WIKICHIESA: ultimi siti cattolici segnalati (e i miei preferiti)
La rubrica su Avvenire di Guido Mocellin segnala più volte a settimana dei siti cattolici interessanti.
L'ultima segnalazione riguarda il sito "INSIEME SULLA STESSA BARCA" che offre settimanalmente delle schede molto interessanti per vivere in famiglia (e in casa) il Vangelo della domenica (è già presente quella sulla III di Quaresima).
Ai primi di aprile del 2020, segnalando che la Rete si andava interrogando su come avremmo celebrato i riti della Settimana santa senza poterci riunire in assemblea, dedicavo alcune righe a un sito nato in quei giorni e in quel clima sociale e spirituale, “Insieme sulla stessa barca”. Dove una squadra di persone competenti e sensibili in ambito teologico-pastorale aveva pubblicato una lettera aperta e messo insieme un corposo sussidio intorno all'idea di una “celebrazione domestica” del Triduo pasquale, cui ne seguirono di analoghi fino a Pentecoste. Poche settimane dopo, la stessa formazione produsse e presentò sul sito un e-book gratuito, “Dalle finestre di casa. Sguardi sapienziali in tempo di pandemia”. Le tre tempestive iniziative non hanno tuttavia esaurito l'attività del sito, che in coincidenza con la ripresa del tempo liturgico ordinario e delle celebrazioni eucaristiche comunitarie ha dato vita a una sezione tuttora attiva, #IoCelebroACasa ( bit.ly/381cWzF ), rivolta a chi desiderava continuare sulla rotta avviata con quei sussidi pasquali. È dal 7 giugno che, con una fedeltà davvero ammirevole, per ogni domenica vengono sfornate una ventina di pagine, in formato pdf. Servono a chi, non potendo partecipare alla messa della comunità e non accontentandosi di farlo in streaming, vuole celebrare in casa il giorno del Signore; a chi vi parteciperà ma, in casa, vuole prepararsi; a chi vi ha partecipato, ma vuole che le mura di casa facciano eco a quella liturgia. Oltre al Vangelo del giorno e alle relative risonanze e preghiere comprendono sezioni parallele per ragazzi e bambini e link interattivi, approfondimenti, letture da fonti autorevoli, suggerimenti attinti all'arte figurativa e al cinema contemporaneo. Tutto questo lavoro si deve a «un gruppo di amici della diocesi di Firenze: Marco Cioni (prete), Luca Niccheri (prete), Giovanni Martini (prete), Serena Noceti (teologa), Maria Corti (religiosa), Diana Lenzi (laica, insegnante)». Lo fanno gratis e meritano un «grazie».
Il 28 febbraio segnalava il blog "LA BUONA PAROLA" di Alessandro Ginotta che commenta il Vangelo del giorno.
Per trovarli basta lanciare l'hashtag #Santanotte, affettuoso e beneaugurante. Sono i post con i quali Alessandro Ginotta, da ormai cinque anni, commenta sul suo profilo Facebook e sul suo blog "La buona Parola", sezione "Meditazioni e preghiere" ( bit.ly/3uwpkB8 ), il Vangelo del giorno. Se fossero scritti da un monaco, l'hashtag potrebbe anche essere #Mattutino, visto che vengono pubblicati nel cuore della notte.
Ma Ginotta, che ha cinquant'anni ed è di Torino, non è un monaco: fa il giornalista (cura l'ufficio stampa della Società di San Vincenzo De Paoli) e lo scrittore, quindi comincia a pensare a questi post «la sera, quando, terminato il lavoro, il cellulare smette di squillare» e lui legge e rilegge, interrogandosi, quello che è, ancora per poco, il Vangelo del giorno dopo. Ne segue, come spiega nel "chi sono" del blog, un rapido scaturire di parole, «un momento di dialogo e di preghiera che mi piace condividere con gli amici che mi leggono», uno scritto fatto di «parole semplici, per raggiungere anche i più distanti, anche i più distratti» e chi «proprio a Dio non ci pensa». Sono introdotti dalla frase «il mio (in)solito commento a...» e mietono sempre reazioni a centinaia, nonché condivisioni a decine.
