sossiofraternita@libero.it – Angela 348 14 89 147
facebook: Fraternita del Pantano
7- Lidia Maggi e Angelo Reginato
Una famiglia in cui marito e moglie condividono un cammino di fede, oltrechè di vita: sia Lidia Maggi che Angelo Reginato, infatti, sono pastori della chiesa battista, teologi e scrittori di numerosi saggi su tematiche legate alla Bibbia e alla spiritualità.
Questi amici speciali, che da tanto tempo seguiamo e sentiamo vicini al nostro cammino, dalla loro casa di Dumenza, nella provincia di Varese, ci invitano a leggere con attenzione una piccola parabola del Vangelo di Luca perché ritengono possa aiutarci a affrontare questi tempi difficili.
E’ una parabola che ci invita a cercare, insistentemente, che ci chiede di mettere ordine nella nostra vita, che ci spinge a non arrenderci, ma ad accendere una luce...
Una passeggiata nel cuore di Assisi insieme a Tonio Dell'Olio, presidente di una realtà speciale per il mondo cristiano, la "Pro Civitate Christiana”.
Tonio, grande amico di Romena, si muove tra gli ambienti della popolare "Cittadella" per conversare con ciascuno di noi sul tempo presente, individuando due parole chiave, Bellezza e solidarietà, anzi unendole insieme: “Perché – dice - la solidarietà è bellezza”.
San Pancrazio, a una ventina di Km da Romena, dove incontriamo Suor Rita e suor Vittoria e la loro accoglienza dal cuore di donna.
Rita e Vittoria ci raccontano questo periodo condividendo con noi alcuni momenti della loro giornata fatta di preghiera, di lavoro, di creatività, di condivisione.
Il loro modo di affrontare questo tempo consiste nel vivere con intensità ogni momento, dando valore a ogni piega della giornata.
SAN PANCRAZIO
“Siamo una piccola realtà che offre accoglienza a chiunque lo voglia, per vivere insieme il lavoro come carezza di Dio sulle cose, la preghiera come lo stupirsi di Dio, la condivisione del pane, della bellezza e della gioia spontanea”.
Informazioni e contatti: san.pancrazio@spancrazio.it – 0575 55 50 63
10- Terzelli e la Parrocchia dell'invisibile
A Terzelli, a 10 km da Romena, da tre anni Luca Buccheri, Monica Rovatti e un gruppo di collaboratori hanno fissato la sede della Parrocchia dell'Invisibile.
La loro proposta unisce la lettura esistenziale della Bibbia con la bellezza e l’energia degli ambienti naturali. Ed è proprio dalla lettura Bibbia, dal contatto con la natura, dall'esperienza del silenzio e di una vita semplice che, secondo la loro testimonianza, arrivano i principali sostegni per affrontare questo tempo difficile.
Per informazioni: www.terradelsanto.it
Luca Buccheri 335 65 05 904 – Monica Rovatti 338 56 49 091 – lucbuc66@gmail.com
11- Il convento francescano di Varese
Un frate cappuccino e la sua comunità nei tempi del Covid. Fra Raffaele ci porta nel cuore del convento francescano di Varese, divenuto un punto di riferimento e di amicizia per Romena per esser stato casa del nostro caro Fra Giorgio Bonati. Le sue parole calde, fraterne, profonde, sono un invito a trovare dentro di noi e con gli altri risorse inesplorate di vita semplice, per riuscire a riempire di bellezza e di senso anche questo tempo difficile.
A Isola Vicentina, presso il convento di Santa Maria del Cengio. Qui troviamo non solo due grandi amici, ma anche due punti di riferimento speciali per Romena: Ermes Ronchi, teologo, scrittore, poeta di Dio e Marina Marcolini, docente universitaria e scrittrice.
Entrambi animano le tante attività di santa Maria, dove da qualche anno è nata la Casa dei sentieri e dell'ecologia integrale, uno spazio di idee, di incontri, di attività sulle orme dell’enciclica di papa Francesco "Laudato si’".
Info: www.smariadelcengio.it
Don Renzo Pulidori nel giugno scorso ha superato i 100 anni di vita. Don Renzo ci sorprenderà per la sua vitalità, per la sua freschezza di idee, per le sue idee aperte e libere sulla chiesa (è cresciuto con maestri come Benedetto Calati e Giovanni Vannucci). Noi di Romena lo abbiamo conosciuto un anno fa durante un incontro con Vito Mancuso: il suo intervento ci lasciò a bocca aperta.
L’intervista con Massimo Orlandi è stata realizzata in connessione online con la sua abitazione di San Casciano in Val di Pesa (Fi) cioè nel paese dove don Renzo, che è stato parroco anche in altre realtà della chiesa fiorentina, vive da sessant’anni.
Prima di arrivare a Romena, 11 anni fa, Gianni è stato per 35 anni nella sua comunità a Rossano, in Calabria. Con varie permanenze in America Latina, Centrale e in Africa, ha creato tanti legami di solidarietà e di amicizia in molti Sud del mondo. Ha rivestito incarichi significativi in Pax Christi International. A Romena collabora per i corsi e gli incontri e organizza tempi di fraternità ‘in viaggio’ in Italia e altrove, soprattutto in Africa.
Per informazioni: codirosso6@gmail.com – 333 3073215
Da cinque anni vive dal di dentro il cammino di Fraternità, perchè la sua esperienza parrocchiale si sviluppa in alcune piccole parocchie, da Prato di Strada a Tartiglia, a due passi da Romena, e perchè, , in tempi ' normali' organizza percorsi di gruppo per avvicinare tante persone al nostro percorso umano e spirituale. In questo filmato ci racconta il suo percorso e ci mostra quanto la ricchezza dei rapporti umani lo sostenga e gli dia la giusta spinta anche in questi tempi di distanze forzate.
Contatti: frappa1969@gmail.com – facebook: Paolo Costa