LIBRI: bestseller della fede e libri letti (ottobre/novembre 2018)
Sul podio troviamo, a contendersi il primo posto, papa Francesco ed Enzo Bianchi. Per il resto poche novità, tranne l'affacciarsi prepotente del nuovo libro di Mirilli.
La classifica dei libri più venduti nelle librerie religiose viene elaborata da «Rebeccalibri» rilevando i dati dalle librerie Ancora, Elledici, Dehoniane, Messaggero, Paoline, San Paolo. Sono esclusi i titoli inferiori a 5 euro e non sono compresi la Bibbia, i testi liturgici, la catechesi, i sussidi, mantenendo invece la saggistica e la narrativa.
1. Ave Maria punti: 36
Francesco (Jorge Mario Bergoglio). Rizzoli-LEV. Pagine 160. Euro 16,00
“Ave, Maria, piena di grazia”: così comincia la preghiera che ci viene insegnata fin da bambini e che, soprattutto nelle difficoltà, riaffiora sulle labbra e nei cuori. “Dio saluta una donna, la saluta con una verità grande: ‘Io ti ho fatto piena del mio amore, piena di me, e così come sarai piena di me sarai piena del mio Figlio e poi di tutti i figli della Chiesa’. Ma la grazia non finisce lì: la bellezza della Madonna è una bellezza che dà frutto, una bellezza madre.” In questo nuovo libro, Papa Francesco affronta il mistero di Maria percorrendo verso per verso l’Ave Maria in un dialogo vivo e fertile con don Marco Pozza, teologo e cappellano del carcere di Padova. La Madonna “è la normalità, è una donna che qualsiasi donna di questo mondo può dire di poter imitare”: “lavorava, faceva la spesa, aiutava il Figlio, aiutava il marito”. Eppure, questa creatura “normale” diventa lo strumento di una nuova creazione, di un nuovo patto: “all’inizio la ri-creazione è il dialogo tra Dio e una donna sola”. Ed è sulla donna e il suo ruolo che s’impernia la riflessione del Papa: “La Chiesa è donna, la Chiesa non è maschio, non è ‘il’ Chiesa. Noi chierici siamo maschi, ma noi non siamo la Chiesa”. Nella seconda parte del volume, l’Ave Maria entra in carcere, segno e mezzo di conversione e consolazione.
2. L’arte di scegliere 35
Enzo Bianchi. San Paolo. Pagine 180. Euro 16,00
3. L’arte di ricominciare 20
Fabio Rosini. San Paolo. Pagine 312. Euro 14,50
Gaetano Piccolo. Paoline. Pagine 288. Euro 16,00
5. Un briciolo di gioia… 10
Maurizio Mirilli. San Paolo. Pagine 128. Euro 10,00
6. Testa o cuore? 10
Gaetano Piccolo. Paoline. Pagine 80. Euro 5,50
Maris Martini Facchini. Àncora. Pagine 168. Euro 16,50
8. Vivere le parole 8
Nunzio Galantino. Piemme. Pagine 252. Euro 18,00
Gary Chapman, Ross Campbell. Elledici. Pagine 208. Euro 13,00
Gianfranco Ravasi. Mondadori. Pagine 424. Euro 22,00
LETTO:
IL TRONO DI SPADE, vol.1 di G. Martin (2011, Mondadori, avventura-fantasy), 7+ (consigliato)
DI QUESTI TEMPI di A. Maggi (2018, Garzanti, saggio religioso). 7 (consigliato)
LUI! Il ritorno del re? di M. Botta (2018, Messaggero, saggio religioso), 6+ (interessante)