Qualche riflessione sull’omosessualità


Sedicesima puntata delle mie riflessioni sulla "vita sessuale tra Chiesa e società"


La morale sessuale cattolica chiede ad ogni cristiano di vivere in perfetta castità, dichiarando illecito e peccaminoso ogni atto sessuale vissuto al di fuori del matrimonio. A maggior ragione condanna i rapporti sessuali vissuti con persone dello stesso sesso: essi non solo sono vissuti al di fuori del matrimonio, ma escludono ogni possibile apertura alla vita.
La posizione della Chiesa cattolica sull’omosessualità è chiara: tende innanzitutto a garantire il rispetto della persona, condannando ogni forma di discriminazione[1], poi distingue quelle che sono le inclinazioni omosessuali dalla scelta concreta di assecondare o vivere tali inclinazioni. Queste sole la Chiesa condanna, ritenendo gli atti omosessuali una devianza rispetto l’ordine naturale stabilito da Dio: per la Chiesa essi vivono la propria sessualità in modo disordinato e peccaminoso[2].
L’ideale proposto agli omosessuali cattolici è chiaro, duro e altissimo: vivere la castità per sempre, limitandosi all’affetto fraterno che può essere trovato nell'amicizia. Ma non ci si può avvicinare all’ideale vivendo una sessualità finalizzata alla relazione (e realizzazione) interpersonale caratterizzata da rispetto, fedeltà e amore?
Nella Bibbia si accenna all’omosessualità in Genesi 13,13 dove si dice che “gli uomini di Sòdoma erano perversi e peccavano molto contro il Signore” e più avanti si specifica il loro peccato: Lot ha accolto due angeli e li invita a dormire da lui. Gli abitanti di Sodoma, saputolo, gli intimano: “Falli uscire da noi, perché possiamo abusarne![3]. Nasce da qui la parola sodomia indicante la pratica del sesso anale, e più specificamente degli atti omosessuali maschili. In realtà la condanna di Sodoma nella Bibbia non è tanto legata al compimento di atti omosessuali, ma essenzialmente all'offesa compiuta contro degli ospiti. Così il profeta Ezechiele rilegge il peccato di Sodoma in un senso più ampio e diverso: “Ecco, questa fu l'iniquità di tua sorella Sòdoma: essa e le sue figlie erano piene di superbia, ingordigia, ozio indolente. Non stesero però la mano contro il povero e l'indigente[4]. Solo in Levitico 18,22 (“Non avrai con maschio relazioni come si hanno con donna: è abominio”) e 20,13 (“Se uno ha rapporti con un uomo come con una donna, tutti e due hanno commesso un abominio; dovranno essere messi a morte; il loro sangue ricadrà su di loro”) il giudizio è senza appelli, ma espresso in un contesto di purità cultuale. 
Netta è infine la condanna paolina espressa in questi brani: Rm 1,26-27 (“Per questo Dio li ha abbandonati a passioni infami; le loro donne hanno cambiato i rapporti naturali in rapporti contro natura. Egualmente anche gli uomini, lasciando il rapporto naturale con la donna, si sono accesi di passione gli uni per gli altri, commettendo atti ignominiosi uomini con uomini, ricevendo così in se stessi la punizione che s'addiceva al loro traviamento”); 1Cor 6,9-10 (“Non illudetevi: né immorali, né idolàtri, né adùlteri, né effeminati, né sodomiti, né ladri, né avari, né ubriaconi, né maldicenti, né rapaci erediteranno il regno di Dio”) e 1Tm 1,9-10 (“sono convinto che la legge non è fatta per il giusto, ma per gli iniqui e i ribelli, per gli empi e i peccatori, per i sacrileghi e i profanatori, per i parricidi e i matricidi, per gli assassini, i fornicatori, i pervertiti, i trafficanti di uomini, i falsi, gli spergiuri e per ogni altra cosa che è contraria alla sana dottrina”).
