Sull'amore (raccolta di citazioni, immagini, video... da marzo a luglio)
Ottieni link
Facebook
Twitter
Pinterest
Email
Altre app
-
“L’amore senza verità è sentimentalismo inutile – la verità senza amore è una condanna a morte. (…) Per vedere il bello che c’è in noi ci vogliono gli occhi di chi ci ama. Solo se vuoi bene a una persona vedi oltre le sue debolezze. (…) Dio mi ama perché sa esattamente chi sono. Non si è sbagliato quando mi ha creato. Sono io che non so chi sono. Nei miei atteggiamenti distruttivi io non sono me stesso. Solo quando amo io sono me stesso fino in fondo” (p.61).
(don Fabio Rosini, L'arte di guarire)
C’è Qualcuno che dà senso e bellezza alla mia vita anche se questa difetta di salute, di ricchezza, di successo …:
“È l’uomo più famoso della storia, eppure è morto più o meno trentenne, non ha scritto niente, non ha costruito niente, non ha vinto niente. Ma amava chi lo stava ammazzando e dava il perdono come nessuno aveva mai fatto; era libero e apriva il cielo, e lo ha aperto pure a me. Veniva dal Padre e per questo sapeva amare” (don Fabio Rosini, L'arte di guarire, p.31)
“Non abbiamo altro problema che l’amore. E non abbiamo altra soluzione che l’amore. (…) Se l’amore è mancato nella nostra infanzia, tutto ne è segnato”. (p.33) “Il dolore più grande è il non amore, altro che il cancro. Il piacere più grande è l’amore vero, altro che il sesso. (…) Ho una sola malattia: tutto l’amore che mi manca. Ho una sola salvezza: tutto l’amore che Dio ha per me”. (p.34) (don Fabio Rosini, L'arte di guarire)
“La guarigione più profonda è la guarigione del mio affetto. Infatti io sono me stesso fino in fondo solo se amo di un amore sano, autentico. Solo l’amore vero dà la felicità vera”. (don Fabio Rosini, L'arte di guarire, p.32)
“Il fulcro dell’esistenza è l’amore. Se nella vita di una persona c’è l’amore – quello che perdona, non il sentimentalismo o altre robette – tutto ha senso. Anche se il resto è difficile. Esistono varie guarigioni, ma una sola guarigione sana tutta la vita, quella che riguarda l’amore. Ho visto dei malati terminali brillare come fari nel buio per l’amore che avevano nel cuore. Ho conosciuto Chiara Corbella Petrillo - che è morta dicendo a chi aveva intorno: “Vi voglio bene” – consegnarsi alla morte come una sposa che va incontro allo sposo. Chiara era sana. Morta di un cancro terribile a 28 anni, eppure era sana. Non era sempre stata così. Aveva anche fallito nell’amore, ma il Signore l’aveva sanata e trasfigurata – e sapeva amare. Aveva un corpo torturato dalle metastasi ma ho visto poche persone guarite come lei”. (don Fabio Rosini, L'arte di guarire, p.31-32)
Perché tante coppie innamorate decidono di separarsi, a volte a poca distanza dal matrimonio? È davvero impossibile, oggi, fare una scelta coniugale che sia “per sempre”? Nel libro di Francesca Squarcia l'offerta di un percorso di riflessione per accompagnare il lettore alla scoperta di quell’amore capace di sostenere una scelta matrimoniale autentica e destinata a durare.
“Insegnami a cercarti, e mostrati a me che ti cerco. Io non posso cercarti se tu non mi insegni, né trovarti se tu non ti mostri. Che io ti cerchi desiderandoti, che ti desideri cercandoti, che ti trovi amandoti, e che ti ami trovandoti" (S. Anselmo d'Aosta).
...l’amore non trattiene, non tiene per sé ma, più ama, più lascia libero l’amato. Gesù sta insegnando ad amare: non conduce a sé il morto ritornato alla vita, ma insegna ad amare con libertà. Amare è liberare l’altro. E neanche la morte può trattenere l’amore. (L. Manicardi)
“Se mi ami”. Solo se ami, se apri il cuore all’incontro con Dio, se ti lasci amare da Lui, se come si fa con un amante passi le ore a lasciarti guardare e accarezzare, allora sarai capace di abbracciare il Vangelo e vivere i comandamenti. Papa Francesco lo ricorda spesso: il cristianesimo non è un insieme di regole, una lista di precetti da osservare, un prontuario di atteggiamenti morali da rispettare, ma è la gioia di un incontro. L’amore che sgorga da questo incontro con un Dio che non ci lascia orfani ma vuole abitare in noi, rompe il guscio dei nostri egoismi e si spinge oltre il recinto delle nostre paure e insicurezze, rendendoci capaci di vivere come il Cristo, osservando i suoi comandamenti, vivendo la Sua Parola, compiendo i suoi gesti. Non saremo mai capaci di vivere il comandamento dell’amore, di adorare Dio sopra ogni cosa, di trovare Dio nelle attività quotidiane, di servire Dio nei fratelli, se prima non ci saremo lanciati nell’avventura di una relazione d’amore con Lui. La fede inizia dal lasciarsi amare, non dallo sforzo di raggiungere la vetta con le mie forze.
In questa domenica contempliamo allora un Dio mendicante d’amore.
