4 novembre: San Carlo Borromeo e "l'amministratore disonesto". Il Papa in Bahrein
Provo a dare inizio ad una rubrica quotidiana con:
- IL SANTO DEL GIORNO: San Carlo Borromeo, vescovo (memoria)
Fatto cardinale da suo zio il papa Pio IV ed eletto vescovo di Milano, fu in questa sede vero pastore attento alle necessità della Chiesa del suo tempo: indisse sinodi e istituì seminari per provvedere alla formazione del clero, visitò più volte tutto il suo gregge per incoraggiare la crescita della vita cristiana ed emanò molti decreti in ordine alla salvezza delle anime. Passò alla patria celeste il giorno precedente a questo.
- IL VANGELO DEL GIORNO: Luca 16,1-8
In quel tempo, Gesù diceva ai discepoli:
«Un uomo ricco aveva un amministratore, e questi fu accusato dinanzi a lui di sperperare i suoi averi. Lo chiamò e gli disse: "Che cosa sento dire di te? Rendi conto della tua amministrazione, perché non potrai più amministrare".
L'amministratore disse tra sé: "Che cosa farò, ora che il mio padrone mi toglie l'amministrazione? Zappare, non ne ho la forza; mendicare, mi vergogno. So io che cosa farò perché, quando sarò stato allontanato dall'amministrazione, ci sia qualcuno che mi accolga in casa sua".
Chiamò uno per uno i debitori del suo padrone e disse al primo: "Tu quanto devi al mio padrone?". Quello rispose: "Cento barili d'olio". Gli disse: "Prendi la tua ricevuta, siediti subito e scrivi cinquanta". Poi disse a un altro: "Tu quanto devi?". Rispose: "Cento misure di grano". Gli disse: "Prendi la tua ricevuta e scrivi ottanta".
Il padrone lodò quell'amministratore disonesto, perché aveva agito con scaltrezza. I figli di questo mondo, infatti, verso i loro pari sono più scaltri dei figli della luce».
Commento di don Epicoco: Gesù sembra dire che “essere misericordiosi” è un affare! Fatti furbo, sii compassionevole verso i tuoi fratelli perché arriverà il giorno in cui quella compassione ti salverà la vita!
- IL FATTO DEL GIORNO: il Papa in Bahrein
"Sono qui, nella terra dell’albero della vita, come seminatore di pace, per vivere giorni di incontro, per partecipare a un Forum di dialogo tra Oriente e Occidente per la pacifica convivenza umana". (Papa Francesco)
- IL LIBRO DEL GIORNO: CHIARA AMIRANTE: “La forza dello spirito. La chiave per una gioia piena” (edizioni San Paolo).
- IL VIDEO DEL GIORNO: sintesi del primo discorso del Papa alle autorità in Bahrein