Sessualità e gender (l'identità sessuale tra Bibbia e società, parte III)


Undicesima puntata  delle mie riflessioni sulla "vita sessuale tra Chiesa e società"


La sessualità
La Bibbia ha una visione integrale e positiva della sessualità: essa è creata da Dio che l’ha pensata come una dimensione fondamentale della nostra vita, una delle spinte più potenti che ci muovono e smuovono verso gli altri[1]. Non si può tuttavia negare che, nel passato, la Chiesa abbia dato alla sessualità un significato riduttivo (al solo rapporto sessuale genitale) e negativo, spesso addirittura sessuofobico.
Il sesso, prima di essere un atto (“fare sesso”), è ciò che distingue ogni persona in maschio o femmina. Tale distinzione non riguarda solo gli organi sessuali (o apparato genitale), ma ogni cellula del corpo umano[2], così come il modo stesso di agire, pensare, amare ha connotazioni sessuali.  Possiamo dunque parlare di sesso cellulare, ormonale, gonadico, anatomico, fisiologico, psicologico ed etico. Più che “avere” il sesso maschile o femminile si dovrebbe dire che “siamo” sessuati dalla cima dei capelli alla punta dei piedi[3]. La sessualità coinvolge l’intera umanità: istinti, emozioni, sentimenti, ragione e volontà. Una persona sessualmente matura è una persona che, attraverso amicizie, incontri, confronti, ha una buona conoscenza di sé e degli altri ed è capace di rapportarvisi con equilibrio e oblatività, cioè ricevendo e donando amore.
L’obiezione classica a tutto questo discorso è che la sessualità sia fondamentalmente un fatto di istinti, di bisogni, addirittura di chimica: richiede solo la soddisfazione del bisogno come avviene per la fame o la sete. Tuttavia
Lo specifico della vita umana è vivere oltre i bisogni primari. Soddisfare i bisogni primari è necessario, ma non è sufficiente. L’uomo vive del più che necessario, di quello che sembra inutile, ma che in realtà è più che utile. Sono le carezze gratuite, gli sguardi accoglienti, le parole riconoscenti che ci fanno realmente vivere. Il resto serve solo per la sopravvivenza[4] (p.102).
Si dimentica inoltre che l’essere umano non è schiavo dei sui istinti come ogni altro animale: ha la capacità di indirizzare, moderare, inculturare i suoi bisogni a seconda delle scelte che fa e del contesto sociale in cui vive. Infine: la sessualità non è un istinto come gli altri i quali scatenano una attrazione fra una persona (soggetto) e una cosa (oggetto) come il cibo o la bevanda…
L’istinto sessuale scatena una attrazione interpersonale, mette cioè in relazione un soggetto con un altro soggetto. (…) Inoltre l’attrattiva sessuale include normalmente la caratteristica della reciprocità (l’uomo sente attrattiva per la donna e viceversa, mentre non si è mai visto che il cibo senta attrattiva per la persona che lo mangia…)[5].
Sui gender. Uomo, donna o GLBTQ?
Parlando di sessualità come di differenziazione umana in maschile e femminile non si può prescindere da un fatto importante: quello che, fino a pochi decenni fa, sembrava un dato inequivocabile della natura umana è venuto ad essere messo in discussione dalle “teorie gender”. Fino a pochi decenni fa era infatti semplice distinguere l’umanità in maschile o femminile: era sufficiente prendere in considerazione gli attributi sessuali per stabilire a quale sesso si appartenesse. Il rischio tuttavia era quello di giustificare come “naturale” (cioè stabilito dalla natura) il fatto che a tale differenziazione corrispondesse anche un primato dei maschi e una discriminazione delle donne (le quali, ad esempio, fino a pochi decenni fa non potevano votare). A partire dagli anni ’70 nasce nel mondo anglosassone un movimento di pensiero che complica notevolmente le cose con l’intento di distruggere ogni discriminazione: per individuare l’identità sessuale non si deve considerare solo il sesso (le differenze fisiche e biologiche[6] che sono date dalla “natura” e sono fisse, stabili, indiscutibili), ma anche:
-     il “genere sessuale” o “gender” che prende in considerazione le differenze psicologiche e culturali dell’identità sessuale (ovvero come si percepisce la persona stessa, in accordo o meno con il proprio sesso biologico, libera dalle influenze culturali che stabiliscono come debbano comportarsi gli uomini e come le donne).
-     l’orientamento sessuale (ovvero l’attrazione sessuale verso il proprio o l’altrui sesso o per entrambi) e il comportamento sessuale (cioè il modo con cui esprimo il mio orientamento).
Il gender è un concetto dinamico e soggettivo. Ne consegue che l’essere un maschio o una femmina eterosessuale, cosa che prima si riteneva naturale e dunque l’unica lecita, è solo una delle tante possibilità. Posso sentirmi donna in un corpo maschile o altre possibili varianti che faranno di me un maschio o una femmina o un transessuale attratto da uomini o da donne o da animali o da oggetti… Tutto lecito, a patto di non far del male a nessuno. Da qui la sigla (già inadeguata ad esprimere ogni identità) dei GLBTQ (Gay Lesbiche Bisessuali Transessuali e Queer[7]).
In questo modo tutti possono sentirsi accolti nelle loro peculiari caratteristiche e non discriminati. Per far questo occorre, secondo i promotori delle teorie gender, riconoscere a pari livello qualsivoglia forma di unione si intenda stabilire (compresa anche quella poligamica o incestuosa?) e garantire a tutti il diritto (!) ad avere figli, o naturali, o “artificiali” (in provetta o con l’utero di un’altra donna preso in affitto) o per adozione. Per arrivare a tale tolleranza e libertà bisogna agire nei bambini fin dalla tenera età e contrastare la consuetudine di indicare loro quali comportamenti sono più adatti per le femmine (ad esempio: giocare con le bambole, avere i capelli lunghi…) e quali per i maschi (giocare a pallone o con i soldatini, avere i capelli corti, non piangere…). Bisogna insegnare subito che è normale avere genitori omosessuali (evitiamo dunque di parlare di mamma e papà, tuttalpiù di “genitore 1” e di “genitore 2”), così come averli eterosessuali; è giusto giocare, vestirsi e comportarsi come meglio si crede; scegliere se ci sente più maschi o più femmine, se attratti dai maschi o dalle femmine, uscire da ogni categoria mostrandosi allo stesso tempo (e magari variando nel tempo) un po’ maschio e un po’ femmina[8].
L’ideologia gender è talmente avanzata nei paesi occidentali (forse troppo poco in quelli arabi o africani) da spingere i governi a formulare leggi che prevedono anche l’arresto per chi si azzardi a pensarla diversamente: l’omofobia va’ condannata! Dunque condanniamo al carcere (o almeno a pagare multe salate) i cristiani che ancora si azzardano ad affermare che l’ordine naturale è costituito da maschi e femmine eterosessuali e che solo tra loro si possa parlare di una particolare unione che chiamiamo matrimonio. Guai ad affermare che l’omosessualità è una devianza rispetto l’ordine naturale e che una cosa è rispettare la dignità di ogni persona altra è giustificare ogni suo comportamento. Posso infatti riconoscere in me particolari inclinazioni o tendenze sessuali, ma non è detto che siano tutte lecite, tutte buone, tutte da tutelare legislativamente da parte dello Stato. Le mie inclinazioni verso degli oggetti (feticismo) o degli animali (zoofilia), verso il sadismo o il masochismo (a condizione, ovviamente, che sia consensuale) devono essere ugualmente tutelate? Non è possibile vivere la propria inclinazione senza pretendere di avere gli stessi diritti di una coppia eterosessuale? Non stiamo forse discriminando gli islamici che desiderano formare coppie poligamiche, o altre unioni che possono richiedere ampliamenti rispetto alla famiglia mononucleare? Stiamo discriminando dei fratelli che si amano e vorrebbero che il loro incesto sia legalizzato e tutelato? Stiamo arrivando a tutelare tutte queste unioni in nome della tolleranza?
Pari dignità non significa essere uguali così come essere diversi non significa essere migliori o peggiori. Negare le differenze e le reciproche complementarietà non è in fondo la vera discriminazione del nostro tempo?


