"Dubia" e risposte: sull'importanza del Sinodo sulla sinodalità
Domani 4 ottobre si apre la prima sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria, dove i vescovi e gli altri partecipanti si riuniscono per discutere della "Sinodalità" ("Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione“). Sinodo significa "camminare insieme".
A risvegliare l'attenzione su questo importante appuntamento ci hanno pensato un gruppo di 5 cardinali semi-dissidenti che hanno posto pubblicamente al Papa 5 domande scomode e il Papa stesso che ha deciso di rispondere sempre pubblicamente. In ballo ci sono questioni come il possibile cambiamento della Divina Rivelazione, la benedizione di coppie omosessuali, sulla sinodalità come "dimensione costitutiva della Chiesa", sull'ordinazione sacerdotale delle donne e sull'assoluzione nella Confessione anche senza pentimento.
Nelle risposte del Papa c'è cauta apertura, specialmente per motivi pastorali. Ma cosa più importante, c'è l'invito a pregare per il Sinodo perchè sia per la Chiesa un'occasione di crescita e di fedeltà.
A questa sessione che durerà per tutto il mese di ottobre seguirà una seconda sessione ad ottobre 2024.
Di seguito: il servizio sintetico di TG2000 e la preghiera del mese proposta da papa Francesco proprio per il Sinodo.