Sull'AMORE (ottobre 2017, II parte)
Se Dio è amore, lo si trova solo amando. Dio non lo si raggiunge con l’intelligenza, lo si sperimenta nell’amore. Nessuno è troppo povero o piccolo per non poter fare l’esperienza di amare e di essere amato. (Ermes Ronchi)
“Rifiutarsi di amare per paura di soffrire è come rifiutarsi di vivere per paura di morire”. Jim Morrison (1943 – 1971)
L'amore è un po' come andare in montagna. Non con la funivia, ma scarpinando lungo i sentieri, le piste, le pietraie, i ghiacciai, le pareti. Non è facile spiegare la gioia che si prova in questa fatica che apre a paesaggi di sogno. LA FATICA NON ELIMINA LA GIOIA, E LA GIOIA NON ELIMINA LA FATICA, MA LA TRASFIGURA.p. Giordano Muraro sj
"C'è un paradosso nell'esperienza dell'amore: due bisogni infiniti di essere amati si incontrano con due fragili e limitate capacità di amare"(R.M.Rilke)
"l'amore è l'unica forza capace di svegliare nell'uomo energie a lui stesso sconosciute... l'Amore RIVELA L'UOMO NUOVO del futuro ancora in gestazione." (Carlos Mesters)
Il cammino attraverso la foresta non è lungo se si ama la persone che si va a trovare.(Proverbio Africano)
Tratta la tua donna come una lavandaia e sarai l'uomo della lavandaia,tratta la tua donna da regina e sarai re... [Coco Chanel]
“Le donne sono come fiori, se cerchi di aprirli con la forza, i petali ti restano in mano e il fiore muore. Perché solamente con il calore si schiudono. E l’amore e la tenerezza insieme sono il sole per una donna.” Fabio Volo (°1972)
“Le cose più belle e meravigliose al mondo non si possono né vedere né toccare. Si sentono con il cuore.” Hellen Keller (1880 – 1968)
Una vera amicizia e un amore autentico non ti fanno più dire "Io" ma "Noi", perché sentimenti e vita si intrecciano in una comunione di affetti, di pensieri, di scelte, di ideali. Ed è per questo che quando l'altro muore, tu senti "una grande pena", come afferma Davide, perché è stata amputata una parte di te stesso- Cardinale Gianfranco Ravasi -
Essere cristiano e non saper amare, è come chiamarsi medico e non saper guarire; chiamarsi custode e non saper vegliare…Ci chiamiamo cristiani e non lo siamo: a che serve il nome se manca la realtà? (S. Agostino)
"Parlo di amore, perché l’amore è la forza più potente che c’è. Immagino che molti non siano d’accordo con questa mia affermazione e non faccio fatica a comprenderne il motivo, vista la presenza devastante del male. Tuttavia io sono convinto che, nonostante la loro grande forza, il male e l’odio siano meno forti del bene e dell’amore, perché solo il bene e l’amore sono capaci di costruire, di dare energia positiva, di infondere vita e di durare. Non sottovaluto la forza dell’odio, ma sostengo che si tratta di una forza seconda, che può solo distruggere, mai costruire e che per esistere ha bisogno di indirizzarsi contro la forza primigenia e fondamentale dell’amore, l’unica che sappia costruire ed edificare. L’odio c’è, agisce, a volte vince, ma è comunque sempre secondario, parassitario, si regge sul lavoro altrui in quanto intende negarlo; l’amore invece è primario, creativo, non ha bisogno di nulla per esserci, nasce da sé. La differenza tra la forza dell’amore e quella dell’odio è analoga a quella tra un bambino che costruisce castelli di sabbia e un bambino invidioso che glieli sa solo distruggere: il primo esiste e lavora per sé, il secondo ha senso in funzione dell’altro".
Vito Mancuso, Il bisogno di pensare (2017)