[1] La sessualità è la grande forza che ci spinge ad aprirci e a uscire da noi stessi; è come una forza centrifuga formidabile che ci spinge verso l’esterno”. (M.Vidal, Manuale di etica teologica 2, Cittadella 1996, p.63).
[2] Se analizziamo al microscopio una qualunque cellula del corpo umano (pelle, ossa, capelli…), si può facilmente arrivare a stabilire se essa è di tipo femminile o maschile; questo in ragione dell’individuazione di un cromosoma Y (maschile) o della sua totale assenza (femminile).
[3]La sessualità non è qualcosa che l’essere umano possiede accanto a molte altre cose, bensì è una modalità fondamentale del suo essere persona e del suo realizzarsi come essere umano”. W. Kasper, Il matrimonio cristiano, p.113.
[4] R. Cheaib, Oltre la morte di Dio, San Paolo 2017, p.102.
[5] G. Avanti, Sessualità; un dono per amare, Paoline 1987, p.17
[6] Che sono allo stesso tempo genetiche (ogni nostra cellula è distinta in maschile, xy o femminile xx), somatiche e celebrali, essendo anche il nostro modo di pensare, di ragionare, di amare differente.
[7] Il Queer, letteralmente “strano, stravagante”, fuori dai canoni, indica una persona che non vuole essere incanalata in una particolare categoria sessuale. Un esempio tratto dal mondo dello spettacolo: il Festival della canzone europea ha premiato nel maggio 2014 l’austriaco Tom Neuwirth, in arte Conchita Wurst, apparso per l’occasione nelle “vesti” di donna barbuta, di travestito con la barba. L’ambiguità e l’indeterminazione del genere sessuale diviene lo strumento per superare ogni identità naturalmente costituita.
[8] Vedi anche il mito dell’androgino, trionfante nelle sfilate di moda, che ha caratteristiche fisiche allo stesso tempo maschili e femminili.

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