Jesus, il mensile paolino, ha dedicato la copertina del numero di giugno 2016 al dibattitto sull’omosessualità (“Tabù cattolico?”) scatenando diverse e vivaci reazioni. Il direttore cita un passo dell’Amoris laetitia di papa Francesco: “Ogni persona, indipendentemente dal proprio orientamento sessuale, va rispettata nella sua dignità e accolta con rispetto, con la cura di evitare «ogni marchio di ingiusta discriminazione» e particolarmente ogni forma di aggressione e violenza” (n.250). Nel servizio viene evidenziata l’affermazione che è “superata l’idea che la Bibbia condanni gli omosessuali”. Chiarisce Fumagalli: “Il giudizio che nella Bibbia viene dato sull’omosessualità non può essere semplicemente trasferito all’oggi”. Ad esempio “l’esercizio della sessualità omosessuale entro una relazione stabile e duratura nella Bibbia non è conosciuto”.
Ma cosa determina l’omosessualità? La scienza non ha risposte univoche e chiare, così la Chiesa non avanza particolari ipotesi, ma non esclude che si possa trattare di una devianza psicologica, che può essere affrontata con l’aiuto di specialisti e, in alcuni casi, anche risolta. Ricordiamo la canzone di Povia: “Luca era gay, ma ora sta con lei” e le polemiche relative ad alcuni professori di religione aspramente criticati per aver parlato dell’omosessualità come di una malattia da curare. Sta di fatto che l’incertezza sulle cause è ulteriore motivo per esprimersi con cautela, visto anche il clima di intolleranza omofila nei confronti della Chiesa. Prendiamo il caso della comunità Courage, fondata nel 1980 dal servo di Dio Terence Cooke, arcivescovo di New York e da qualche anno presente anche in Italia[5]. Essa è finalizzata ad aiutare i soggetti omosessuali a vivere la propria omosessualità secondo i principi della chiesa cattolica. Il settimanale L’Espresso ha pubblicato nel dicembre 2015 un reportage a cura del giornalista Michele Sasso[6], militante Lgbt, infiltratosi in un incontro dell’associazione. Il titolo dell’articolo è eloquente: “Io, per un giorno con la setta di chi vuole “guarire” gli omosessuali in Italia”. L’accompagnamento di gruppi di cattolici omosessuali viene letto dal giornalista come omofobia e l’associazione viene definita una “setta” che, secondo l’apporto di un “autorevole psicologo” sarebbe causa di danni gravissimi e suicidi. Sul quotidiano Avvenire, Luciano Moia ha precisato:
si tratta di iniziative che fanno parte di un percorso, liberamente proposto e altrettanto liberamente accolto da chi decide di aderirvi, fondato su due obiettivi: la riflessione sulla propria sessualità e l’accoglienza della Parola di Dio come regola in base alla quale organizzare la propria vita. Difficile cogliere in questo programma spirituale un’offesa alle condizioni delle persone omosessuali e, soprattutto, la volontà di proporre una ‘terapia riparativa’[7].
Sempre Avvenire ha ospitato una polemica che illustra bene come la Chiesa viva tensioni interne tra chi condanna ogni forma di omosessualità e chi, anziché condannare, cerca di distinguere e chiarire: il 7 agosto 2016 il giornale ha riferito il caso di una coppia di anziani omosessuali che, dopo 50 anni di vita comune, sono stati uniti in “matrimonio” dal sindaco di Torino e hanno espresso il desiderio di andare a Lourdes per ringraziare la Madonna. Le reazioni di alcuni lettori, sempre ospitate dal quotidiano della CEI, non si sono fatte attendere: alcuni criticano non solo la coppia, ma anche la scelta di Avvenire di pubblicarne la notizia senza una condanna “appropriata”. C’è chi si chiede se Avvenire sia ancora un giornale cattolico e trova “blasfema” la decisione dei due di andare a Lourdes. Risponde il direttore:
Sono convinto che ai cristiani sia chiesto qualcosa in più della 'civiltà' formale delle proprie opinioni, anche e soprattutto se ci si avventura a giudicare la vita e la fede degli altri. (…) In particolare, mi chiedo: ma come si fa, in assoluto, e senza sapere nulla della vita di quelle altre persone, a condannare come «blasfema» un’intenzione di pellegrinaggio a Lourdes per ringraziare di ciò che si è avuto nel corso della propria esistenza? E come si fa a immaginare e porre, noi, limiti all’amore di Maria, madre di Dio e madre nostra?[8]
