LIBRI letti o segnalati (gennaio 2017)
- LA VITA PERFETTA, di R. Knight (GB 2015), Piemme. thriller psicologo
voto: 7 (da leggere)
Un thriller confezionato a tavolino, senz'anima, ma avvincente.
Catherine Ravenscroft non sa cosa sia il sonno. Da quando in casa sua è comparso quel libro, l'edizione scalcagnata di un romanzo intitolato "Un perfetto sconosciuto", non riesce più a fare sonni tranquilli, né a vivere la vita di ogni giorno, la sua vita di film-maker di successo, con la sua bella famiglia composta da un marito innamorato e un figlio ormai grande. Non ci riesce perché quel libro - anche se Catherine non sa chi l'abbia scritto, o come possa essere finito nella nuova casa dove lei e il marito hanno appena traslocato - racconta qualcosa che la riguarda molto da vicino. Qualcosa che soltanto lei sa, e che ha nascosto a tutti, anche a suo marito. Chi è l'autore di quel libro, e come fa a conoscere Catherine e a sapere cosa ha fatto un giorno di tanti anni fa, durante una vacanza al sole della Spagna? E che cosa vuole adesso da lei? Catherine dovrà fare i conti con la paura, e - forse per la prima volta - con la verità. Perché anche le vite che ci sembrano più perfette nascondono dei segreti che possono distruggerle.
- IL SILENZIO DELL'ONDA, di G.Carofiglio (IT 2011), Rizzoli, romanzo
voto: 7+ (da leggere)
La fragilità psicologica dei due protagonisti, uniti dallo stesso psicologo, rende ancora più gradevole e appassionante la storia narrata.
- L'ULTIMA LETTERA D'AMORE, di Jojo Moyes (GB 2010), Elliot, romanzo sentimentale
voto: 6,5 (interessante)
Non convince del tutto la storia d'amore di due coppie appartenenti ad epoche differenti. Comunque interessante.
SEGNALAZIONI:
Una documentata risposta alle deplorevoli accuse di Christopher Hitchens, autore del libro “La posizione della Missionaria”.
- Attrazione per lo stesso sesso: Miriano presenta il libro di John F. Harvey, Attrazione per lo stesso sesso, Accompagnare la persona, Edizioni Studio Domenicano.
Letteratura. Leggere i classi. A cura di don Andrea Lonardo