Alpha Italia invita a leggere (e pregare) tutta la Bibbia in un anno (con l''app "Bibbia in un anno")
Il 1° gennaio 2023 viene inaugurata la versione italiana dell'app "Bible in one year" ("Bibbia in un anno"). Gratuita, ben fatta e stimolante, è uno strumento per leggere in un anno tutta la Bibbia e pregare con essa.
Con oltre 1 milione di utenti in tutto il mondo, Bible in One Year è la principale app per la lettura quotidiana della Bibbia. Nicky Gumbel, vicario della chiesa HTB (Holy Trinity Brompton) di Londra e pioniere di Alpha, fornisce audio e commenti scritti straordinari per guidarti attraverso le letture bibliche di ogni giorno.
Ogni giorno riceverai una lettura di Salmi o Proverbi, una lettura del Nuovo Testamento e una lettura dell'Antico Testamento con commenti e invito alla preghiera.
Nasce in un ambiente anglicano, ma trova accoglienza in una realtà, quella di Alpha, che in Italia è prevalentemente cattolica, anche se aperta ad una dimensione ecumenica.
I corsi Alpha sono metodi di evangelizzazione basati su piccoli gruppi a cui vengono proposti una decina di incontri vissuti in un clima informale dove imparare a confrontarsi sui fondamenti cristiani a partire da alcuni video (e materiale per animare l'incontro) messi gratuitamente a disposizione.
Al momento sono attivi, in italiano, corsi per genitori con figli, per coloro che si preparano al matrimonio, per adulti, per giovani e per adolescenti, per coloro che si trovano in carcere.
Collegato ad Alpha c'è anche il "Divino Rinnovamento" creato da p. James Mallon con il fine di rinnovare la pastorale nelle Parrocchie.
Alpha ha preso avvio nel 1977 in una chiesa di Londra chiamata Holy Trinity Brompton (HTB). Nicky Gumbel ne ha assunto la direzione nel 1990 e sotto la sua guida il corso è stato riposizionato come strumento per raggiungere le persone esterne alla chiesa. Il gruppo Alpha della HTB è aumentato rapidamente arrivando a contare centinaia di partecipanti e attirando l’attenzione di chiese di diverse confessioni alla ricerca di uno strumento di evangelizzazione efficace.
Questo ha portato alla prima conferenza Alpha nel 1993 presso la HTB, presenziata da oltre 1.000 leader di chiese partecipanti che volevano informazioni su Alpha e su come usarlo nella propria congregazione. A seguito dell’aumento dell’interesse, sono state organizzate conferenze di Alpha a livello internazionale e nel 1994 è stata realizzata la prima serie di video Alpha originale (Alpha Film Serie) allo scopo di raggiungere un pubblico più ampio.
Ad oggi, milioni di persone in tutto il mondo hanno provato Alpha, che è stato tradotto in 112 lingue. I contenuti di Alpha (talk) nella Alpha Film Serie, sono stati rivisitati per adattarli al pubblico attuale, inoltre è stata realizzata la Alpha Youth Serie per coinvolgere le generazioni più giovani. Sebbene i tempi siano cambiati, il corso Alpha continua a rappresentare uno strumento efficace a disposizione della Chiesa per raggiungere, tramite il Vangelo di Gesù Cristo, chi si sente smarrito o si è allontanato dalla fede.