Sta di fatto che molti cattolici rimangono sconcertati dalle posizioni “aperte” di papa Francesco il quale ad esempio, sul volo di ritorno dall’Armenia (era il 26 giugno 2016), rispondendo ad una domanda di un giornalista che gli chiedeva se era d’accordo con le affermazioni del cardinal Marx[9], ha affermato:
Ripeto quello che dice il Catechismo della Chiesa Cattolica: che non vanno discriminati, che devono essere rispettati, accompagnati pastoralmente. (…) Io credo che la Chiesa non solo debba chiedere scusa a questa persona che è gay, che ha offeso, ma deve chiedere scusa anche ai poveri, alle donne e ai bambini sfruttati nel lavoro; deve chiedere scusa di aver benedetto tante armi…(…) La cultura è cambiata, grazie a Dio. Come cristiani dobbiamo chiedere tante scuse, non solo su questo. Perdono, e non solo scuse![10]
Le resistenze ostili di molti cattolici sembrano contrapposte alle aperture che la maggioranza dei giovani occidentali hanno riguardo all’omosessualità i quali rimangono a loro volta sconcertati dalle chiusure “omofobiche” espresse da una larga parte di cattolici. Del resto la parola d’ordine che vige nelle società occidentali è che tutto è lecito, tutto è normale, tutto è naturale. Non c’è alcuna differenza, se non in termini di “attrazione” e di scelte personali, tra chi è eterosessuale e chi è omosessuale. Ciascuno segue i propri impulsi, la propria “natura”. Se la pensi diversamente, se osi dubitare che dietro l’omosessualità possano esserci problemi psicologici e che ci sia un ordine naturale dato da un Creatore e che l’atto omosessuale possa essere una devianza rispetto tale ordine, puoi aspettarti di essere considerato un retrogrado reazionario, un sobillatore di pregiudizi, un “razzista” intollerante… e magari venir denunciato per le tue opinioni (o per i tuoi dubbi), come è già successo ad altri.
Ho davanti uno dei tanti siti di scuole psicologiche: questo è dell’Istituto A. T. Beck (“terapia cognitivo comportamentale) che, alla voce “omosessualità”[11] scrive: “Diciamo subito, senza equivoco alcuno, che tutte le principali organizzazioni di salute mentale sono d’accordo nell’affermare che l’omosessualità non è una malattia, ma una “variante non patologica del comportamento sessuale”. E alla domanda del perché alcune persone siano attratte da persone dello stesso sesso, la risposta è: “Per la stessa ragione per cui altri individui sono attratti da persone del sesso opposto”. E ancora: “L’omosessualità è una scelta?”. Risposta ovvia: “Non è una scelta, come non è una scelta l’eterosessualità” “C’è una cura per l’omosessualità?” “Non ci può essere una cura per l’omosessualità, perché l’omosessualità non è una malattia. Chiunque dica il contrario diffonde un pregiudizio privo di valore scientifico”. “I rapporti omosessuali sono naturali?” “Si. Il sesso tra le persone dello stesso sesso è presente in tutta la storia dell’umanità, sin dall’antica Grecia”. Guai a dubitare!


[1]Devono essere accolti con rispetto, compassione e delicatezza. A loro riguardo si eviterà ogni marchio di ingiusta discriminazione” (CCC 2358).
[2]Appoggiandosi alla Sacra Scrittura, che presenta le relazioni omosessuali come gravi depravazioni, la Tradizione ha sempre dichiarato che “gli atti di omosessualità sono intrinsecamente disordinati”. Sono contrari alla legge naturale” (CCC 2357).
[3] Gen 19,5
[4] Ez 16,49
[5] www.courageitalia.it/ Courage, approvata dalla chiesa, fornisca alle persone omosessuali che lo desiderino un percorso pastorale di accompagnamento nella castità.
[9] Il cardinale e arcivescovo di Monaco, in un convegno internazionale a Dublino, affermava che la Chiesa doveva chiedere scusa alla comunità gay.
[11] https://www.istitutobeck.com/omosessualita

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