Secondo il blog, a leggerli bastano da 2 (i più brevi) a 5 minuti: a me paiono pochi, perché questi testi meritano una meditazione, non una lettura frettolosa, sebbene la laicità dell'autore lo trattenga da divagazioni erudite e il mestiere lo aiuti a formulare, all'inizio e alla fine, due frasi-sintesi. Davvero si ha la sensazione lieve di ascoltare un amico che, avendo passato del tempo con Gesù, può aiutarci a intenderne l'insegnamento. E infatti "Cento giorni con Gesù" era il titolo del libro nel quale i primi post sono confluiti (Tau Editrice, 2017): primo volume di una trilogia che, non più legata ai post quotidiani, ha già visto uscire "Altri cento giorni con Gesù" (2020) e di cui è in preparazione "Ultimi cento giorni con Gesù".
Altre segnalazioni:
- "REDATTORE SOCIALE": "I vent'anni di un'agenzia: corrette informazioni e valori"
Agenzia/portale informativo nato per contribuire a un corretto approccio dei media alle notizie e alle tematiche sociali. Esordisce nel 2001, sotto la guida di Stefano Trasatti, (...) dalla Comunità di Capodarco. Sul sito solo una piccola modifica al logo e due interventi del presidente, don Vinicio Albanesi, e dell'attuale direttore, Stefano Caredda, concedono qualcosa alle celebrazioni.
- "EWTN": "Un grande network cattolico e la sua vetrina in italiano"
Nella Rete che parla italiano Ewtn è l'editore dell'agenzia "Aci Stampa" (in redazione: Angela Ambrogetti, Andrea Gagliarducci, Marco Mancini, Veronica Giacometti) e del sito "ChurchPop italiano" ( bit.ly/3qF9nX8, responsabile Giulio Capece).
- "LUCA RUBIN": "Una Parola e una preghiera da condividere ogni giorno"
Luca Rubin, cinquantenne piemontese, maestro elementare, accolito, autore di poesie e molto altro, ha avviato continuativamente, sul suo blog e sui canali social Facebook, Telegram e WhatsApp, un appuntamento quotidiano di semplice condivisione: una bella immagine sovrascritta da un versetto del Vangelo del giorno, da un commento in forma di preghiera e da un hashtag che rimane uguale per tutto il tempo liturgico.
- "RELIGIONE 2.0": "Dalla cattedra a YouTube lo stesso affetto per i bambini"
Emmanuele Magli, giovanissimo (23 anni) insegnante supplente di religione cattolica alle elementari, dieci mesi fa, per compensare la chiusura delle scuole e arrotondare la Dad, ha aperto il canale YouTube “Religione 2.0” ( bit.ly/3qMensJ ). Da allora ha già messo insieme quasi 10mila iscritti, con i video più popolari che hanno sfiorato le 50mila visualizzazioni.
LA
CLASSIFICA DEI MIEI FAVORITI
1. Vatican News www.vaticannews.va
Agenzia di stampa del Vaticano
2. Aleteia www.aleteia.org/it
Social Network
3. Avvenire www.avvenire.it
Quotidiano di informazione
4. L’Osservatore Romano www.osservatoreromano.va
Quotidiano della Santa Sede
5. Famiglia Cristiana www.famigliacristiana.it
Settimanale (paolino)
6. Settimana news www.settimananews.it
Settimanale (EDB)
7. Qumran www.qumran2.net
Portale di pastorale
8. Pietre vive http://pietrevive.blogspot.it
Blog di attualità
9. Monastero di Bose www.monasterodibose.it
Comunità monastica
10. La nuova bussola quotidiana www.lanuovabq.it
Attualità