"The chosen": la serie tv su Gesù visibile su TV2000 (e utilizzabile per la catechesi)
Dal 4 marzo ogni lunedì alle ore 20.55. Per la prima volta su una televisione italiana. NET offre delle schede per utilizzare la visione per la catechesi.
Su Tv2000, per la prima volta su una televisione italiana in chiaro, arriva la serie tv The Chosen, in onda dal 4 marzo ogni lunedì alle ore 20.55. Un innovativo dramma storico basato sulla vita di Gesù, vista attraverso gli occhi di coloro che lo hanno conosciuto, ambientata sullo sfondo dell’oppressione romana nell’Israele del primo secolo. È la prima serie tv. Un progetto partito dal basso negli Stati Uniti (finanziato tramite crowdfunding) che ha raggiunto finora oltre 200 milioni di spettatori, oltre 770 milioni di visualizzazioni di singoli episodi e che conta più di 12 milioni di follower sui social media. La serie, diretta e co-scritta dal regista Dallas Jenkins, è interpretata da Jonathan Roumie, attore cattolico di padre egiziano, nei panni di Gesù, e da Shahar Isaac (Simone), Elizabeth Tabish (Maria Maddalena), Paras Patel (Matteo), Noah James (Andrea).
Conoscere Gesù con gli occhi di chi lo ha conosciuto
The Chosen (“Gli eletti” o “I prescelti”) è la prima serie tv sulla vita di Gesù di Nazareth. Realizzata grazie ad una campagna di finanziamento collettivo (crowdfunding) che ha raccolto più di 11 milioni di dollari da 16.000 investitori, superando tutti i record di crowdfunding per le produzioni audiovisive nel 2018, la serie è disponibile gratuitamente scaricando l’omonima applicazione The Chosen (per Android o per iPhone) e accedere agli episodi. Tutti gli episodi della prima stagione sono disponibili con i sottotitoli in italiano.
La prima stagione ha 8 episodi e mostra i primi insegnamenti e i primi miracoli di Gesù. La serie sottolinea l’inquietudine del popolo d’Israele per conoscere quel grande profeta che incantava le folle e compiva miracoli, come il suo mettere in discussione quello in cui aveva creduto fino a quel momento. La serie mostra anche l’oppressione dell’Impero Romano nei confronti degli ebrei, e come quel popolo apprezzasse un Messia liberatore e potente, ben diverso dal falegname figlio di Gesù e Maria.
Ogni puntata si apre con la scritta: “La serie è basata sulle storie vere dei vangeli di Gesù Cristo. Alcuni luoghi e linee temporali sono stati combinati o condensati e sono stati aggiunti retroscena e alcuni personaggi o dialoghi. Tuttavia, tutto il contesto biblico e storico e qualsiasi immaginazione artistica sono progettati per sostenere la verità e l’intenzione delle Scritture”.
Sempre rimanendo fedeli alle scritture, The Chosen sembra aggiunge quello che ognuno di noi si è sempre chiesto o sempre avrebbe voluto sapere/vedere sulla vita di Gesù. La serie è ricca di una quotidianità e umanità dei protagonisti che nelle scritture in parte sfugge.
Un percorso di formazione spirituale basato sulla serie-tv
Quando abbiamo scoperto The Chosen ce ne siamo subito innamorati e abbiamo pensato che la serie sarebbe stata in grande di toccare i cuori di molti. Per l’intensità dei dialoghi, per la fotografia e per come è stata pensata, si tratta di qualcosa di innovativo e mai visto prima. Per questo motivo in redazione è nata l’idea di costruire intorno a questa serie un percorso di formazione spirituale aperta a tutti i catechisti e non solo! Il percorso potrebbe essere proposto anche al gruppo genitori o ad altri gruppi attivi in parrocchia!
La proposta è molto semplice: chiediamo a tutti i scaricare gratis l’app The Chosen su AppStore o GooglePlay e di guardare un episodio. In questa pagina viene poi proposta una scheda tematica di un episodio: una traccia per la riflessione individuale e in gruppo. La proposta è infatti quella che vi riuniate tra catechisti della stessa parrocchia o dello stesso paese per riflettere insieme sulle tracce da noi proposte, dopo che ognuno abbia ovviamente visto l’episodio.
Materiali
Scarica la Guida per gli incontri >