I migliori FILM del 2020: in streaming e, a volte, al cinema
Il sito Sentieri del Cinema propone la tradizionale top ten dei film dell'anno. Un anno terribile, ma con alcune chicche, molte apparse direttamente sui canali streaming (Netflix, Prime, Sky...).
Non è stato facile stilare la classifica dei Top 10 di un anno così disgraziato come il 2020. In genere ogni critico di Sentieri del Cinema votava i dieci film che riteneva migliori, o comunque più amati, tra quelli usciti in Italia nei cinema da gennaio a dicembre. Quest’anno, ahinoi, come sapete i cinema hanno chiuso a fine febbraio per la pandemia, riaperto a metà giugno (pochi, e con pochi film nuovi), vissuto una piccola scossa a fine agosto e inizio settembre, richiuso i battenti a fine ottobre. Inevitabile aprire la classifica – come fanno anche i premi più importanti dell’anno – ai film passati direttamente in tv o nelle piattaforme web. Anche se, pur con pochissimi mesi a disposizione, sono i film usciti in sala a far la parte del leone. E questo la dice lunga: i film al cinema hanno una marcia in più.
Ed ecco i film più votati: a trionfare è stato Piccole donne di Greta Gerwig, bella e fresca rilettura del romanzo di Louisa May Alcott, con 9 voti. A seguire un terzetto di film molto diversi tra loro, con 7 voti: Cattive acque di Todd Haynes, Volevo nascondermi di Giorgio Diritti (primo film italiano in classifica) e La vita nascosta, nuovo capolavoro di Terrence Malick (uscito in pochissimi cinema, peraltro, e ora disponibile su varie piattaforme online). A seguire un altro bel film come Jojo Rabbit di Taika Waititi, con 6 voti, a pari merito con il blockbuster Tenet di Christopher Nolan. Quindi un altro bel film italiano, 18 regali di Francesco Amato (il più votato dal pubblico alla nostra rassegna La Febbre del Lunedì sera), Mank di David Fincher e Palm Springs di Max Barbakow con 5 voti. Chiude la top ten Richard Jewell di Clint Eastwood con 4 voti.
Ma altri film sono meritevoli di menzione: Cosa sarà di Francesco Bruni, Emma di Autumn de Wilde, I miserabili di Ladj Ly, La vita straordinaria di David Copperfield di Armando Iannucci e Mosul di Matthew Michael Carnahan (3 voti); 1917 di Sam Mendes, Diamanti grezzi di Josh e Benny Safdie, Hammamet di Gianni Amelio, Honey Boy di Alma Har’el, Miss Marx di Susanna Nicchiarelli, il film animato Soul di Pete Docter e Kemp Powers, i documentari Alla mia piccola Sama di Waad Al-Khateab e Edward Watts e Notturno di Gianfranco Rosi. Troppi i film da citare con un solo voto.
Dei film in classifica ho visto solo JOJO RABBIT (7+) e RICHARD JEWELL (7-). Degli altri menzionati ho visto 1917 (7,5), HAMMAMET (6) e SOUL (7+) che merita un post a parte. Aggiungerei altri film passati direttamente in streaming:
NETFLIX ha proposto titoli molto interessanti come
- LA VITA DAVANTI A SE (7+) con una magistrale Sophia Loren,
- IL PROCESSO AI CHICAGO 7 (7)
- L'ISOLA DELLE ROSE (non visto)
- MANK (non visto)
- THE MIDNIGHT SKY (non visto)
- ELEGIA AMERICANA (non visto)
RAI (Replay) ha recentemente trasmesso e messo a disposizione:
- CHIARA LUBICH. L'amore vince tutto (7+)
Su PRIME VIDEO è possibile vedere: 1917 e 18 REGALI