Domenica 15 maggio: tornano le canonizzazioni (Charles de Foucauld sarà santo e in buona compagnia)
Domenica 15 maggio, quinta di Pasqua, alle ore 10, sul sagrato della basilica di San Pietro, il Papa presiederà la celebrazione eucaristica e il rito della canonizzazione di 10 Beati, di cui il più noto e interessante è Charles de Foucauld.
Sacerdote e militare, esploratore del deserto del Sahara e studioso della lingua e della cultura dei Tuareg, assassinato in un agguato all’età di 58 anni. Testimone del Vangelo tra i tuareg del Sahara, dove si era trasferito nei primi del ‘900, per vivere sull’esempio di vita condotta da Gesù a Nazareth, il “fratello universale”, ucciso nel 1916 a soli 58 anni, ha ispirato la nascita di associazioni di laici e sacerdoti, comunità religiose, fraternità secolari femminili e sacerdotali sparse in tutto il mondo. Per approfondire la sua figura consiglio il breve intervento di don Luigi Verdi e il video "Charles de Foucauld fratello universale". Vedi anche l'articolo di Aleteia: "Chi è Charles de Foucauld? Tutto quello che c’è da sapere sul nuovo santo" e le iniziative in programma a Roma per il festeggiamento.
Ecco i nuovi santi (con la biografia a cura della Congregazione della Causa dei Santi)
Charles de Foucauld (1858-1916)
Titus Brandsma (1881-1942). Sacerdote professo, dell’Ordine dei Fratelli della Beata Maria Vergine del Monte Carmelo, martire, che, di origine olandese, affrontò serenamente ogni genere di sofferenze e di umiliazioni in nome della difesa della Chiesa e della dignità dell’uomo, offrendo un esempio insigne di carità verso i compagni di detenzione e verso gli stessi carnefici.
Lazzaro detto Devasahayam (1712-1752). Laico indiano, padre di famiglia e martire: durante la persecuzione contro i cristiani nel regno di Travancore, trovò la morte perché colpevole di aver abiurato l'induismo. Primo laico indiano a diventare beato.
César de Bus (1544-1607). Sacerdote francese che, convertitosi dalla vita mondana, si dedicò alla predicazione e alla catechesi e fondò la Congregazione dei Padri della Dottrina Cristiana, a cui diede la finalità di rendere gloria a Dio attraverso la formazione dei fedeli
Luigi Maria Palazzolo (1827 - 1886). Sacerdote di Bergamo, fondò le Congregazioni delle Suore Poverelle e dei Fratelli della Santa Famiglia
Giustino Maria Russolillo (1891-1955). Sacerdote parroco di Pianura (Napoli) e fondatore della Società delle Divine Vocazioni, per la cultura, ricerca e formazione delle vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata
Marie Rivier (1768 - 1838). Religiosa francese che, al tempo della rivoluzione francese, quando tutti gli Ordini religiosi e le Congregazioni venivano chiusi, fondò la Congregazione delle Suore della Presentazione di Maria per istruire il popolo cristiano nella fede.
Maria Francesca di Gesù Rubatto (1844-1904). Fondatrice delle Suore Terziarie Cappuccine di origini piemontesi, partita per l’America Latina, si adoperò con ogni cura nel servire i poveri. Prima Beata dell'Uruguay.
Maria di Gesù Santocanale (1852-1923). Religiosa italiana, fondatrice della Congregazione delle Suore Cappuccine dell’Immacolata di Lourdes, abbandonò le comodità e si fece povera tra i poveri. Da Cristo, specialmente nell’Eucaristia, attinse la forza per la sua maternità spirituale e la sua tenerezza con i più deboli.
Maria Domenica Mantovani (1862-1934). Di origine veronese, fu prima superiora dell’Istituto delle Piccole Suore della Sacra Famiglia, da lei fondato insieme al beato sacerdote Giuseppe Nascimbeni per servire in umiltà di vita per amore di Cristo i poveri, gli orfani e i malati.