Nel blog sui canti religiosi ho raccolto circa 40 canti adatti al tempo quaresimale: Amore Abbandonato (Gen verde) Anima Christi (Frisina) Anima di Cristo CHI MI SEGUIRA' COME LA CERVA (Frisina) DAL PROFONDO A TE GRIDO (Frisina) Desolata (Gen Rosso) Dio mio, perché mi hai abbandonato? E' venuta l'ora (Gen verde) Ecco il legno della Croce (Frisina) Ecco il mio servo (Frisina) Ecco l'uomo (Sequeri) Gesù ricordati di me (RnS) Getsemani - Daniele Ricci Giovanni (Frisina) GLORIA A TE PAROLA VIVENTE (Galliano-Sembrini) Hosanna (Frisina) Il figliol prodigo (RnS) La trasfigurazione (Frisina) LI’ CON TE (Gen verde) Lode a Te o Cristo - Gen Verde Lode e Gloria - Paolo Spoladore MISERERE (Frisina) Non c' è Amore più grande (Gen verde) Nostra Gloria è la Croce - Marco Frisina O Croce fedele (Frisina) Perchè mio Dio (Gen verde) Questo e' il mio comandamento (Frisina) Rallegrati Gerusalemme (Frisina) SALM
La Bibbia sul podio - Il libro più copiato dagli amanuensi. - Il primo libro (stampato da Gutenberg). - Il libro più letto e tradotto del mondo (la Bibbia è stata tradotta in 2.355 lingue e leggendola ad alta voce ci vogliono circa 70 ore per completarla; leggendo 4 capitoli al giorno, in un anno si può realizzare l'impresa!) - Il libro che ha ispirato il numero maggiore di artisti a realizzare grandi opere d'arte (cfr. pagina dedicata all'arte) ALTRO MATERIALE: schema sulla Bibbia - apri e scarica in formato pdf Storia della salvezza Guida essenziale alla lettura e comprensione della Bibbia Primo Gironi - biblista Il nome " Bibbia " - con cui siamo abituati a chiamare la raccolta dell'Antico e del Nuovo Testamento - è l'adattamento del plurale greco biblia , che significa " i libri ". Infatti, la Bibbia si presenta al lettore come una grande biblioteca, i cui 73 volumi (46 conten
Un piccolo gioco per i bambini del catechismo, per prepararli alla Quaresima. Si divide il gruppo in più sottogruppi i quali, a rotazione, sceglieranno una lettera dell’alfabeto a cui corrisponde una domanda la cui risposta inizia con quella stessa lettera. Si possono mettere in palio due caramelle per gruppo. Chi sbaglia perde una caramella. A1- ALLELUIA Non si canta in Quaresima A2- ASTINENZA I venerdì di Quaresima siamo tenuti a non mangiare la carne. Come si chiama questa prassi? B1- BATTESIMO La Quaresima è anche un tempo particolare per preparare un sacramento (che sarebbe bello celebrare la notte di Pasqua). Quale? B2- BENEDIZIONE In molte Parrocchie, in Quaresima, i sacerdoti sono impegnati per andare nelle case. A fare che cosa? C1- CENERI La Quaresima inizia un mercoledì chiamato “mercoledì delle…” C2- CARITA’ E’ la virtù teologale più importante D1- DIGIUNO E’ una dell
Ho già raccolto in un precedente post i racconti di Bruno Ferrero (salesiano, 1946) sul Natale. Ora ho trovato altri racconti raccolti nel sito della Parrocchia di Piumazzo (non solo di Bruno Ferrero) e, del nostro autore, nel sito di Qumran e in quello della Parrocchia di Santa Maria del Pozzo (Ardore Marina, Reggio Calabria), di cui riporto le prime storie: LA VISITA Un giorno, in una parrocchia, arrivò un messaggio direttamente dal Paradiso. «Questa sera verrò a farvi visita. Gesù». Il parroco si affrettò ad annunciarlo a tutti e la gente arrivò in massa per vederlo. Tutti si aspettavano da Gesù una bella predica, ma egli si limitò a sorridere al momento delle presentazioni e disse: «Buonasera». Erano tutti disposti a ospitarlo per la notte, soprattutto il parroco, ma egli rifiutò gentilmente l’invito e disse che avrebbe trascorso la notte in chiesa. Cosa che tutti approvarono. Egli se ne andò senza far rumore l’indomani mattina presto, prima che venissero aperte le port
Il mio blog dedicato ai canti religiosi ha toccato il record di accessi a febbraio 2018 (16.300). Aggiungo a questo dato la lista dei canti di Pasqua presenti: Alleluia è risorto il Signor Alleluia, Cristo è risorto - Paolo Auricchio CANTO DELLA RESURREZIONE (Frisina) Come fuoco vivo Cristo è risorto veramente (RnS) *** CRISTO E' VIVO E’ risorto – Gen Verde Esulta il cielo (F. Buttazzo) Gesù è vivo (RnS) Il canto del mare (Frisina) Le tue mani (Giombini) LUI E' VIVO (Gen verde) Noi veniamo a te (Zambuto) Ora lasciateci cantare (Sequeri) Regina Caeli (Marco Frisina) Resurrezione (Gen rosso) Sfolgora il sole di Pasqua Sono Risorto (M.Frisina) Tutto il mondo deve sapere (Gen Verde) CRISTO E' NOSTRA PASQUA (full album, Frisina, canti per il Triduo Pasquale) 01 Nostra gloria e' la Croce 02 Dove la carità è vera 03 Canta o Lingua il Glorioso Mistero 04 Cuore di Cristo 05 Ecco il legno 06 Popolo Mio 07 O croce fedele 08 Cris